Canon EF 24-105mm f/3.5-5.6 IS STM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 24-105mm f/3.5-5.6 IS STMCanon EF 24-105mm f/3.5-5.6 IS STM

Canon EF 24-105mm f/3.5-5.6 IS STM

Canon EF 24-105mm f/3.5-5.6 IS STM

Il Canon EF 24-105mm f/3.5-5.6 IS STM è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2014 al 2021 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 409 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Diaframma Max.   f/3.5-5.6

Messa a fuoco   Stepper Motor

Canon EF 24-105mm f/3.5-5.6 IS STM, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 21 Gennaio 2024

Pro: Nitido, luminoso, autofocus abbastanza veloce e molto preciso, messa a fuoco manuale precisa e piacevole, colori naturali, tra i più naturali visti nei miei obiettivi.. stabilizzazione eccellente e bello esteticamente

Contro: un leggero movimento del pezzo anteriore, ma non da effetti sulle fotografie

Opinione: Un ottimo obiettivo, preso usato e pagato il giusto, mi sta dando buone soddisfazioni, non ha aberrazioni particolari e fa la sua bella figura sulla macchina, un ottimo tuttofare.. a volte esco con lo zaino pieno di obiettivi e questo montato sulla eos e alla fine ci rimane per tutta la giornata, non facendo sentire i cambiamenti di luce e di ambientazioni.. già a tutta apertura risulta sufficientemente nitido su tutta la foto e stringendo anche di poco da il meglio.. lo prenderei sicuramente di nuovo, rapporto qualità servizio e prezzo , ottimo.. e forse non c'è meglio .. me lo avevano suggerito tra tanti e sono felice di aver ascoltato il suggerimento !

inviato il 09 Aprile 2023

Pro: Compattezza, peso, nitidezza, stabilizzazione, autofocus ultrarapido e silenziosissimo

Contro: Leggero gioco dell'elemento frontale

Opinione: Finalmente ho trovato il tuttofare! Con 6D + 6D MkII per lavoro uso il 35mm f/2, il 16-35 f/4 e il 24-70 f/4 ma da tempo volevo un tuttofare leggero da portarmi dietro in occasioni non impegnative. Avevo provato un "vecchio" 28-135 f/3.5-5.6 trovato usato a poco ma non mi aveva per niente soddisfatto, vedevo ogni foto imprecisa, impastata, con la nitidezza solo al centro e neppure sempre. La settimana scorsa ho visto il 24-105 3.5-5.6 STM usato a 260 Euro compresa spedizione da TuttoFoto e non me lo sono fatto scappare. E sono più che soddisfatto! Una nitidezza che neppure mi aspettavo, non dico fino agli angoli estremi ma quasi, un autofocus velocissimo e silenziosissimo, tanto che nei primissimi scatti (usandolo con gli occhiali e non vedendo proprio benissimo nel mirino) pensavo fosse difettoso perché mi sembrava non si muovesse. E sì l'elemento frontale ha un leggero gioco, ma è un difetto sopra al quale si può passare senza preoccuparsi, perché le qualità sono invece tante. L'apertura solo 5.6 da 70mm in su? Non è un difetto perché lo sappiamo già in partenza, se si vogliono obiettivi più luminosi ci sono, ma costano molto di più e pesano e ingombrano molto di più. Consigliatissimo!

inviato il 23 Maggio 2021

Pro: Nitidezza estrema, peso ridotto, livello costruttivo molto buono

Contro: Coma, dimensioni non proprio ridotte, solo f/5.6 a 105 mm

Opinione: Preso da pochissimo (maggio 2021) dopo aver letto tutte le recensioni possibili, avevo bisogno di un obiettivo all-in-one da alternare alle mie ottiche fisse per evitare di portarmi appresso ogni volta una zavorra da 6/8 kg, oltre che dover cambiare troppo frequentemente gli obiettivi stessi, perdendo magari "l'attimo fuggente" per non aver montato in quel momento l'ottica giusta. Premetto che uso una Canon EOS 6D e sono un recensore di fotocamere e obiettivi, avendo lavorato per parecchi anni per le riviste di settore; questo lavoro mi ha dato la possibilità di provare davvero molte ottiche, sia Canon originali che di terze parti. L'EF24-105 mi ha impressionato per la resa ottica, superiore addirittura alle mie aspettative. Al centro è indistinguibile (con la mia reflex) da mostri sacri come il Canon EF 24-70 f/2.8 L USM, il Sigma 50 mm Art f/1.4 e dall'ottimo Canon 28 mm f/2.8 IS USM, alle rispettive focali. Soltanto al bordo estremo si nota una piccola differenza rispetto a quelli elencati, soprattutto a 24/28 mm, ma basta chiudere di un diaframma o due per recuperare e avere da f5.6 a f/8 un'ottima nitidezza a tutte le focali. Aberrazione cromatica perfettamente corretta in camera scattando in JPEG, idem per la vignettatura. Solo una leggera distorsione a cuscino di spilli è visibile alle focali più lunghe, ma con un programma come PTlens la si può correggere automaticamente in quanto è presente il profilo. E ovviamente anche alle focali grandangolari... Non ho riscontrato quel fenomeno descritto del gioco del barilotto, forse col tempo Canon ha corretto il difetto. Unico appunto: il coma molto evidente, soprattutto sulle focali più corte e una luminosità a 105 mm di soli f/5.6. Comunque, visto il prezzo, non si poteva chiedere onestamente di più. Lo consiglio vivamente!

inviato il 03 Febbraio 2021

Pro: Tutto per quello che costa.

Contro: Leggero "gioco" del barilotto.

Opinione: Preso usato, ma tenuto come nuovo da un utente di Juzaforum, si è rivelato un obiettivo sorprendente per rapporto prezzo/prestazioni (vale tutto quello che costa anche preso nuovo). Lo utilizzo con grande soddisfazione sulla 6DII. Sinceramente non mi aspettavo una tale uniformità di resa e nitidezza a tutti i diaframmi e focali, molto probabilmente mi sarà capitata una copia perfetta. In paesaggistica lo trovo solo leggermente inferiore come resa al 16-35 f/4L, il che è tutto dire per un obiettivo da kit. MAF automatica velocissima, senza esitazioni ed assolutamente silenziosa, quindi perfetto per chi realizza video. L'unico aggettivo che descrive alla perfezione questo obiettivo è "sorprendente". Voto 9, ma solo per il leggero "gioco" del barilotto, indice di una costruzione "economica", ma che non influisce minimamente sulla sua resa generale. Lo consiglio caldamente a chi, come me, possiede una reflex FF con un sensore non particolarmente esigente come sono la 6D e la 6DII.

inviato il 15 Giugno 2020

Pro: prezzo, peso, qualità ottiche, af, stabilizzatore, blocco zoom

Contro: dimensioni, gioco elemento frontale

Opinione: Ho preso da poco questa lente, dopo svariati mesi di "studio" per avere un tutto fare dalle ottime qualità ottiche, ma al contempo facilmente trasportabile al collo o in mano per lungo tempo. La lente risulta nitida a tutte le focali, già da tutta apertura e da angolo ad angolo (cosa che nel tempo l'ha resa nota), il prezzo a cui la si trova è basso, anche se ultimamente con poco di più si può trovare un buon esemplare di 24-105 L prima serie (al netto dei suoi difetti...). L'autofocus è rapido, silenziosissimo e preciso (senza dover effettuare tarature varie per f/b focus), lo stabilizzatore è efficacissimo. Il motivo principale per cui ho scelto questa lente alle altre alternative (f4 costanti, o addirittura qualche universale f2.8) è il peso, il concorrente più vicino era il 24-70/4 che non mi avrebbe offerto qualità ottiche superiori, se non 2/3 di stop in più a 70mm, ma 1/3 in meno a 24mm e 35mm in meno lato tele, il tutto ad un costo più che doppio (giustificabile, se si necessitano le peculiarità che un serie L offre). Tra i contro ho messo le dimensioni, perchè comunque "potrebbe essere più compatto" (si, ma poi magari si sacrificano le qualità ottiche...). Per ultimo, il gioco dell'elemento frontale. Altri prima di me hanno fatto notare questo difetto, ma dentro di me pensavo "ok, sarà un qualcosa di praticamente impercettibile, su un'obiettivo di fattura economica è normale...". In realtà il gioco si nota parecchio, camminando con l'ottica in mano, alle semplici vibrazioni della camminata si sente del rumore dovuto a dei giochi interni (non si tratta dello stabilizzatore, come in alcuni sigma...). All'atto pratico non è nulla di grave e muovendo l'elemento frontale con la mano mentre si scatta, anche a tutta apertura, la qualità dell'immagine non ne risente. Diciamo che questo difetto sarebbe importante se si trattasse di un serie L... Per l'uso (spensierato) che ne farò, è quanto di meglio si possa desiderare! Promosso a pieni voti!

Foto scattate con Canon EF 24-105mm f/3.5-5.6 IS STM

di Fabio F77

Porto di pesca di Essaouira

Marcello...come here!
di Fabio.Whitebread

Castelluccio senza fiori !

Crina
di Antomac

Fotomodella... (6 scatti)
di Oleg Tsapko

Il paradiso può attendere...la pizza no !

2 giugno

Il guardiano della valle
di Emilio63

I colori della medina
di Fabio.Whitebread

Modella russa: Eleganza elegante...

Mila

Panning