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Alessandroprof www.juzaphoto.com/p/Alessandroprof |
diaframmi1.4 vs 1.8 in Blog il 25 Settembre 2023, 17:00 1.4 vs 1.8 17 commenti, 817 visite - Leggi/Rispondi dimensioni piastre qr arca swiss in Blog il 10 Marzo 2023, 12:57 salve a tutti di recente ho acquistato un treppiede benro kh25p che però richiede una piastra non in dotazione per montare la fotocamera infatti il supporto in dotazione ha 2 perni che potrebbero rovinare la base della fotocamera ho ordinato e ricevuto la piastra sempre benro pu50 che con mia sorpresa risulta di 1 cm più stretta e quindi inutilizzabile, chiedo ringraziando anticipatamente a chi è in grado di fornirmi il modello giusto 3 commenti, 295 visite - Leggi/Rispondi dopo quasi un anno dal tragico evento( i... in Blog il 28 Novembre 2022, 16:34 dopo quasi un anno dal tragico evento( ictus- ischemico) sono di nuovo presente anche se costretto su sedia a rotelle 50 commenti, 3195 visite - Leggi/Rispondi la più avanzata mai realizzata.... Nikon Z9 - Parte II in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 13 Novembre 2021, 18:43 Si continua da qui www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4091799&show=last#24110160 131 commenti, 6148 visite - Leggi/Rispondi la più avanzata mai realizzata.... Nikon Z9 in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 12 Novembre 2021, 19:19 Un saluto agli amici di Juza. Premetto che non sono un'amante di MirrorLess (EVIL), per motivi puramente di feeling... mi "accontento" della mia reflex D850. Comunque sia la Z9 è una macchina stratosferica, in un certo senso erede della Reflex D850, che però include tutte le nuove tecnologie più avanzate allo stato dell'arte e per lo più inedite. La sua uscita, non frettolosa ma assolutamente ponderata in tutti gli aspetti, segna inevitabilmente una svolta concettuale sul futuro tecnologico in campo fotografico. Si tratta di vera innovazione. Quindi rimango perplesso a chi dice che la Nikon, come produttore di fotocamere, sia sull'orlo del fallimento... Che casa produttrice crea un modello innovativo, professionale, completo, con un parco ottiche di altissimo livello, a prezzo oserei dire concorrenziale, in fase di fallimento... Chiedo per un amico... 224 commenti, 9480 visite - Leggi/Rispondi Non capisco il nesso ... in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 30 Settembre 2021, 18:57 Un saluto a tutti gli amici di Juza, Leggo molti 3D che vertono su ottiche scadenti, ma veramente scadenti, da montare/abbinare/usare su corpi macchina di alto livello. Forse sarà un mio limite ma non comprendo l'idea di abbinare su una fotocamera da 3000/4000 € un' ottica da 50/60 € che per la resa neanche questi li vale.... E' come prendere una Porsche e montarci degli pneumatici Ricoperti/riciclati..... Aiutatemi a capire. 90 commenti, 4371 visite - Leggi/Rispondi Non capisco il nesso ... in Blog il 30 Settembre 2021, 18:56 Un saluto a tutti gli amici di Juza, Leggo molti 3D che vertono su ottiche scadenti, ma veramente scadenti, da montare/abbinare/usare su corpi macchina di alto livello. Forse sarà un mio limite ma non comprendo l'idea di abbinare su una fotocamera da 3000/4000 € un' ottica da 50/60 € che per la resa neanche questi li vale.... E' come prendere una Porsche e montarci degli pneumatici Ricoperti/riciclati..... Aiutatemi a capire. 2 commenti, 206 visite - Leggi/Rispondi Rcris ti ringrazio! in Tema Libero il 18 Settembre 2021, 16:02 . 5 commenti, 345 visite - Leggi/Rispondi Flare, Ghost, Purple Fringing e Sferocromatismo in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 29 Aprile 2021, 17:30 Ho ritenuto opportuno riproporre questo articolo dedicato ad uno degli argomenti spesso citati e discussi sia nelle recensioni che nei post a riguardo di obiettivi. Non citerò Brand, perchè intendo proporre l'argomento nel modo più neutrale possibile. Con questo articolo vorrei dare delle indicazioni oggettive, se pur osservate dal mio personale punto di vista e dalla mia esperienza in merito, per l'individuazione corretta del problema e alla sua correzione ed eventuale eliminazione. Definizione della terminologia: Flare : Riflessi all'interno dell'obiettivo, sotto forma di cerchi luminosi o forme allungate lungo la direzione della sorgente luminosa. Ghost : Detto all'italiana "fantasmi". Artefatti sotto forma di aloni luminosi traslucidi, in genere di colore biancastro con sfumature, più o meno estesi all'interno del fotogramma. Purple Fringing : Aberrazione cromatica particolare che sovrasta gli oggetti con un alone più o meno spesso, in genere di colore bluastro, ma può virare fino al viola/rosso porpora (da qui il nome). Sferocromatismo : Aberrazione cromatica simile al Purple Fringing che però si presenta nelle zone fuori fuoco /periferiche del fotogramma. Anch'esso si contraddistigue con la formazione di aloni colorati. Andiamo per ordine ed analizziamo il Flare Questo problema coinvolge gli obiettivi costituiti con molte lenti, sopratutto grandangoli e forse meno i teleobiettivi spinti. Esso si forma per riflessione della sorgente luminosa all'interno dell'obiettivo, dovuto al "rimbalzo" del raggio incidente con le superfici delle lenti di cui e composto. Viene ridotto dal costruttore, a livello di progettazione, con rivestimenti superficiali multistrato e con accoppiamenti particolari di lenti. Non può essere eliminato completamente, ne scaturirebbe l'artefazione esagerata dell'immagine con perdita di dettaglio e luminosità, tale da rendere l'obiettivo pressochè inutilizzabile. Prima di scattare si valuta sempre molto attentamente la fonte luminosa e l'attrezzatura che si ha in mano. Se non si può eliminarlo in fase di costruzione, si può abbastanza facilmente evitarlo. Prendiamo in cosiderazione il caso più semplice, cioè che si presenti in una foto scattata con un grandangolo. Con le fotocamere digitali la presenza si nota già immediatamente nell'anteprima (ancora prima, già nel mirino se si presta attenzione), questo è un vantaggio. Per prima cosa va osservato il paraluce, in questo caso deve essere del tipo a petali, che sia inserito nella posizione corretta: i petali più piccoli sui lati sx/dx, i più lunghi in alto e in basso. Questa forma è necessaria per ridurre la vignettatura sull'immagine, però non garantisce un'efficace schermatura della lente frontale a tutti gli angoli di esposizione. Stabilito ciò, va anche detto che nei grandangoli il paraluce non dovrebbe essere mai tolto, proprio per questo motivo. Di conseguenza va controllato l'angolo con cui entra il raggio nell'inquadratura e quindi determinare la soluzione tattica per eliminare/rimuovere il problema o comunque contenerlo nei limiti accettabili. I metodi possono essere diversissimi: 1. Cambiare posizione per comporre la foto. Soluzione rapida ma non sempre coerente con il soggetto da fotografare. In genere i grandangoli vengono usati per paesaggi e architettura, quindi cambiando posizione può essere difficoltoso ricomporre la scena salvaguardando i dettagli a cui si vuol dare risalto. 2. Usare la mano attorno al paraluce. In questo modo si tenta di schermare il raggio che provoca il disturbo. Tecnica antica che fa parte dell'abilità del fotografo e necessità di prove sul campo, ma anche di esperienza personale. 3. Utilizzare il flare ad abellimento della foto. In alcuni casi non potendolo evitare, si cerca di dare un senso a questo artefatto, rendendolo parte significativa dell'immagine. Ad esempio ricondurre la scia all'evidenziazione di un particolare o all'abellimento di contorno. Ovviamente sarà la vena artistica personale a dare la soluzione giusta. Bisogna lavorare di fantasia, in fin dei conti la fotografia è anche sopratutto un'arte. Visto il caso del grandangolo, passiamo al teleobiettivo o supertele. La soluzione può essere anche complicata, anche se si presenta meno di frequente. Va ricordato che il tele ha un angolo molto stretto, quindi il paraluce in dotazione fa già il suo lavoro. Ma se ti capita che la sorgente del raggio è in asse con il soggetto è un guaio. Trovare un altro angolo di osservazione può essere difficile, sia per la ripetibilità della scena o morfologia del terreno in cui ci si trova, considerando che il soggetto in questo caso si trova a distanza e con l'inquadratura stretta. Già inquadrando nel mirino ci si rende conto se la foto è possibile, magari utilizzando i consigli del punto 3. visti in precedenza. Inoltre, questo vale in ogni caso, chiudere il diaframma non aiuta ma anzi, in certi casi, peggiora la situazione. Anche l'uso di filtri ND con polarizzatori non aiuta... non rimane che tentare di recuperare in postpropduzione. Ghost Il fenomeno è provocato dalla luce riflessa sulla lente frontale dell'obiettivo, a causa di un trattamento superficiale spesso inadeguato. E' il difetto fotografico di più semplice ed immediata soluzione, perchè dipende unicamente dalla sbagliata posizione del fotografo nei confronti della scena e dal mancato utilizzo del paraluce. Il problema si vede già nel mirino, quindi prima di scattare bisogna prendere le contromisure necessarie. Ci sono dei casi limite dove la luce riflessa penetra dal mirino e che per difetti del complesso otturatore/specchio viene così a formarsi l'immagine fantasma. Coprire il mirino quando si fotografa in live view è una buona regola, anche su macchine perfette. Infatti la luce che va a colpire lo specchio influenza l'eposimetro, anche se esso è alzato. Su alcune macchine di tipo professionale il coprimirino è già integrato nella struttura stessa e si attiva attraverso un pulsante o levetta dedicata. Purple Fringing La regina delle aberazzioni cromatiche! Difetto dovuto alla combinazione di molteplici fattori che coinvolgono sia l'obiettivo che il sensore. Finchè si fotografava su pellicola esso si manifestava solo con ottiche veramente scadenti e con fotocamere "giocattolo". Con l'avvento del digitale il problema ha incominciato ad evidenziarsi sempre più di frequente all'aumentare della densità di fotositi sulla superficie del sensore. E' dovuto essenzialmente alla dispersione delle varie lunghezze d'onda che compongono la luce. Infatti attraversando mezzi con densità diverse si ha la scomposizione di essa nei suoi fondamentali che colpiscono il sensore in punti diversi rispetto al piano di messa a fuoco, invece di concentrarsi e di comporre correttamente l'immagine. In sostanza sono gli aloni che circondano le figure in presenza di un forte contrasto o fuori fuoco, con colorazioni dal blu al rosso simili ad una cresta di contorno. Si evidenzia nelle zone a fuoco del fotogramma in presenza di forti contrasti. I costruttori trovano diverse soluzioni interponendo nell'obiettivo lenti a bassa e bassissima dispersione in varie combinazioni, tipicamente con rivestimenti di cristalli di fluorite. Non va sottovalutato pure il fatto che ottiche molto risolventi rispetto alla risolvenza propria del sensore, mitigano il manifestarsi del difetto. La soluzione in certi casi non è di semplice attuazione diretta. Combinando ottiche specifiche al sensore che si sta utilizzando è sicuramente una buona strada, ma non sempre percorribile a causa dei costi elevati che possono essere sostenuti. La via più comune è la post produzione: ogni programma di editing fotografico dedica una sezione apposita alla correzione del purple fringing, color fringing o aberazzione cromatica. In questo modo si riesce a risolvere discretamente, anche se alcune volte questo influisce sulla nitidezza complessiva dell'immagine. Sferocromatismo Spesso scambiato per Purple Fringing che però la "fortuna" vuole che l'aberrazione appaia nella maggior parte dei casi verso i bordi dell'immagine. Infatti coinvolge le zone fuori fuoco, quindi conoscendo l'attrezzatura si può comporre la scena in modo tale da prevedere già a priori un ritaglio. Va notato anche il fatto che una errata taratura della messa a fuoco, può produrre questo difetto. Le macchine più evolute dispongono di regolazioni specifiche per la messa a punto. Con la pellicola, a quanto ricordo, ogni reflex ne era dotata, anche la più economica. Buona norma, che vale comunque in ogni caso, è di scattare sempre in RAW. Il file che viene prodotto in questa modalità consente correzzioni estremamente significative dei difetti d'immagine, ma anche la possibilità di elaborare a piacimento la scena impressa. Una nota a riguardo: questa aberrazione si rivela in particolar modo quando si usa l'ottica a tutta apertura, per mitigarla spesso è sufficiente chiudere il diaframma di 1/3 o 2/3 di stop. Per esempio su una buona ottica con f/2.8 si chiude a f/3.2 o f/3.6. Di contro chiudere ulteriormente, magari per ottenere una maggiore profondità di campo, per dire a f/11 il problema può ricomparire. Buona regola (per tagliare la testa al toro) con ottimi compromessi tra nitidezza/luminosità/profondità di campo, è di utilizzarla chiudendo di uno o due stop rispetto il diaframma più aperto. Conclusioni Questo mio scritto, non vuole essere la guida assoluta, ma assolutamente indicativa su come si possa correggere un'immagine affetta da tali difetti senza imputarli a guasti o malfunzionamenti dell'attrezzatura. Infatti ho notato spesso che le alterazioni vengano addebitate ad ottiche scadenti o sensori poco performanti. Il che può anche essere vero, ma entro certi limiti. Sicuramente c'è ancora molto da aggiungere sull'argomento, ed avrei il piacere di coinvolgere degli apassionati in una discussione sul tema. I diversi punti di vista colmano le lacune sempre presenti da considerazioni soggettive e per questo motivo ben vengano commenti e spunti ulteriori. A questo riguardo (commenti) gradirei non ci fossero richiami a specifici Brand, ma che la discussione eventuale verta solo e soltanto sull'argomento tecnico, grazie. 23 commenti, 1436 visite - Leggi/Rispondi L'articolo 21 della Costituzione italiana (2) in Tema Libero il 11 Aprile 2021, 18:19 Un saluto a tutti gli amici di Juzaphoto. Vorrei condividere un mio pensiero riguardo il fondamento costituzionale della libertà di parola in tutte le sue forme come descritto all. art 21, ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Articolo 21 (testo integrale) Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria [cfr. art.111 c.1] nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili. In tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all'autorità giudiziaria. Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro s'intende revocato e privo d'ogni effetto. La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica. Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni. -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- La Costituzione italiana è FONTE PRIMARIA DI DIRITTO. La libertà di opinione è un diritto costituzionale assoluto ed è su esso che viene basata la democrazia: se io intendo esprimere la mia opinione, dire la mia idea, e dunque divulgarla in ogni forma, ho il diritto di farlo. La libertà di stampa è una delle garanzie che un governo democratico, assieme agli organi di informazione (giornali, radio,televisioni, provider internet) dovrebbe garantire ai cittadini ed alle loro associazioni, per assicurare l'esistenza della libertà di parola e della stampa libera. La fotografia è una forma di espressione. 28 commenti, 817 visite - Leggi/Rispondi L'articolo 21 della costituzione italiana in Tema Libero il 29 Marzo 2021, 21:55 Un saluto a tutti gli amici di Juzaphoto. Vorrei condividere un mio pensiero riguardo il fondamento costituzionale della libertà di parola in tutte le sue forme come descritto all. art 21, ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Articolo 21 (testo integrale) Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria [cfr. art.111 c.1] nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili. In tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all'autorità giudiziaria. Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro s'intende revocato e privo d'ogni effetto. La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica. Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni. -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- La Costituzione italiana è FONTE PRIMARIA DI DIRITTO. La libertà di opinione è un diritto costituzionale assoluto ed è su esso che viene basata la democrazia: se io intendo esprimere la mia opinione, dire la mia idea, e dunque divulgarla in ogni forma, ho il diritto di farlo. La libertà di stampa è una delle garanzie che un governo democratico, assieme agli organi di informazione (giornali, radio,televisioni, provider internet) dovrebbe garantire ai cittadini ed alle loro associazioni, per assicurare l'esistenza della libertà di parola e della stampa libera. La fotografia è una forma di espressione. 3 commenti, 325 visite - Leggi/Rispondi Si può ancora "sognare" a scatto singolo? in Tecnica, Composizione e altri temi il 20 Febbraio 2021, 14:58 Un saluto a tutti gli amici di Juza. Negli ultimi giorni ho notato un gran discutere circa la possibilità di avere raffiche da 30Fps. Mah... personalmente con lo scatto singolo si può anche fare meglio. Dipende tutto dall'abilità del fotografo a cogliere l'attimo. In questo modo si viene ripagati delle proprie capacità compositive.... Voi che ne dite? 224 commenti, 7519 visite - Leggi/Rispondi | prov. Trieste, 6284 messaggi, 833 foto Invia Messaggio Privato Aggiungi Amico Alessandroprof ha ricevuto 195501 visite, 7710 mi piace Attrezzatura: Nikon D7500, Nikon D750, Nikon D850, Nikon AF-S 85mm f/1.8 G, Nikon AF-S 50mm f/1.8 G, Nikon AF-S DX 55-200mm f/4-5.6 G VR II, Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art, Nikon AF-S 24-120mm f/4 G ED VR, Nikon AF-S Nikkor 200-500mm f/5.6 E ED VR, Tamron AF 18-200mm f/3.5-6.3 Di II VC, Tamron 28-75mm F/2.8 XR Di LD, Zeiss Sonnar 135mm f/2.8 (C/Y), Zeiss Pancolar Jena 50mm f/1.8 Zebra, Sigma 17-50mm f/2.8 EX DC OS HSM, Tokina AT-X Pro 11-16mm f/2.8 DX II, Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G, Sigma 70-200mm f/2.8 DG OS HSM Sport, Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD, Tokina AT-X Pro 100mm f/2.8 Macro, Nikon AF-S 300mm f/4 D ED, Kenko Pro 300 DG 1.4x, Nikon TC-17E II, Nikon TC-14E II, Sigma 1.4x TC-1401, Sigma 2x TC-2001 (Per vedere le statistiche di fotocamere, obiettivi e ISO più utilizzati da Alessandroprof, clicca qui) Occupazione: Professore Interessi: Macrofotografia, fotoincisione, elettronica industriale Contatti: Sito Web Registrato su JuzaPhoto il 28 Giugno 2019 AMICI (100/100) |
Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me