Nikon AF-S Nikkor 24mm f/1.8 G ED : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S Nikkor 24mm f/1.8 G ED

Il Nikon AF-S Nikkor 24mm f/1.8 G ED è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2015. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 859 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S Nikkor 24mm f/1.8 G ED per Nikon F è 859 €

Nikon AF-S Nikkor 24mm f/1.8 G ED per Nikon, acquista su Amazon.it (859 €) Amazon

Nikon AF-S Nikkor 24mm f/1.8 G ED, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 13 Novembre 2022

Pro: Nitidezza, leggerezza, messa a fuoco

Contro: Vignetta, ma si corregge con un click

Opinione: Ho testato questo 24 nikon per il viaggio ad Istanbul. Mi è arrivato il giorno prima della partenza e quindi non ho avuto tempo per vedere con precisione la regolazione fine della messa a fuoco su DF, ma mi pareva già molto buona, settata su -2 da risultati perfetti sia a distanza ravvicinata che all'infinito. Avendo già avuto il fratellone 24 1.4g pensavo che la differenza fosse abbastanza marcata, un po' come su tutti gli 1.8 nikon, e cioè che fosse più contrastato e meno lavorabile nelle ombre in post produzione. A sorpresa invece si è rivelato un ottima ottica con il giusto contrasto e un'ottima risoluzione al centro già a tutta apertura. È vero che l'1.4 ha toni più morbidi, ma la differenza non è così marcata. Dipende dall'uso che si vuole farne: 1.4 più propenso al ritratto, 1.8 più propenso al reportage e paesaggio. Leggerissimo, su DF accoppiata perfetta con 58 1.4

inviato il 16 Luglio 2021

Pro: Nitido, leggero e AF molto prestante (su D4s e D5 e D850)

Contro: Distorsione abbastanza presente (mi aspettavo meno), un pò plasticoso ma si può accettare

Opinione: Ottica molto molto carina, gli ho dato 8 solo per quei piccoli difettucci che gli ho trovato, vale a dire la distorsione abbastanza accentuata e la sensazione di poca robustezza (come tutti gli obiettivi di questa serie). Ad ogni modo è un'ottica molto nitida e dall'Af veloce e e preciso. Lo uso solo come ottica primaria nei matrimoni e mi regala belle soddisfazioni. Ancora non ho deciso se è meglio questo 24 il fratello 28....sono in fase di utilizzo intenso ma per ora non ho il tempo di testarli ben benino mettendoli a confronto. Nitido già a tutta apertura non necessita (su 3 corpi macchina) di alcuna regolazione dell AF ma il meglio lo da da F4 in poi. Vista la leggerezza potete tranquillamente scattare anche a 1/10 di secondo e otterrete ottimi scatti. Ultima cosa, il bokeh: non mi fa impazzire (anche se un pò limitato dalla focale) ma alla fine non è male. Insomma, voto 8. Prezzo onesto.

inviato il 15 Luglio 2021

Pro: Tridimensionalità, nitidezza, colori, compattezza, distanza MAF, AC praticamente inesistente.

Contro: Forse i materiali ma fanno parte del compromesso.

Opinione: Ottica davvero interessante per chi fa landscape e/o Street photography. La uso su D850 e sforna davvero file fantastastici. Già da F /1.8 raggiunge una buona qualità al centro , perfetto su tutto il fotogramma a F/6.3. Sono stato possessore anche del 20 mm F/ 1.8 preferisco questa perché leggermente più stretta e più compatta.

inviato il 31 Maggio 2021

Pro: Nitidezza, compattezza

Contro: Paraluce non robustissimo

Opinione: L'ho appena acquistato e lo impiego su una D750, ma soprattutto su una F6.Su pellicola (specialmente su tutta diapositive a colori) è eccellente sotto qualsiasi profilo…Anche in digitale i risultati sono ottimi sotto tutti i profili.Non avendo mai potuto utilizzare il Nikkor AF-S 24 f/1.4, non posso ovviamente fare paragoni. Comunque un'ottica eccellente…

inviato il 31 Maggio 2021

Pro: Nitidezza, leggerezza, luminosità sfruttabile, anello in gomma sulla baionetta, tenuta al flare, distorsione presente ma contenuta

Contro: Incertezze nella maf alle aperture elevate, sensazione di costruzione “ballerina”, passo filtri in policarbonato

Opinione: Premetto che uso questo obiettivo sulla Nikon Df, fotocamera valida sotto tanti aspetti, ma non quello della elevata risoluzione: con 16 mpxl la risolvenza dell'obiettivo non è messa più di tanto alla prova: infatti questo 24 se la cava ottimamente dal centro ai bordi, anche alle aperture elevate, ma vorrei vedere imrisultati su una D850 o D810. Comunque per me fa perfettamente il proprio lavoro, e con la Df forma un'accoppiata che non teme nessuna condizione di luce scarsa. L'Af è rapido quanto basta, anche se utilizzando le massime aperture, a distanza mediobreve e con luce scarsa è meglio affidarsi al punto centrale della Df. Se si centra la m.a.f., questo 24 è bello nitido anche a tutta apertura, e consente interessanti effetti di sfocato abbastanza inconsueti con una inquadratura decisamente grandangolare quale è quella consentita da questa focale. Sulla costruzione in policarbonato: è più la sensazione che dà, che peraltro si traduce nel vantaggio di un peso sorprendentemente ridotto. Sarebbe oppurtuna una vera tropicalizzazione, ma almeno l'anello in gomma sulla baionetta c'è, e con un filtro di protezione avvitato davanti sono riuscito ad usare questo obiettivo sotto una ragionevole pioggerellina senza avere alcun problema. Non c'è la stabilizzazione, ma con una focale corta, luminosa, e con la straordinaria qualità agli alti ISO della Df, per me non è un problema serio: con focali più lunghe probabilmente lo sarebbe, ma con questo 24 ho scattato in situazioni davvero critiche senza buttar via che pochissimi scatti nei quali avevo azzardato velocità di otturazione improponibili con un obiettivo non vr (e forse anche con vr...) ? Resiste molto bene al controluce, distorce relativamente poco per la lunghezza focale che ha, la cdl ai bordi è come intuibile forte a t.a., ma il piú delle volte non la correggo, la trovo spesso gradevole. Da f:4 in poi non è più un problema. Ai diaframmi medi (ovvio, ma voglio precisarlo) dà il meglio e sfodera una nitidezza che “esonda” rispetto alle caratteristiche del sensore delle mie Df. A me 16mpxl bastano, va da sè che altri generi ed altre preferenze esigono risoluzioni maggiori. Credo comunque che questo 24 ai diaframmi medi (4 o 5,6) non sfigurerebbe sulle reflex più dotate di mpxl, ma questa è solo una mia sensazione. Buona luce

Foto scattate con Nikon AF-S Nikkor 24mm f/1.8 G ED

Anguillara
di Dario Ropero

Nella fabbrica di sigari
di Ggbruni

Pescatore sul fiume yi, yunnan cina
di Fabio Faccioli

Alba Rossa
di Talamone

di Talamone

Fishing wire
di Julian Lops

You can't catch the light

Lago di Bracciano
di Dario Ropero