DJI Mavic Pro : Caratteristiche e Opinioni

DJI Mavic Pro

Il DJI Mavic Pro è un drone con sensore 1/2.3" (5.6x) da 12 megapixels prodotta dal 2016 al 2018 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 3200 ISO. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 995 €;

Formato   1/2.3" (5.6x)
 Risoluzione   12 megapixel

Video   4K (3840 x 2160p) @ 30 FPS

Drone
 Massima velocità di salita   5 m/s (18 km/h)
 Massima velocità   18 m/s (65 km/h)
 Quota massima di tangenza   5000 m
 Autonomia di volo   27 minuti
 Massima distanza di volo   13 km
 Resistenza alla velocità del vento
 Temperatura operativa   0°C a 40°C
 Sistema di rilevamento ostacoli   Si

Obiettivo   28mm equiv.
 Min. distanza fuoco   metri
 Memoria   micro-SDHC, micro-SDXC
 Batteria   Li-Ion

DJI Mavic Pro, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 05 Settembre 2018

Pro: Divertimento, punti di vista unici, inquadrature fantastiche, semplicità dell'utilizzo

Contro: Non ha il controllo del diaframma, scarsa tenuta al Rumore sopra i 200 iso

Opinione: Che dire, mi sta facendo divertire come mai prima d'ora, nel Rispetto della legge non possiamo farlo volare dappertutto, ma quando posso scarico tre batterie, non mi fermerei mai. Pilotarlo é un gioco da ragazzi, raggiunge distanze veramente notevoli. Quando è fuori il campo visivo mi viene sempre l'ansia... Ma mi passerà col tempo. Peccato non poter intervenire sul diaframma. In modalità sport arriva a 70 all'ora circa, raggiungere un determinato punto per uno scatto é un attimo. Sopra gli 800 iso fa molta fatica, ma tanto per legge deve volare solo di giorno, a qual punto con 200 iso e il diaframma fisso a 2,2 portiamo a casa qualsiasi scatto, ma vi consiglio di lavorare a 100 iso e con la modalità treppiede inserita.

inviato il 24 Dicembre 2017

Pro: Portabilità, maneggevolezza, fotocamera, distanza di controllo, durata batteria

Contro: Tenuta iso oscena

Opinione: Vengo da un phantom 3 Pro, e devo dire che questo drone è fantastico, da chiuso lo metto in zaino assieme alla macchina fotografica, veramente pratico.Molto buona la gamma dinamica dei file Raw, pessima invece la tenuta agli alti iso, appena si supera i 150 iso si percepisce già molta grana.Per il resto veramente fantastico, lo consiglio!

inviato il 10 Ottobre 2017

Pro: Portabilità.

Contro: In ordine di importanza:1)Login obbligatorio 2)Carrello d'atterraggio inesistente 3)Costo eccessivo 4)Applicazione che crasha su molti dispositivi.

Opinione: DJI per far volare i suoi droni ha reso il login obbligatorio. Significa che a Shenzhen sapranno dove come e quanto voli. Non solo. Critiche pesantissime sono piovute su DJI quando si è scoperto che una volta connesso dopo il login il dispositivo inviava decine di dati e puntamenti a siti di terze parti. Il login obbligatorio ha fatto cessare a molti -per principio- l'utilizzo di droni dell'azienda DJI. Sempre nel campo dell'applicazione per pilotare il Mavic si è preso atto di un notevole livello di instabilità su molti dispositivi. Tecnicamente a mio modo di vedere ho riscontrato i seguenti problemi: Il carrello d'atterraggio è inesistente e non sempre si può decollare o atterrare dalla mano. posto che un mio amico ci ha lasciato due dita a causa del vento in atterraggio. Il costo di 1499 euro è eccessivo. Esistono altri droni che per uso professionale costano un quinto del Mavic. Ad esempio il MiDrone4K che occupa un ingombro limitato, stabilità eccellente e costa 370 euro. Al costo del Mavic ne compri 3 con relativo zainetto. Se se ne fa un utilizzo amatoriale credo vada benissimo perchè ha una ottima connessione -quando stabile- tra radiocomando e drone. Per uso professionale sono molti i piloti che hanno scelto il Phantom4 pro con sensore da un pollice. Si tenga conto che Mavic e Spark (quest'ultimo ancora più piccolo) dopo cento metri spariscono alla vista.

inviato il 10 Ottobre 2017

Pro: Compattezza e portabilita', facilita' d'uso, portata radiocomando (distanza ed altezza), 4K, foto in Raw, durata batteria, facilita' sostituzione eliche, stabilizzazione efficace.

Contro: Moire' in video 1080 a 60fps, non shutter meccanico e possibilita' di rolling shutter, Gimbal estremamente delicato, poca gamma dinamica, difficile da far decollare in molti posti perche' basso, imparare a farlo decollare e atterrare dalla mano.

Opinione: Il Mavic e' una meraviglia. E' veloce, facile, piccolo, leggero, ha una buona fotocamera con un buon angolo di campo (28mm equivalente) ma ovviamente con delle limitazioni specie lato video foto. Per quel che riguarda il video, le limitazioni sono ovviamente un 4k limitato a 30 fps (o 24). Sarebbe bello averlo anche a 60fps. Il FHD a 60 e' spesso soggetto a moire', ma hanno cambiato il sensore nellla versione Platinum quindi dovrebbero averlo risolto (pero' tocca comprare il Platinum...). Il Gimbal e' molto efficace ma molto molto delicato. Utili sono i filtri ND specie lato video, per ridurre le shutter speed. Non ha diaframma e la luminosita' a f/2,2 porta la shutter speed molto elevata in piena luce, pertanto l'uso degli ND e' obbligatoria (consiglio i Polarpro). MANCA la funzione Pano che ha invece lo Spark, che e' estremamente buona. Ad ogni modo per i Pano consiglio di usare la fotocamera in portrait mode e fare lo stitching in Photomerge, vengono pressoche' perfetti. Io ho Apple Iphone e la App DJIgo4 non mi ha dato mai problemi, ma leggo che con Android c'e' qualche problema di crash della App e perdita di segnale.

inviato il 02 Ottobre 2017

Pro: Dimensioni, stabilità in volo e/o con forte vento, lato video/foto buono, durata batterie, velocità in volo

Contro: Problemi di ricezione, Gimball un po' troppo delicata a mio avviso, crash continui dell'app DJI (anche in mod. aereo su LG G5), distanza dal terreno durante atterraggio, lato fotografico non eccezionale, calo preoccupante di nitidezza in controluce

Opinione: Ho posseduto questo drone, l'unico che ho avuto. Che dire, la qualità c'è tutta ed è evidente. Motori potenti, non è un giocattolo e consiglio davvero di volare solo all'aperto le prime volte di fare voli brevi per prendere confidenza con i comandi. Tornando al Mavic PRO, ho preso la Combo KIT (che consiglio) e vale i soldi spesi. Purtroppo, l'ho venduto perchè preferisco scattare foto con reflex e sono rimasto un po' deluso dal lato fotografico del drone. Sui video nulla da dire, i video sono di alta qualità. Le foto purtroppo per uno abituato a scattare con una reflex FF sono ai livelli di una compatta di alcuni anni fa. Il recupero ombre/luci è sufficiente, il dettaglio in controluce è a livello di smartphone di fascia media e in generale i file a pieno formato non consentono lavori di chissà quale qualità. In condizioni ottimali è comunque possibile scattare buone foto. Dal punto di vista tecnico il mio drone dopo un primo periodo perfetto, ha iniziato a perdere il segnale durante il volo. Un'altra volta l'ho visto allontanarsi per diverse centinaia di metri sparendo per poi fare ritorno (avevo messo il return to home). Un'altra volta il segnale che veniva riportato come eccellente è sparito di corsa ed ho dovuto fare un giro attorno ad un lago per oltre 500mt per riavere il drone sotto il mio controllo. Da questo punto di vista non so se ho avuto un modello sfigato o se è un problema firware o altro. Sono rimasto deluso e non mi sentivo mai veramente sicuro a livello di affidabilità del drone. Alla fine vista la paura di perderlo durante i voli e il poco utilizzo che ne facevo l'ho venduto per finanziare ottiche per la mia reflex (mai scelta fu più saggia). In conclusione vi dico: se cercate un drone leggero da viaggio prendetelo. Se fate già da tempo video e vorreste delle riprese diverse dal solito prendetelo. Se siete dei novizi non buttate i vostri soldi. Prendete un modello meno costoso che probabilmente dopo un po vi stancherà e rivenderete perdendoci meno. Sicuramente è un prodotto interessante e innovativo ma non esente da difetti che, purtroppo, ne pregiudicano la valutazione finale. Voto: 8

Foto scattate con DJI Mavic Pro

In a state of bliss
di Daniele Boffelli
Masha e Gio
di Lopez980

......e allora falla un po' d'acqua......
17 commenti, 2097 visite
Spiraglio di luce dopo il temporale
Longji anfiteatro di case

di Philip Mok

Sand
Lago di Carezza

di Crocca95

...raggio di sole su crete senesi
Wreck
di Alexey