Zenit ET non mette a fuoco nel mirino in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 29 Gennaio 2020, 16:09 Buonasera a tutti.
Ho acquistato di recente un obiettivo Helios 44-3. Insieme ad esso mi è stata praticamente regalata una macchina Zenit ET.
Provando a giochicchiarci un po' per capire se funziona o meno, mi sono accorto che è impossibile mettere a fuoco tramite il mirino. Mi spiego meglio: in qualsiasi posizione si trovi la ghiera di messa a fuoco dell'obiettivo, è impossibile ottenere una visuale a fuoco nel mirino della macchina, nè a breve distanze nè ad infinito.
Da totale inesperto in materia di analogiche mi chiedevo cosa può essere. Può essere che il mirino vada in qualche modo "tarato"?
Se è di facile riparazione proverei ad armeggiarci un po' per provare l'ebrezza dell'analogico, altrimenti non saprei cosa farne.
Grazie a tutti
1 commenti, 282 visite - Leggi/Rispondi
Tappo posteriore per Helios 44-3 in Obiettivi il 29 Gennaio 2020, 16:01 Buonasera a tutti,
ho acquistato un Helios 44-3 che è però sprovvisto del tappo posteriore (lato corpo macchina).
Ho acquistato un adattatore m42-nikon, che mi arriverà a breve, per usarlo sulla mia Nikon D90. Una volta montato rimarrà su quella lente.
Volendo acquistare un tappo posteriore la mia domanda è: devo acquistare un tappo per obiettivi m42 oppure, tenendo conto che una volta montato l'adattatore sarà come un obiettivo nikon, devo acquistare un tappo "compatibile" con attacco nikon?
Se la domanda è stupida mi scuso, ma è il mio primo obiettivo vintage e non ho esperienza in materia.
Grazie a tutti
8 commenti, 362 visite - Leggi/Rispondi