Tipo di evento: Segnalazione mostra fotografica
Proposto da: Mctaveck
Ex filanda di Cernusco sul Naviglio - via Pietro da Cernusco 2 (Lombardia), dal 22 Giugno 2024 al 30 Giugno 2024
La mostra collettiva del Circolo Carpe Diem di Cernusco sul Naviglio “l'uomo nel paesaggio – il paesaggio dell'uomo” racconta visioni differenti di un tema dalla evidente trasversalità.
La relazione tra l'ambiente – sarebbe meglio dire gli ambienti – e l'essere umano diventa così un terreno di caccia fotografica dove l'interazione può essere immediatamente percepita quando l'essere umano è presente oppure anche quando non lo è: egli scompare e lascia solo le sue tracce.
Ed è qui che i fotografi hanno posto la propria sensibilità, la propria consapevolezza, la propria storia e la propria cultura tratteggiando questo rapporto ora in maniera esplicita ora in maniera metaforica.
Il risultato finale delinea l'uomo nel paesaggio con un rimando a volte conflittuale e contraddittorio, a volte di auspicio a volte di denuncia, a volte molto circoscritto e didascalico e a volte di più ampia collocazione ma sempre con un linguaggio omogeneo che fornisce spunti di riflessione.
Questa interazione, oggi più che mai, costruisce materialmente l'ambiente; altri fotografi hanno lavorato su questo secondo aspetto trovando quegli elementi, quegli artefatti che sono segni evidenti e funzionali al messaggio.
In questi casi lo spazio fotografico è stato però più ampio ed il paesaggio dell'uomo diventa mentale, a volte è un viaggio nel tempo, a volte è materia ed a volte esattamente il contrario: quasi surreale. Abbiamo così una costruzione, un palazzo, un rifugio ma anche una trappola, una gabbia dove l'uomo forse inconsciamente finisce per ritrovarcisi o dove, addirittura, trova la sua smaterializzazione perdendo identità.
E' vero, lo scandaglio dei fotografi ha esplorato dimensioni assai diverse tra loro ma siamo convinti che le immagini che compongono le gallerie dei singoli fotografi vi appaiano tutte legate dallo stesso profondo filo conduttore. Il percorso di preparazione della Mostra è stato laborioso e, attraverso iterazioni successive, si concretizza in questa esposizione con i lavori di questi fotografi
info e orari :
www.carpediemfoto.org/mostra-fotografica-carpe-diem-2024/ Partecipanti:
71Luca  Alessandro Alfano  Alessandro Bondoni  Arconudo  Claudietta  Mctaveck  |