Canon EF 28-105mm f/3.5-4.5 USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 28-105mm f/3.5-4.5 USM

Il Canon EF 28-105mm f/3.5-4.5 USM è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 1992 al 2000 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (micro-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui ;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Diaframma Max.   f/3.5-4.5

Messa a fuoco   Motore AF a ultrasuoni (micro-USM)

Canon EF 28-105mm f/3.5-4.5 USM, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 22 Febbraio 2021

Pro: Leggerezza, estrema compattezza, buona costruzione, copertura focale eccezionale, resa ottica eccellente in rapporto al prezzo (dell' usato, ovviamente).

Contro: Resa agli angoli abbastanza scarsa anche a diaframma più chiuso.

Opinione: Acquistato usato per un' inezia, ed abbinato al 20-35 f3,5/4,5 da usare su FF, ha sostituito degnamente il 24-105 L IS, non fosse che per il peso e l' ingombro irrilevanti rispetto a quest' ultimo, estendendo così a 20 mm la disponibilità di focali con una portabilità eccezionale rispetto ai vari 17-40, 16-35, 24-70 serie L, oltre ad un costo che non ti fa stare col fiato sospeso in caso di urti o cadute. Con questa abbinata ho ritrovato il gusto di potare sempre con me l' attrezzatura fotografica, abitudine che avevo ormai abbandonato causa pesi ed ingombri. Dal punto di vista della resa , dopo confronti fatti opponendolo al 24-105 STM, ho notato che cede rispetto a quest' ultimo sulle focali corte, direi fino a 35, mentre otre va decisamente pareggiando i conti, fino ad arrivare a 105 mm dove capire chi ha la meglio è veramente molto dura. Decisamente diversa la resa nei colori, molto calda nel vecchietto mentre, in confronto, risulta “glaciale” la resa dell' STM, che però personalmente preferisco. Dovessi esprimere la valutazione in un numero direi 8,5.

inviato il 27 Luglio 2020

Pro: Estrema leggerezza, nitidezza su FF, apertura importante

Contro: mancanza di stabilizzazione (credo per non sovrapporsi al 28-135)

Opinione: Piccolo, leggero, luminoso, poco costoso nell'usato, tuttofare turistico da abbinare al meraviglioso sensore della 6D mk1. Il primo obiettivo che ho comprato, pensato per la pellicola, prima ancora che mi arrivasse la 30D, e quindi si parla praticamente di tre lustri fa. Sapendone gli scopi, certamente non pro, non mi ha mai deluso. Adatto per foto outdoor a monumenti, architetture (da raddrizzare ovviamente con Cameraraw, ma a costo di una perdita di nitidezza) e passeggiate magari nel bosco, come da galleria (Campagna, nel mio profilo), in cerca di particolari che abbiano bisogno di un buon comportamento ad alti iso piuttosto che di tanti megapixel. Meno consigliato su APS-C, dove diventa uno strano telezoom da un minimo quasi normale a un massimo poco oltre i 160mm. Abbinabile ad anelli macro, come quelli Kenko, ha un AF onesto per gli anni che vanta. Obiettivo alquanto diffuso, costa meno ricomprarlo che cercare l'eventuale assistenza di terze parti per rigenerarlo. Fa numero in una collezione di lenti? No, perché prima o poi a tutti quelli che lo possiedono vien voglia di uscire e usarlo. Il corrispettivo Nikon 28-85 è più voluminoso e corto, a parità di apertura min max, ma costituisce anch'esso una valida alternativa. Sarà proprio il concetto?

inviato il 14 Agosto 2019

Pro: Costruzione, maf, colori e non ultimo il peso.

Contro: Per gli anni che ha nessuno.

Opinione: Obbiettivo comperato per usarlo con la Canon 5D old, lo uso ogni tanto, quando ho voglia di rivedere i colori della pellicola, da molta soddisfazione, colori caldi e una fantastica definizione a tutte le focali, almeno il mio esemplare. Si può paragonare quasi ad una serie L, l'apertura f3.5-4.5 diventa molto utile in luoghi non abbastanza luminosi e anche a tutta apertura lo scatto risulta abbastanza nitido, se trovato ad un prezzo decente lo consiglio anche solo per provare una lente vintage. Io di certo non lo venderò me lo tengo ben stretto. Unico neo la mancanza dello stabilizzatore, voto 10

inviato il 14 Dicembre 2017

Pro: Buona costruzione, ottima nitidezza fino a focali corte 70/80mm, prezzo dell'usato.

Contro: leggera perdita di nitidezza a focali superiori a 80mm

Opinione: Buona costruzione, ottima nitidezza fino a focali 80 poi diventa un po morbido, io l'ho usato nella 5d Mk1 e mi ha dato tante soddisfazioni ottima qualità cromatica nessuna distorsione e vignettatura anche a tutta apertura, un obiettivo che in rapporto al prezzo dell'usato di oggi vale la pena sicuramente di acquistare sia per ff che aps, voto 9,3 secondo me!

inviato il 14 Dicembre 2017

Pro: range focali (su FF rappresenta un buon tuttofare); compattezza, messa a fuoco veloce e precisa; sufficiente capacità close-up alla focale maggiore

Contro: se proprio ne vogliamo trovare la luminosità e la mancanza di stabilizzatore

Opinione: Premetto che quanto segue è relativo alla prima versione, prodotta in Giappone fino al 2000 e con 5 lamelle del diaframma, dal momento che esiste anche un 28-105 3.5-4.5 USM II prodotto dal 2000 al 2010 in Taiwan e con 7 lamelle diaframma. Nella mia attività hobbistica di piccole riparazioni fotografiche mi è capitata in mano questa lente e ne ho approfittato per fare qualche scatto di prova. Montato su APS da 18Mpx, nnostante il progetto datato e di indirizzo amatoriale, si è comportato molto bene; solo osservando al 100% ho potuto notare una leggera minor nitidezza rispetto al buon 18-55IS nelle zone centrali, appena più evidente e con un po' di cromatismo ai bordi. Si può quindi ben pensare che su FF non iperdense la resa possa essere ancora migliore, cosa che, unita al prezzo basso nel mercato dell'usato, potrebbe farne un valido tutto fare per chi non ha esigenza di grandi aperture.

Foto scattate con Canon EF 28-105mm f/3.5-4.5 USM

C'è una casetta piccola così....
di Morg
Heels.com pesce
di SeanBusherImagery
Vasche ittiche
di Coradocon

Fog games in the mountains
Il mio "buen retiro"

La pace sia con voi

La piena

Naomi
di Giancarlo Bigolin
«Chiare, fresche et dolci acque»

Una tranquilla domenica
di Coradocon

Everything is changing but you
di Emiliano82ita

Chiare, fresche et dolci acque

Verde acqua

La casa nel bosco

Giulia
Il risveglio della natura

di Franz Of
E l'acqua scorre lenta...........

Così lontano così vicino

La garzetta