Humans of New York in Tecnica, Composizione e altri temi il 27 Ottobre 2015, 18:51 Ciao a tutti,
volevo proporre qui sul forum un progetto secondo me molto interessante, di cui non ho però trovato post a riguardo (correggetemi se sbaglio
). Come da titolo, si tratta di "Humans of New York", sicuramente molti di voi lo conosceranno.
Dopo aver perso il lavoro, Brandon (l'autore) non si è perso d'animo e ha deciso di trasferirsi a New York per scattare fotografie ai passanti, perfetti sconosciuti, e chiedere loro di raccontare episodi o piccoli aneddoti relativi alla loro vita. Il risultato è una collezione di ritratti accompagnati da un breve racconto.
Sono rimasto sinceramente affascinato dalla ricchezza e dalla profondità di questo lavoro, che richiede enorme sensibilità, capacità di approccio e grande empatia.
Nei suoi scatti non si troverà forse un'esasperato studio estetico, o la ricerca spasmodica del dettaglio, ma sono immagini che raccontano tanto. Ognuna di esse parla di una storia diversa ed incredibile, supportata da qualche riga dove è il soggetto a parlare. Insomma, nessun filtro: i soggetti ripresi si trovano nel loro contesto, nulla di preparato, e sono essi stessi a parlare.
Una grande progettualità, tanta fame di conoscere ed energia inesauribile: a mio parere un lavoro affascinante!
Il progetto ha avuto un enorme successo e prosegue tutt'ora, replicato peraltro nelle città di tutto il mondo.
Ecco i link per chi non lo conoscesse...
Sito ufficiale:
www.humansofnewyork.com Pagina Facebook:
www.facebook.com/humansofnewyork 13 commenti, 759 visite - Leggi/Rispondi
Mora Mora in Articoli il 16 Giugno 2015, 14:00 Un breve viaggio, ecco cosa voglio raccontare. Una settimana di inizio gennaio a Nosy Be, "grande isola" a nord-ovest del Madagascar, dove ho cercato di coniugare un po' di sano relax con una piccola avventura alla scoperta di persone, culture, e luoghi lontani. Non scomodo certamente i termini "fotogiornalismo", o "reportage", per dirlo alla francese. Vorrei semplicemente parlare di ciò che ho vissuto e pensato durante questo arco di tempo.
Dell'intera settimana ho scelto solamente alcune storie, quelle che più mi hanno colpito e affascinato, quelle che più profondamente mi hanno coinvolto emotivamente. Ho incluso riflessioni, osservazioni e pareri personali nel modo in cui si presentavano, proprio perché vorrei che queste pagine racchiudessero in tutto e per tutto il MIO viaggio. Tutto attraverso i miei occhi. Non sono un fotografo, uno scrittore o un sociologo professionista, pertanto mi si perdonino contenuti dilettantistici, superficiali, eventuali omissioni o inesattezze.
No, non è una scusa... E' il mio racconto! Dunque, chi si prenderà la briga di leggere quanto segue, sappia sin da ora che è tutto frutto della mia passione per la fotografia, per la scrittura, e per l'esplorazione. Bene, ecco com'è andata.
IRAY
Nestor ci aspetta in aeroporto, sorridendo.
«E' da ieri che piove! Ah, speriamo bene, è strano il tempo!»
Gesticola un po' per spiegarsi meglio, ma parla molto bene l'italiano.
Fa la guida turistica ormai da diversi anni, e si dice contento del suo lavoro.
Come molte guide locali, vive a Hell-Ville, la città principale dell'isola, ma in settimana si sposta frequentemente tra aeroporto, villaggi e altri paesi.
Dunque quando riesce a tornare a casa, anche? Oh, scusate! Perdo il filo del discorso: il termometro dice trenta, ma è l'umidità a far sentire le sue mani sul collo dopo le ultime dodici ore di aria condizionata.
Bene, ecco il transfer: carichiamo velocemente le valigie mentre Nestor annuncia almeno un'ora di tragitto per arrivare al villaggio.
«C'è una sola strada qui, ma non arriva alla fine. Poi si va sullo sterrato, ok?»
Nessun problema. Spero solo che la discutibile colazione servita in aereo la pensi allo stesso modo...
Parla brevemente con l'autista, poi decide di lasciarci con lui.
«Devo aspettare della gente. Andate con lui, tutto a posto! Ciao amici, a presto!»
Nella confusione del momento, giro lo sguardo di qua e di là, per cercare di mettere ordine all'immensa quantità di stimoli che invadono i miei sensi. ...
16 commenti, 6363 visite - Leggi/Rispondi