Panasonic Lumix S1 vs S5 dopo i vari aggiornamenti in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 21 Novembre 2021, 14:58 Ciao a tutti,
anche se sono iscritto e seguo il blog ormai regolarmente da un paio di anni, questo è il mio primo post. Scrivo per chiedere un chiarimento rispetto a specifiche e prestazioni delle due macchine nel titolo anche al netto dei vari aggiornamenti firmware. Conosco Panasonic in quanto possiedo e utilizzo una GX8 ormai da molto (con un discreto ma non eccelso parco lenti m4/3, prevalentemente Panasonic) e mi ci trovo bene. Sento però ormai da un po' di tempo la necessità di qualcosa “di più” e sto pensando di passare al full frame con uno dei due modelli citati (in realtà non ho ancora escluso la possibilità di acquistare semplicemente una g9 o gh5 (II?).
L'utilizzo che ne farei è molto vario: frequento una scuola di cinema, quindi vorrei prestazioni discrete a livello video per cortometraggi e simili (la scuola ha attrezzatura propria ma vorrei poter essere anche indipendente in caso di necessità); da qualche mese lavoro presso un piccolo studio fotografico che si occupa di foto di ritratto, fototessere, ecc.: lì utilizziamo apparecchiatura Nikon - D850 / D750 / Z6 - e non avrei la necessità di acquistare attrezzatura mia, ma mi piacerebbe poter portare avanti questo genere anche privatamente. Grazie a questo lavoro iniziano ad arrivarmi richieste o semplici domande riguardo la possibilità di occuparmi, sia a livello fotografico che video, di eventi (matrimoni, concerti, ecc) e so che la gx8 in quei contesti mostra tutti i suoi limiti. Infine mi piace la fotografia di viaggio ma per quella posso anche continuare ad utilizzare la mia gx8.
Per una serie di motivi ho deciso di restringere il campo a Panasonic S1 e S5. Le caratteristiche generali le conosco (mirino della S1 decisamente superiore a quello della S5, così come la robustezza ed il grip; S5 decisamente più piccola e leggera ma questo non mi interessa, anzi. Così come non mi interessa molto lo schermo LCD del tutto snodato o semplicemente articolato - in realtà, al contrario di molti, preferisco quello articolato tipo S1 per i video, perché più pratico su gimbal, mentre di quello snodato tipo S5 apprezzo molto il fatto di poterlo chiudere, cosa che faccio il 90% delle volte che fotografo).
Ciò che invece non mi è chiaro è:
1) Le prestazioni dell'autofocus (sia singolo che continuo) sono pari oppure quelli della S5 sono superiori?
2) Agli alti ISO? È vero che la S1 ha avuto un aggiornamento che le ha conferito il dual native ISO come la S5 (non ho idea di come e se una cosa del genere sia possibile via firmware, non insultatemi)?
3) In generale i file delle due macchine sono uguali oppure ci sono differenze apprezzabili a livello di gamma dinamica, rumore, ecc?
4) Per la S1 devo pagare il profilo log a parte, giusto? 150 euro?
5) Entrambe girano senza crop fino al 4K 25 o 30 fps e poi hanno un crop di 1,5 quando si passa al 50 / 60 fps? E in FHD (che utilizzo spesso) restano a sensore pieno anche salendo coi fps, vero?
6) La stabilizzazione è preferibile su una delle due?
7) Posseggono la funzione di transizione fuoco durante le riprese in video (quella funzione presente sulla gh5 che consente di impostare fino a tre punti di messa a fuoco e poi passare dall'uno all'altro durante le riprese)?
8) Ci sono altre caratteristiche per le quali mi consigliereste una delle due?
Vivo in Germania, i prezzi rispetto all'Italia sono in genere molto simili ma non del tutto uguali. Al momento ci sono offerte su entrambe, la più vantaggiosa che ho trovato è in kit col 20-60mm a 1900 dopo cashback, stesso prezzo sia per S1 che per S5. Il Kit con altri obiettivi o senza obiettivo è meno vantaggioso (solo 50 0 100 euro in meno per il solo corpo, oppure S1 + 24-105mm a 2700). Probabilmente acquisterei subito anche l'85mm f1.8 e poi, man mano, andrei a completare il parco ottiche nei prossimi anni.
Consigli?
Grazie a chi vorrà rispondermi,
Francesco
163 commenti, 16827 visite - Leggi/Rispondi