Consiglio per acquisto prima Fuji (usata) in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 06 Dicembre 2017, 5:32 Salve a tutti, sono un 'neofita' di fotografia in quanto mi sono sempre limitato allo stile molto casual da telefonino, ma recentemente grazie al ritrovamento di una vecchia macchina a pellicola ho iniziato ad informarmi su forum, recensioni e guide con l'idea di provare a entrare nel vero mondo della fotografia. Ho 'studiato' le mie preferenze e idee a riguardo e mi piacerebbe orientarmi verso una fujifilm data la leggerezza e portabilità e al fascino delle ghiere e dei comandi manuali, e avrei bisogno di alcuni consigli per scegliere la macchina giusta per me.
Premetto che sono già stato in un negozio e ho provato x-t2, x-t20 e x-e3, ma purtroppo non posso al momento permettermele, e ho così iniziato a guardare dei modelli precedenti da comprare usati così da poter iniziare a fotografare e a fare pratica (vorrei spendere 600/700 euro massimo, che comprendano anche un 18-55 usato).
Premetto anche che per quanto non abbia mani grandi la x-t2 mi è sembrata molto più comoda ergonomicamente e soprattutto per la grandezza del mirino, ma comunque dato che devo imparare e divertirmi credo che sarei già contentissimo con una macchina che funzioni bene e che non mi stanchi con problemi o lentezze varie...ci sarà poi tempo in futuro per comprarmi la bellissima x-t2.
I modelli tra cui sto cercando di scegliere sono X-E2, X-Pro1, X-T10, x-T1, ma ho alcuni dubbi a riguardo:
- Guardando il prezzo la X-E2 e la X-Pro1 costano più o meno uguale, il mirino della X-Pro1 credo sia più grande e migliore nonchè ottico, ma l'autofocus più lento e le prestazioni più scarse sono motivi sufficienti per scartarla e puntare direttamente sulla X-E2 o sulla più nuova X-T10?
- Vale la pena spendere 50/100 euro in più per una X-T10 piuttosto che per una X-E2? Le caratteristiche (di cui molte soggettive come mirino schermo basculante etc) valgono la spesa? Le prestazioni restano comunque identiche o la 10 è più 'veloce'?
- Considerando di comprare in un futuro anche una x-t2 (o modello successivo) quale di queste potrebbe essere la migliore come seconda macchina? Forse la più piccola da usare con un pancake o simili potrebbe darmi più flessibilità in futuro?
- La X-T1 è probabilmente fuori budget, mi verrebbe da eliminarla anche perchè se andassi a spendere 850 euro a quel punto mi verrebbe da alzare ancora la posta e prendere direttamente una x-t20 o una x-e3 col kit...Ho ragione o dovrei ripensarci e piuttosto spenderne 200 in più ma per un prodotto decisamente migliore?
- Per ora mi sto limitando a guardare siti come RCE che mi garantiscano anche una garanzia e soprattutto un prodotto in buone condizioni, non essendo un esperto sono a grande rischio fregatura...Ci sono alternative più economiche ma comunque sicure?
Se avete altre idee o consigli sicuramente non possono che farmi bene, intanto vi ringrazio in anticipo.
8 commenti, 1107 visite - Leggi/Rispondi