Quale grandangolo per Wadi Rum - Giordania in Obiettivi il 01 Settembre 2019, 10:48 Ripropongo in un nuovo topic la richiesta di un consiglio tecnico che avevo scritto - in modo poco appropriato - accodandomi ad altra diacussione.
Viaggio itinerante in Giordania a fine settembre, classica notte al Wadi.
Ho un 10-22 su 7d, ed una 5dIII senza ottica dedicata.
La domanda è la seguente, cosa fareste voi al mio posto?
- 20 1.4 Art
- 14 Art
- 14 Samyang 'poca spesa tanta resa'
- mi porto il 10-22 e mi silenzio
- altro
Scatenatevi!
20 commenti, 908 visite - Leggi/Rispondi
Le foto mancate in Tema Libero il 23 Febbraio 2019, 10:04 Ragazzi, oggi è il mio compleanno, siate indulgenti e perdonate il tema introspettivo di questo topic.
Ho da qualche anno ripreso a fotografare dopo che da ragazzo e poi da studente universitario trovavo nel BN analogico un modo per fermare attimi legati a quello che vedevo e sentivo.
Ora mi chiedo, e chiedo a voi, quante foto mancate ci sono nei nostri album o nei nostri hard disk, foto che avremmo potuto, voluto e in un certo senso anche dovuto scattare. Ma che non ci sono.
Forse per timidezza, o pudore, magari per pigrizia.
Nel mio caso è stata soprattutto la prima ad avermi fermato. Mi impediva - non sempre però - di cogliere il momento che volevo, l'espressione che mi ha fatto voltare ed emozionare.
Per voi?
13 commenti, 428 visite - Leggi/Rispondi
Quale fisso EF puntare e quale salutare in era ML? in Obiettivi il 19 Febbraio 2019, 21:34 Lancio questo 3D un po' lezioso, un filo pleonastico, ma quale non lo è?
Mi chiedevo, alla luce delle ottiche RF uscite, quelle annunciate e quelle che presumibilmente usciranno in questi anni, se valga la pena 'tenersi stretti' qualche lente, ed invece trovare il momento giusto per disfarsi di altre.
Ad esempio, mi sono chiesto se tenere il 35L prima versione e il 100L, oppure se monetizzare è prendere qualcos'altro che, presumibilmente, perderà valore. Ripeto che è un esempio, perché le ottiche citate le uso, mi piacciono e non le voglio cambiare. A voi la parola!
55 commenti, 2801 visite - Leggi/Rispondi
1d IV usata - consigli e utilizzo in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 14 Agosto 2018, 11:07 Chiedo un consiglio a tutti voi, e non necessariamente a chi possiede la fotocamera in oggetto, anche per vedere se il mio ragionamento fila.
Mi serve un corpo pro per farmi le ossa con foto ad avifauna - genere per il quale progetto di prendermi un 400 5.6 o 300 f4 IS quando capiterà la giusta occasione - e anche sessioni di ritratto in studio ed in esterna da settembre. Non bramo particolarmente a passare a FF subito.
Mi è capitata una 1dIV di un privato per le mani, moltissimi scatti (per decenza non dico quanti), a 500 euro.
Sarebbe un investimento sensato per le mie tasche di questo momento, ed è una cifra che mi sentirei di rischiare se qualcosa dovesse andare storto, tipo otturatore rotto dopo pochi scatti.
Le mie domande sono:
- la fotocamera vale l'investimento, anche in considerazione di eventuali riparazioni e del loro costo?
- è una buona idea fare pratica con una macchina vissuta di questo tipo, visto che il budget è quello che è?
- il fattore rivendibilità della 1d IV è da tenere in considerazione? Non ci sono particolari scimmie che devo soddisfare: me la terrei senza problemi.
Ho fatto alcuni corsi quest'inverno e la ratio di questa scelta è che voglio crescere a livello di tecnica. Vedo che la 1300D mi può seguire fino ad un certo punto, ma allo stesso tempo vorrei progredire con l'attrezzatura in funzione delle necessità reali che ho.
Ringrazio in anticipo chi vorrà intervenire, anche con critiche costruttive.
7 commenti, 423 visite - Leggi/Rispondi
Roma all'alba in Tema Libero il 22 Maggio 2018, 20:34 Poche volte ho la possibilità di gustarmi la mia città di adozione all'alba.
Vorrei chiedere ai concittadini romani del forum, o anche a chi Roma l'ha frequentata fotograficamente parlando, qualche dritta su scorci fuori dagli itinerari e le zone abituali, da vedere al sorgere del sole.
Dimenticavo: la prossima occasione che potrò uscire presto sarà...domani.
2 commenti, 299 visite - Leggi/Rispondi
Consiglio ottiche Islanda in Viaggi, Natura, Escursioni ed Eventi il 27 Marzo 2018, 9:40 Un consiglio da chi è già stato in Islanda, la partenza si avvicina ed eccomi qui: ho letto un bel post qui su Juza al riguardo, vorrei però chiedere a voi un indicazione su quali focali portare o, eventualmente, noleggiare/acquistare per coprire adeguatamente tutto il range di possibilità che offre il luogo.
Zoom o fissi? E rispetto a questi ultimi, quali? Chiedo scusa in anticipo ai più esperti per la banalità della questione, e ringrazio chi vorrà darmi quale dritta.
19 commenti, 1268 visite - Leggi/Rispondi
Consiglio ottiche per aps-c entry level in Obiettivi il 15 Marzo 2018, 20:24 Pubblico questo primo post in veste di neofita juzzino, nonché altrettanto neofita fotografo.
Ho una 1300D, onesta entry level che sto imparando a conoscere, e che ha affiancato una Yashica mat G. Mi dedico ai paesaggi ed ai ritratti, che insieme alle foto 'di strada' sono i generi che preferisco. Il mio corredo, se così si può chiamare, consiste in un 18-55 kit, un 24 2.8 STM e un 85 1.8.
Sto valutando l'acquisto di uno zoom tuttofare più performante, e un tele.
E qui chiedo consiglio a voi, non mi sento di impiegare budget consistenti per ora, voglio crescere e sperimentare cosa mi piace e mi riesce meglio prima di fare upgrade di attrezzatura, compreso il corpo macchina. Le mie idee, anche rivolgendomi all'usato, sono:
- 17-40 f4 L
- 70-300 f4-5.6 VC USD
Chiedo a chiunque voglia darmi qualche dritta un consiglio esperto. Grazie!
18 commenti, 1354 visite - Leggi/Rispondi