Nikon AF-S 18-140mm f/3.5-5.6G ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF-S 18-140mm f/3.5-5.6G ED VR)

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 08 Gennaio 2021

Pro: Leggero versatile

Contro: Deluso dalla scarsa nitidezza alle lunghe focali, lo vendo per passare al 16/80

Opinione: Acquistato leggendo le varie opinioni qui ma secondo me non è valido come recensito, alle focali più estese ha una scarsa nitidezza e il vr non mi ha soddisfatto, se si vuole viaggiare leggeri va bene ma niente di più. A suo favore ha il prezzo ma questo fattore incide sulla qualità, chi ne tesse le lodi non ha fatto paragoni con altre lenti, io lo ritengo un obiettivo scarso se messo a confronto con ottiche come il 16/80 verso il quale ha il solo vantaggio del costo.

inviato il 11 Giugno 2020

Pro: Leggerezza, range focali, nitidezza, velocità AF, stabilizzazione

Contro: Poco luminoso, paraluce non in dotazione ma acquistabile a parte con pochi euro.

Opinione: Ottimo il rapporto qualità/prezzo, sulla qualità dell'obiettivo c'è poco da dire è nota a tutti. Avevo bisogno di un obiettivo zoom medio e la mia scelta è caduta su questa ottica. Sul campo si comporta molto bene, il meglio lo da sui diaframmi e focali medie, non è certo un campione di luminosità ma bisogna tener conto del tipo di utilizzo e costo. Il peso è di 490 gr. più leggero del Sigma 50mm 1,4 EX DG HSM in mio possesso che pesa 500gr. Noto un po di aberrazione ottica e alla massima focale si evidenzia un po di vignettatura il tutto risolvibile in post. produzione. Consigliato per tutta la fotografia generica, un po meno per quelle categorie specifiche che richiedono il massimo dalla luminosità.

inviato il 11 Marzo 2020

Pro: Tutto ( tranne il paraluce e la sacca che non sono compresi nella confezione)

Opinione: Preso in kit con d500, per quello che costa é fantastico, nitido, veloce e preciso anche per foto sportive, grande escursione focale, ottima anche nei video. Non sarà un f 2,8 ma costa anche tre volte meno del 16-80, e secondo i test ( per quello che valgono) è nitido uguale e l'autofocus è addirittura più veloce. Straconsigliato

inviato il 06 Dicembre 2019

Pro: Range focali, nitidezza, velocità AF, stabilizzazione.

Contro: Buio, poiché in kit si tende a sottovalutarlo.

Opinione: Preso in kit nel 2017 con la D7200, è rimasto nel cassetto qualche anno perché pensavo non avesse una qualità sufficiente in termine di resa delle immagini. Tant'è che lo sostituiti con un Tamron 17-50 f/2.8. Con il passare del tempo però ho "scoperto" che le foto le faccio principalmente di giorno a diaframmi più chiusi e così ecco che mestamente questo obiettivo ritorna sulla mia baionetta dove sarebbe dovuto sempre stare. La velocità e la precisione dell'AF sono sempre ottime ed anche la nitidezza più che soddisfacente. In più, il range di focali permette di passare da paesaggio a tele in mezzo secondo. La notte soffre di più perché L'apertura massima è quella che è. In tal caso basta affidarsi ad un 35mm f/1. 8 e si è apposto. Alla fine ho venduto il Tamron. Ad onor del vero, ho messo un vendita anche questo 18-140 ma solo perché vorrei provare il 16-80 che date le premesse di quest'ottica kit dovrebbe essere una lente super. :)

inviato il 24 Novembre 2019

Pro: Prezzo contenuto, range di utilizzo, facilità d'uso, comodità d'uso.

Contro: Considerando che è una lente "KIT" nessun contro!

Opinione: Come tanti ho acquistato questa lente nel kit assieme al corpo macchina D7100. Non è un obiettivo perfetto, tuttavia considerando che spesso è la prima lente che si usa direi che svolge il suo lavoro egregiamente! Da 120 a 140mm non è molto luminoso e soffre di vignettatura ma in modo comunque accettabile. Il rapporto qualità/prezzo è molto buono. Mi sento di consigliarlo a tutti coloro i quali sono alla ricerca di un tuttofare senza un bisogno preciso e definito e senza voler spendere cifre troppo alte, sicuramente ne rimarrete soddisfatti!

inviato il 01 Agosto 2019

Pro: Prezzo contenuto, ampio range, leggerezza

Contro: Poco luminoso, VR non eccellente, a 140 vignetta. Limitato per le sole macchine fotografiche APS-C

Opinione: E' il classico obbiettivo tuttofare che solitamente si acquista assieme alla propria prima Reflex. Essendo un tuttofare ovviamente non eccelle in nessun campo. Tutta via il grande campo di focali che offre vi incentiverà a portarvelo sempre dietro, sopratutto durante i vostri viaggi. Purtroppo l'apertura dei diaframmi, non appena si aumenta un pò lo ZOOM, passa quasi subito a f5,6 il che lo rende abbastanza buio e quindi il suo utilizzo si riduce nelle giornate di buona luce e solo nelle ore centrali. Il VR funziona discretamente, anche se altri modelli NIKON offrono decisamente prestazioni più elevate. Alla massima focale si ha un marcato effetto di vignettatura, che però sappiamo a molti piace oppure può essere facilmente eliminato con i software di PP. Nitidezza dell'obbiettivo buona già alle sue massime aperture (3,5 - 5,6). Peso molto ridotto e facilità nella gestione dello ZOOM in quanto con un piccolo movimento rotatorio si ha la possibilità di passare immediatamente dalla massima alla minima focale. Non è tropicalizzato e la presenza di un doppio sistema a baionetta lo rende sicuramente a rischio di inclusioni di polvere e/o sporco. Concludo dicendo che è il mio primo obbiettivo acquistato e, al momento, non ho nessuna intenzione di darlo via.

inviato il 11 Aprile 2019

Pro: Nitidezza, leggerezza, prezzo

Contro: Manca il paraluce

Opinione: Mi sto togliendo delle grandi soddisfazioni. Lo uso su una D7500 e sinceramente in rapporto al prezzo, trovo questa ottica eccellente. Basta osservare alcune delle foto qua postate per rendermene conto. È tipicamente una lente da viaggio, ha una nitidezza sorprendente nonostante l'escursione focale. Mi fa solo specie che manchi il paraluce di serie. Ottima, la consiglio!

inviato il 05 Febbraio 2019

Pro: Ottimo obbiettivo tuttofare, costruzione molto accurata, robusto e affidabile, lenti stabilizzatore e af impeccabili!!..

Contro: Direi nulla a quel prezzo!!

Opinione: Tutta un'altra storia rispetto al fratello minore 18/105..è ben rifinito..dalla baionetta in acciaio alle lenti all'autofocus veloce e preciso, ben bilanciato anche a tutta estensione focale, al tatto è piacevole, zoommata morbida e fluida, a 140mm diaframmando si hanno scatti più che risoluti, una bella lente ad un prezzo ottimo! Lo consiglio vivamente!

inviato il 02 Febbraio 2019

Pro: Buona qualità dell'immagine, autofocus veloce e silenzioso, compatto, e baionetta in metallo!!

Contro: ........Per essere un tuttofare.....nulla

Opinione: Io l'ho avuto sulla Nikon D90, poi sulla Nikon D7200 e ora lo uso con successo sulla Nikon D500!! Sembrerà strano ma abbinato alla Nikon D500 è una buona accoppiata per ottenere bellissime foto di panorami, cerimonie varie e ritratti. Ha una buona escursione focale che corrisponde a 27-210 del formato FF, ottima per quando si è in viaggio. Certamente non lo si può paragonare ai famigerati obiettivi con ottica fissa, ma per essere un tuttofare è un buon obiettivo!! Non si notano effetti barilotto alla piccola focale, precisando però che io scatto solo in JPEG. A me non piace ritoccare la foto in post produzione, per me la foto deve nascere pulita senza successive modifiche, altrimenti tutti quanti sarebbero bravi fotografi!! Consigliatissimo.

inviato il 03 Gennaio 2019

Pro: rapporto qualità/prezzo; vr efficace e silenzioso

Opinione: Acquistato da un utente juza ad un ottimo prezzo, completo di paraluce, in condizioni pari al nuovo. Avevo bisogno di un tuttofare da usare in vacanza per non portarmi dietro zaino e corredo. Ho comprato quest'obiettivo ben conscio che avrei dovuto pagare lo scotto in termini di luminosità. In effetti, grazie al VR molto efficace, l'ho usato con soddisfazione portando a casa ottimi scatti. In accoppiata alla D7100 offre risultati davvero buoni, sembra fatto proprio per questa macchina. Avevo avuto modo di provare il fratello minore (18-105) ma non c'è paragone in termini di qualità. Buona resa a tutte le focali, anche se degrada un po' a 140mm. Distorsione appena accennata e facilmente corregibile in post. Vignettatura quasi assente e buon comportamento anche in controluce. AF veloce ed efficace. Consigliato vivamente a chi è in cerca di un tuttofare su apsc!!!

inviato il 18 Ottobre 2017

Pro: Robusto,versatile,buona definizione,VR molto efficace,gamma di focali molto estesa

Contro: Aspetto plasticoso,paraluce da acquistare separatamente

Opinione: Scambiato stamattina col 18/105:che dire...si vede subito dai primi scatti che si tratta di ben altra storia:rispetto al fratello minore è più robusto e ha una guarnizione attorno alla baionetta,con funzione anti polvere e anti umidità.La definizione e il contrasto è visibilmente e nettamente superiore a tutte le focali e a tutti i diaframmi.Non pesa tantissimo ed è molto ben bilanciato su D5300/D300s/D2Xs/D80. Colori buoni e sensazione di grande dettaglio,i suoi diaframmi migliori sono fra 7,8/11.È un bel passo in avanti rispetto al 18/105 e quei 35 mm in più fanno molta differenza,anche se,come accade sempre per gli zoom così estesi la focale massima ha una leggera morbidezza.Usato con cura,attenzione ed esperienza,fornisce files spettacolari.Precisa e piuttosto veloce la messa a fuoco,anche in scarse condizioni di luminosità....Insomma,un cambio che ho fatto bene ad effettuare e che mi ha reso molto soddisfatto.Forse il migliore degli zoom standard per apsc,prodotti da Nikon.Straconsigliato.

inviato il 27 Settembre 2017

Pro: Ottima escursione focale, ben costruito, attacco in metallo e guarnizioni, ottime lenti

Contro: Manca il paraluce di serie

Opinione: Acquistato in vista delle vacanze, l'ho usato con molta soddisfazione questa estate sulla mia D7200. Obiettivo ben fatto, ghiere fluide e attacco in metallo con guarnizione di tenuta, la qualità costruttiva risulta decisamente superiore al fratello minore 18-105VR. Lo stabilizzatore compensa fino a 4 stop e la lente si comporta molto bene anche se tenuta a tutta apertura. Le foto sono molto nitide a tutte le focali, il contrasto è ottimo e le aberrazioni cromatiche sono contenute. Come tuttofare da viaggio lo consiglio senza riserve.

inviato il 27 Giugno 2017

Pro: Escursione focale, stabilizzazione, resa accettabile, ottimo rapporto prezzo prestazioni

Contro: Nessuno di rilievo

Opinione: Svolge egregiamente il suo lavoro, la qualità dell'immagine è in linea con il 18-55 VR, ma con una escursione focale più ampia. Si può trovare in confezione bulk ad un prezzo concorrenziale, ma senza paraluce. Lo stabilizzatore è efficace, autofocus nella media. Un prodotto magari senza acuti, ma anche privo di particolari debolezze. Ottimo rapporto prezzo prestazioni Voto 8

inviato il 17 Gennaio 2017

Pro: Escursione focale, costruzione, nitidezza f.8 /11.

Contro: Niente di particolare, forse poca luminosità(ma è un tuttofare) e lo stabilizzatore un po rumoroso...vignetta un po'.

Opinione: Lo preso nuovo a 260€ dopo che ho rimandato indietro un Tamron 18 200 vc per problemi con lo stabilizzatore, nitidezza e colori che non mi piacevano. Questo 18 140 è un buon tuttofare forse poco luminoso. Ha un'ottima nitidezza su tutte le focali,ma in particolare tra 50 e 100 mm a f.8 /f.11 e con un hoya Skylight 67mm davanti,da quel tocco in più. Lo montato sopra la mia D3300,che qualcuno sotto va dicendo modesta.Sicuramente non è di fascia alta,ma guarda caso il suo sensore Sony tiene bene fino a ISO 3200,asfaltando anche macchine tipo "canon" di fascia più alta

inviato il 08 Gennaio 2017

Pro: Leggero e compatto, buona qualità con baionetta in metallo, autofocus veloce e silenzioso, assenza di flare

Contro: Manca la finestrella per la distanza

Opinione: Acquistato per sostituire il 18-55 di serie, sono stato molto soddisfatto, il prezzo del nuovo(intorno ai 300€, ma io l'ho acquistato a meno a maggio del 2016) mi sembra giustificato, non ho appunti da muovergli, la ghiera dello zoom è fluida e con una corsa facile da gestire, l'autofocus e rapido e silenzioso, se dovessi cambiarlo prenderei un 16/85, ma il costo sarebbe completamente diverso.

inviato il 14 Dicembre 2016

Pro: Nitidezza, AF veloce e silenzioso, leggero e tuttofare e baionetta in metallo

Contro: Prezzo

Opinione: Ho preso da poco questo obiettivo per abbinarlo alla mia modesta D3300, devo dire che, pur essendo allergico da sempre agli zoom tuttofare, questo è fra i pochissimi che mi ha colpito positivamente in qualità ottica, nitidezza non manca, a patto di fare attenzione al micromosso, colori belli e comodità d'uso per la sua escursione focale. Per me che odio la baionetta in plastica, per fortuna questo non è il suo caso. Difetti non ne ho riscontrati se non il fatto di essere un pò buio, ma è una sua caratteristica che si affronta nella scelta. Il prezzo del nuovo è altino, ma ritengo che la qualità generale ne ripaga.

inviato il 02 Ottobre 2016

Pro: Nitidezza, praticità d'uso, dimensioni e peso, af diurno veloce, silenziosità af per i video ed ottimo VR.

Contro: af al buio lento, mancanza del sopraluce in dotazione, prezzo elevato se non acquistato in kit.

Opinione: Obiettivo che copre con la sua escursione focale pari a 27-210mm molteplici situazioni del fotografo amatoriale e del professionista. Ottimo per occasioni sportive diurne per la velocità di af e per la nitidezza, specie a f 8/11, che consente dei crop molto avanzati. Molto maneggevole con le sue dimensioni e peso ridotti, mostra però i suoi limiti in notturna. Nel complesso buono per il professionista ed ottimo per l'amatore. Io l'ho scelto in kit con la Nikon d5500 e ne sono molto soddisfatto, sentendo poco, per l'uso amatoriale che ne faccio, la mancanza di altri obiettivi fissi più luminosi o con focali più spinte.Validissimo per i video visto che il rumore del'af è impercettibile. Ottimo il VR che consente dei tempi molto lunghi anche alle lunghe focali.

inviato il 30 Settembre 2016

Pro: escursione focale leggerezza un buon tuttofare se acquistato insieme alla macchina altrimenti un po caro

Contro: distorsione a 18 mm sicuramente un po buio ma come tutte queste ottiche tuttofare. af lento mancanza finestrella e paraluce

Opinione: se dovessi comprarlo a parte sicuramente direi di no. in kit ci sta visto il prezzo.è comodo quando non si fa una uscita specifica e sopratutto di giorno perchè di notte è inutilizzabile visto la mancanza della finestrella di messa a fuoco manuale diventa difficile quando è buio e af non funziona.secondo me la nitidezza è buona per la lente che è.

inviato il 28 Agosto 2016

Pro: versatilità peso

Contro: fornito senza paraluce e nitidezza variabile

Opinione: iniziamo con i contro con quel che costa e costava per averlo in kit con la d7100 averlo senza paraluce è un grosso difetto nitidezza buona alle focali intermedie e con buona luce per il resto un buon tutto fare per dx anzi forse il miglior zoom per dx marchiato nikon lo uso ormai da 3 anni come obbiettivo da viaggio o da trekking e devo ritenermi abbastanza soddisfatto degli scatti che ho potuto realizzare, sicuramente c'e di meglio e la nitidezza non e quella dei fissi ma su dx e sicuramente un valido obbiettivo

inviato il 23 Aprile 2016

Pro: Escursione focale "giusta", nitidezza fra f\8 e f\13, resistenza al flare, costruzione, resa cromatica

Contro: Un po' buio, mancanza della finestrella

Opinione: Ho preso questo obbiettivo come primo al posto dei classici 18 55 e 18 105. La qualità è senz'altro superiore sia a livello di costruzione (baionetta in metallo) che qualità d'immagine. Ho notato un'ottima nitidezza da f/8 ma si difende anche ad aperture maggiori, la resa cromatica è buona e non distorce alla minima escursione. Apprezzabile a mio avviso il range di focali coperte: in un'uscita "leggera" si puó portare solo questo obbiettivo e portare a casa immagini ottime. Da un ottima resa sugli ultimi sensori da 24 mpx riuscendo a sfruttarli al meglio. Maf tramite motore ad ultrasuoni precisa, veloce e silenziosa (una volta provata il motore non ultrasonico non lo si sopporta più). Vr efficace per le focali di competenza dell'obbiettivo. Forse un po' buio ma l'apertura del diaframma è nella media per la fascia di appartenenza dell'obbiettivo. La mancanza più antipatica è la finestrella per la messa a fuoco.

inviato il 11 Aprile 2016

Pro: Prezzo, non eccessivamente pesante, af veloce, lunghezza focale

Contro: buio, poco nitido

Opinione: Ottimo tutto fare maneggevole in ferie, fiere e gite fuori porta sofferente nei scatti notturni sia cittadini che non. Non è a livelli professionali però molto affidabile, nonostante fossi indeciso col Sigma 17-50 f2.8 sono assolutamente contento, non sarebbe stato male avere un F4 o una maggiore focale magari partire da 16 in questo caso si sfrutterebbero maggiormente scatti nei musei, cittadini o panoramici

inviato il 11 Aprile 2016

Pro: robusto, non pesantissimo, ottima escursione focale, autofocus fulmineo

Contro: non proprio nitidissimo ed un po' buio

Opinione: Ottimo tuttofare...ho comprato questo obiettivo dopo aver passato un anno a rimuginare su quale tuttofare comprare. Premetto che adoro gli obiettivi fissi per la loro luminosità e nitidezza, tuttavia necessitavo di uno zoom pratico e che fosse un buon compromesso tra escursione focale e nitidezza. Mi ero fissato sul Sigma 17-70 HSM C tuttavia il nuovo della serie "C" mi sembrava assai costoso ed inoltre non cosi rivoluzionario come il precedente. Quello vecchio soffriva di problemi di messa a fuoco. Già io non sono una cima, figuriamoci se si aggiungono i problemi dell'obiettivo. Inoltre i 70 mm mi sembravano un po' corti..a tale stregua allora mi tenevo il mio 18-55. Ho risolto il problema con questo zoom, che è relativamente economico (l'ho comprato di seconda mano) ed ha una escursione focale che per me è più che sufficiente. Unico problema è che ovviamente non è nitido e luminoso come un 35 mm 1.8, però quell'obiettivo sta in una tasca quindi all'occorrenza sostituirò il tuttofare con il fisso. Insomma, mi sento di consigliare l'acquisto a chi, come me, è interessato ad un obiettivo da viaggio da tenere sempre installato.

inviato il 23 Agosto 2015

Pro: Versatile,AF ottimo, colori reali, peso accettabile. Materiali di qualità' , tutto tutto

Contro: non fa la birra

Opinione: se non fosse stato da kit lo avrei acquistato lo stesso perché' e' molto comodo , certo non è migliore di ogni singolo obiettivo fisso ma se andate a leggere le recensioni del 24,20,28,35,50 ecc ecc sono peggio di queste del 18-140 non è' l'unico obiettivo nel mio zaino ma è sicuramente quello che in viaggio fa la differenza , un po' buio , adesso abbiamo macchinette amatoriali con 25,600 oso come la d7200 ricordate quando riuscivamo a comprare un rullino a 250 Asa sembrava che avevam una bomba ! Stavo acquistando altri obiettivo ma mi sono reso conto che i contro di questo sono veramente pochi, ho fatto foto notturne e sono fantastiche , ho fatto ritratti , paesaggi,foto del mare , praticamente tutto , anche se non è' a livelli professionali e' in grado di farvi portare a casa dei bellissimi ricordi senza avere al seguito una marea di roba , ho trovato all'asta un 18-300 per curiosità' l'ho preso ,entrambi ore me molto validi e consigliabili anche se il 18-300 pesa ! Se vi capita acquistatelo non ve ne pentirete

inviato il 08 Giugno 2015

Pro: autofocus, stabilità, contrasto, rapporto qualità/prezzo

Contro: poca luminosità, sfocatura

Opinione: Ho acquistato la mia prima reflex D7200 + Kit (18-140 f/3,5-5,6) pertanto non avendo termini di paragone posso postare solo le mie prime impressioni. Sto usando l'obiettivo per foto sportive calcio a 5 e lo uso prevalentemente da 70 a 140mm;trovo preciso e veloce l'autofocus anche in inseguimento in condizioni di scarsa luce, la stabilità è ottima, la nitidezza è buona anche alla massima focale, buono anche il contrasto, non soffre il flare. I limiti sono la scarsa luminosità in particolare alla massima focale e l'impossibilità di sfocare lo sfondo...forse non riesco ad ottenerlo per inesperienza... Sono comunque soddisfatto dell'acquisto ritengo che sia un buon obiettivo tuttofare, lo testerò meglio nei prossimi mesi.

inviato il 08 Giugno 2015

Pro: nitidezza, contrasto, af, vr

Contro: distorsione a 18mm, fornito senza sacca ne paraluce, apertura massima variabile (ma si sa mentre lo si acquista)

Opinione: Un ottimo tuttofare da abbinare a macchine dx come la mia ex d3100. Nitidezza e contrasto sono a livello delle ultime ottiche Nikon. Af veloce e VR veramente ottimo. Tra i suoi contro ho trovato la distorsione a 18mm, il fatto che Nikon fornisca questa ottica senza ne sacca ne paraluce e l'apertura massima variabile (ma a queste cifre a parte qualche fisso, di luminoso o ad apertura fissa non si trova nulla). Cmq mi sento di consigliarlo a chi vuole avere un tuttofare da portarsi in giro senza cambiare ottica.

inviato il 17 Maggio 2015

Pro: nitidezza, dettaglio,colori, contrasto, messa a fuoco veloce

Contro: un pelino buietto

Opinione: e un'obiettivo che mi sta dando delle belle soddisfazioni .... dopo aver avuto tra le mani il 18 200 vr 2 , il 18 105 vr , e il tamron 17 50 2.8 posso confermare che con il Nikon 18 140 vr mi trovo meglio!! già nei primi scatti ho notato migliore contrasto e dettagli più visibili. ormai e da due mesi che uso questo obiettivo togliendolo pochissime volte solo per usare il tele più lungo, se proprio devo sottolineare un piccolo particolare posso dire che le migliori foto mi vengono nei tramonti o di mattina quando ce minore luminosità solare , ma tutto sommato e una cosa ben tollerabile .... lo consiglio vivamente.

inviato il 17 Maggio 2015

Pro: Costruzione,lunghezza focale,af,resisenza in controluce,nitidezza

Contro: Un pò buio come tutte le ottiche da kit,mancanza di petalo e sacca di trasporto in dotazione

Opinione: Ho avuto il 18-105vr prima di passare al 18-140.Montato su Nikon D5200,devo dire che ne sono molto soddisfatto in quanto a superiorità di nitidezza,resa cromatica ed af molto più veloce e preciso in condizioni di scarsa luminosità e quei 35mm in più fanno comodo.Anche la qualità costruttiva mi sembra superiore e non solo per via della baionetta in metallo con la guarnizione.Lo consiglio a chi sta pensando di comprare la sua prima reflex in kit

inviato il 23 Gennaio 2015

Pro: Costruzione, qualità ottica, AF veloce, escursione focale ideale per un vero tuttofare

Contro: non eccelle a 140

Opinione: Li ho avuti o provati tutti (18-70, 18-105, 18-135, 18-200) di sicuro questo nuovo 18-140 è migliore dei primi tre e probabilmente anche del 18-200 dal punto di vista della qualità della resa. L'escursione focale è adeguata e sufficientemente ampia per essere un vero tuttofare da viaggio o da uscita leggera. Ottima risolvenza sui sensori densi. Io ho preso il paraluce ma anche senza non ha alcuna paura dei flares....

inviato il 22 Dicembre 2014

Pro: tutto, qualità costruttiva, nitidezza, resa cromatica, flare in controluce, lunghezza focale, ghiera in metallo, grip,

Contro: considerando il prezzo (a seconda da dove lo si prende cambia sensibilmente NITAL=500 e passa EBAY=252) nessuno!, forse solo il mio modello è arrivato con la ghiera zoom un pò troppo dura e dopo qualche giorno di "zoommate" si è allentata.

Opinione: Quando compro un nuovo obiettivo tendo ad usarlo per almeno un mese senza staccarlo mai, voglio metterlo alla prova e capire/abituarmi alle sue focali. Perciò dopo quasi due mesi che metto allaprova questo meraviglioso "tuttofare" posso affermare con sincera soddisfazione che mi sta sorprendendo positivamente. Preciso che ho spesso occasione di provare molti obiettivi professionali e che possiedo un 55-300 vr e un 35 f/1.8 dx. Proprio con quest'ultima lente fissa voglio forzare un paragone limitatamente alla nitidezza e ci voglio mettere a confronto anche il mio vecchio 18-105. A livello di dettagli e nitidezza posso solo ripetere che sono positivamente sbalordito. I dettagli che riesce a restituire sulla mia d7100 sono di alto livello con i vari accorgimenti ovviamente le lenti zoom non sono ugualmente nitide a tutte le lunghezze focali. Questa lente tiene ottimamente da 18 a 135 poi fino a 140 la resa rimane comunque ottima ma se si desidera più nitidezza basta chiudere a f/6.3 o f/7. Le resa dei colori è naturale, restituisce sempre una cromia equilibrata senza caricare di giallo/verde come spesso succedeva con il 18-105, e che dire della resa in controluce? Praticamente non servirebbe il paraluce infatti la casa giallo nera nella dotazione originale non lo prevede proprio per questo motivo. Ho preferito prenderne uno a parte lo stesso anche solo per gli tenere la lente frontale al riparo da urti accidentali. Questo obiettivo non soffre per nulla in controluce credo sia il migliore tra i 18-xxx che per primo offre questo evidente vantaggio. Soldi spesi bene ordinato su ebay arrivato in tre giorni a 252 euri e li vale tutti. Devo dire anche che la qualità costruttiva è migliorata sempre rispetto il 18-105, l'attacco alla baionetta f è in metallo ma le stesse ghiere sono più "dure" danno idea di maggiore resistenza. Sappiamo tutti che per il prezzo e il fine che questa fascia di obiettivi non si può pretendere troppo, ma le attese sono tutte state esaudite. Bisogna saper tirare l'anima da un obiettivo, studiarselo a tutte le focali, ad esempio con il mio vecchio 18-105 a f/7.1 sui 18mm con un filtro Hoya da 67 mm e un treppiedi o tempi di scatto minimi a 150s tiravo fuori eccelenti immagini. Sono certo che ora con il 18-140 potrò fare ancora di più e soprattutto in vista di un rinnovo del mio corredo per passare ad ottiche per FX questa rimarrà l'unica lente dx. Piaccia o no è sempre utile, consente di fare la passeggiata o il viaggio e non dover cambiare ottica ogni 10 minuti. Il peso è trascurabile siamo intorno ai 400 gr tanto quanto il 18-105 anche se la dimensione si nota subito che è leggermente più grande.

inviato il 01 Agosto 2014

Pro: costruzione, nitidezza, colori, ottimo in controluce, lunghezza focale adeguata, ghiera d'aggancio in metallo.

Opinione: Ho montato il 18-140 sulla Nikon D7100 e sono molto soddisfatto, la messa a fuoco è veloce silenziosa e precisa, colori molto belli e naturali, ottima nitidezza. lunghezza focale adeguata utilizzando la modalità ritaglio permette di realizzare scatti anche da molto lontano penso che rimarrà sulla D7100 per un bel po'. Rapporto qualità prezzo molto buono, stabilizzatore molto valido.Sicuramente consigliato....

inviato il 11 Luglio 2014

Pro: escursione focale da buon tuttofare, nitidezza ma non a 140mm.

Contro: non molto nitido alla massima focale, un po buio, prezzo un po altino, leggerissima distorsione a 18mm.

Opinione: Ho acquistato quest' obiettivo per sostituire il 18-105 da kit che non mi ha soddisfatto. La mia impressione è di un leggero miglioramento sotto alcuni aspetti rispetto al 18-105. Sicuramente è un buon tuttofare e il range di focali a disposizione lo confermano, mi ha sorpreso positivamente la nitidezza anche se a 140mm perde un po...basta però arrivare a 130mm e chiudere un po il diaframma e le cose si sistemano per bene. Il peso non è eccessivo e non da fastidio. La maf è un altro elemento positivo del 18-140, abbastanza veloce e precisa, molto positiva ed efficace anche la stabilizzazione. Unici 2 nei: il prezzo, e una minima distorsione a 18mm. Il primo è troppo alto rispetto alle caratteristiche dell'obiettivo, la distorsione invece non ha nulla a che vedere con quella che ha il 18-105, sicuramente molto più contenuta e comunque aggiustabile in pp, ma cmq è presente. L' ultimo appunto va alla luminosità dell'obiettivo, alla Nikon potevano fare qualcosina in più...effettivamente è un po buietto! In conclusione secondo me è comunque un buon tuttofare, ottimo per chi viaggia e non ha grossissime pretese.

inviato il 29 Giugno 2014

Pro: ottima versatilità, buona resa a 18mm, buona costruzione, prezzo accettabile

Contro: resa non eccellente a 140mm

Opinione: comprato per sostituire il 18-55 da kit, ha da un lato confermato le buone qualità a 18, con una luminosità anche in foto crepuscolari piu che accettabile (eventualmente gestibile aumentando gli iso). non ho mai notato particolari distorsioni e/o aberrazioni sui 18, focale per il quale lo utilizzo maggiormente. aggiunge quel qualcosa in piu al 105 che non guasta assolutamente. certo, come tutti gli zoom di questo range, alla massima focale il dettaglio mi patisce un pò, ma col formato dx, anche già a 130 si comprono davvero una grande quantità di necessità. un ottimo tutto fare, visto che tra l'altro, in white box lo si trova a prezzi onesti

inviato il 07 Giugno 2014

Pro: Ottimo sotto tutti i punti di vista. Prima avevo il "solito 18-105", e devo dire ,che già dai primi scatti, ho notato un netto miglioramento, in quanto a nitidezza, velocità,e precisione di messa a fuoco. Aggiungerei anche il fatto che rende molto bene anche a tutta apertura,e basta arrivare a F6.3 o 7.1 per avere il massimo,anche a 140. Il VR. oltretutto, aggancia velocemente, anche quando l'ho provato (!!) con un tc kenko 1.4 pro300,e mi ha letteralmente sorpreso di come "andassero d'accordo"!!!!!!!!!!!!!.

Contro: Per ora nessuno

Opinione: Secondo me, è uno dei migliori obiettivi tuttofare, superiore anche al 18-200, che ho avuto modo di provare per un breve periodo. Io, non avendo molte occasioni di viaggi, di solito faccio i miei test, nei paraggi di casa, in un parco, e sempre alle stesse cose,un campanile, la grondaia del palazzo di fronte, una casa sulla collina, ecc.... E ho potuto notare, che con questo obiettivo, anche ingrandendo, riuscivo a vedere,"dettagli mai notati prima", nemmeno nelle stesse foto fatte con il 18-200, e...udite udite, nemmeno con il 55-300!!!!!. Che dire, ammettere che sono entusiasta di questo 18-140 vr, è il minimo. Mi ha fatto ritrovare la voglia di "fotografare"!!!!!!!!!!

inviato il 18 Novembre 2016

Pro: Obiettivo semplice ed onesto, contrasto e nitidezza delle immagini, zoom sorprendentemente piacevole e maneggevolezza generale, messa a fuoco rapida, VR efficace, buon prezzo se acquistato come parte di un kit o diviso da un kit (scatola bianca)

Contro: Lack of Distance Scale, Lenshood non fornito di serie; Forte distorsione, specialmente canna a 18mm; Prezzo, troppo costoso se acquistato come obiettivo separato (scatola d'oro): molti negozi non lo conserveranno separatamente per questo motivo.

Opinione: Uno zoom standard che puoi mettere sulla tua Nikon (la mia è la D7100) e usarlo. Sai che farà sempre il lavoro. Niente di pretenzioso o stravagante a riguardo. Sostituisce il Nikon 18-135mm non stabilizzato. Fondamentalmente, ho venduto il mio vecchio Mk 1 Nikkor 18-200mm, cosa che non mi è mai piaciuta molto e con l'acquisto di un nuovo, diviso dal kit scatola bianca su Ebay, dovevo solo trovare qualche chilo in più. A causa della gamma più corta rispetto al 18-200mm, si maneggia molto meglio, non si sente mai ingombrante e, cosa più importante, a differenza del 18-200 mm, è affidabile e costantemente nitido a tutte le aperture di luce diurna normalmente utilizzate ed è ancora completamente utilizzabile a f5,6 a 140 mm . La qualità della costruzione è accettabile e adeguata - non celebrerai la sua robustezza, ma non avrai nemmeno una vera ragione per metterti in discussione. Come tutti i moderni obiettivi Nikon, lascialo cadere ed è rotto, ma se usato normalmente durerà alcuni anni, fino al tuo aggiornamento. Equivalente a un 27-210mm ancora molto utile in termini di frame completo, è una lente di paesaggio molto utile. Ho anche una lente più lunga, come Sigma 120-400mm e ho sempre un Nikkor 10-24mm per un uso più ampio. Vorrei preper una scala di distanze e penso che sia sbagliato per Nikon non includere un lenshood, io porto sempre e uso uno ma questo non è troppo costoso (20 Euro) su Amazon. Non c'è il blocco dello zoom, ma il mio non mostra creep, lo zoom è davvero ben ponderato. La messa a fuoco ravvicinata riguarda il solito per un simile zoom in questi giorni, utile per scegliere un fiore e tale a 140mm ma non molto di più. Forte distorsione a barilotto a 18 mm e puntaspilli a lunghezze maggiori ma ancora inferiore a quella di 18-200 mm e le caratteristiche sono uniformi e quindi facilmente correggibili in fase di elaborazione. In conclusione, fino a quando Nikon (o una terza parte) non riesce a convincere in modo affidabile di una buona qualità dell'immagine (una Sigma Art, forse ??!) Che copre una portata più lunga, allora questo obiettivo lo farà. È poco stimolante e piuttosto noioso ma è comunque un buon obiettivo affidabile per chiunque e di qualsiasi standard, il punteggio Juza di 9.2 sembra molto alto, il che significa che un buon numero di utenti ha assegnato un 10/10, penso più come un 8 / 10 ma poi pensando a quello che mi è costato e quello che offre, allora andrò con 9/10.

inviato il 16 Gennaio 2015

Pro: 7.8X gamma di zoom ... 4 fermate di VR .... si può arrivare più vicino a 1.48feet dal soggetto per macro-style da vicino ... leggere ... ha una lenti asferiche ... AS-ha ED-bassissima elemento di dispersione e vetro Super ED. così per i soldi si ottiene un obiettivo versatile top notch

Contro: ..its plastica in policarbonato non Frigel come un uovo, ma se farlo cadere ... sbattere in giro .... ruvida con essa si potrebbe avere problemi o lente rotta

Opinione: Se si ha bisogno di un uso generale o una lente di viaggio da utilizzare credo che questo è un grande per arrivare. io sono proprietario di un budget mi è stato bisogno di questo tipo di lenti la mia prima scelta era la lente 16-85mm nikon ma è così costoso che stavo cercando un usato e ancora costoso così sono andato a Adorama e trovato questo uno per 294,00 dollari USA dollors questo era nel mio budget da spendere e non ho rimpianti. i raccomando di andare ad Amazon e alla ricerca di un paraluce per questo ho trovato uno per $ 3,00 USA dollors. quindi ottenere un grande filtro polarizzatore come Hoya HD o B + W con il modo in cui l'obiettivo è fatto con tutto il vetro speciale utilizzando un polarizzatore fa la vostra foto pop ho davvero godere di questo obiettivo rn