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| inviato il 08 Settembre 2020 ore 17:45
è la prima volta che fotografo la Nebulosa Trifida Si tratta di una nebulosa a emissione e una regione HII situata a circa 5000 anni luce, nella Sagittario. Si chiama così tre linee scure di nubi di polvere che la dividono in tre parti Adoro questa ripresa perché stra-dettagliata grazie alla lunga focale. Di solito la si trova inquadrata a campo ben più ampio, magari con la Laguna Il Rosso della nebulosa è veramente evidente, mentre i fini dettagli di riflessione in luce blu son decisamente più tenui. Facile da osservare nel cielo estivo, non pensavo potesse stare tutta dentro al campo della mia camera CCD, ma ci ho provato e quando ho visto il primo frame in H alpha.. beh.. ho capito che valeva la pena riprenderla per bene. Provato anche una posa in OIII, ma ho capito che praticamente tutto il blu della nebulosa deriva da riflessione di luce e non da emissione di ossigeno, quindi il tempo di ripresa è quasi totalmente sul canale blu Spero vi piaccia, a me affascina veramente molto con questo "muro di gas" interrotto da queste bande nere nette che in visuale sembrano spaccarla in quattro parti |
| inviato il 08 Settembre 2020 ore 18:36
A qs focale e con qs definizione a memoria non ricordo di avela mai vista. Cmq sia é veramente splendida. C'è ben poco da commentare. Accipicchia. L'unico consiglio che mi "permetto" di darti é di provare a togliere 1 filo di saturazione al magenta perché dal cel mi sembra 1 pochetto evidente nella parte più esterna. Detto qs dirti che è da ep mi sembra abbastanza ovvio e scontato. Very very very nice. |
| inviato il 08 Settembre 2020 ore 19:47
Oh Stefano...avvisa prima di pubblicare certe immagini! Grandiosa, hai ottenuto una quantità di dettaglio sensazionale. Confermo tutto ciò che dici, pochi altri oggetti sanno restituire un colore così limpido e dettagli a valanga....mi viene in mente la Cocoon o la Iris. Complimenti ancora. Gp |
| inviato il 08 Settembre 2020 ore 20:11
sempre più strepitose e impressionanti! |
| inviato il 08 Settembre 2020 ore 21:25
Impressionante, Complimenti. Saluti, Salva. |
| inviato il 08 Settembre 2020 ore 21:27
Una delle immagini della Trifida più spettacolari che abbia mai visto, davvero tanti complimenti. |
| inviato il 08 Settembre 2020 ore 22:15
Spettacolare, come tutta la serie : non si può aggiunger null'altro fuorché i complimenti più sinceri e, di sicuro, meritati inequivocabilmente. |
| inviato il 09 Settembre 2020 ore 7:54
Grazie ragazzi Grazie per la segnalazione sul magenta, verifico appena ho un monitor come si deve. Comunque tieni conto che non c'è solo del rosso in quella parte di nebulosa, c'è anche del blu quindi un po' ci sta |
| inviato il 09 Settembre 2020 ore 14:02
Complimenti!!! |
| inviato il 09 Settembre 2020 ore 15:05
Magnifica visione! Complimenti per il gran lavoro fatto e per l'ottima spiegazione fornita! Un saluto |
| inviato il 09 Settembre 2020 ore 15:50
Semplicemente splendida. Ottima lavoro e grande visione quella che hai proposto. Ciao Alessandro |
| inviato il 09 Settembre 2020 ore 16:14
Bravo Stefano, sempre ottimi lavori |
| inviato il 09 Settembre 2020 ore 19:30
Grazie P.S. Ho visto su un altro monitor in effetti il magenta è abbastanza acceso. Voglio riverificare le misure di abbondanza di blu Hbeta e Halpha per capire se il mio algoritmo di fusione ha cannato o ha senso |
| inviato il 09 Settembre 2020 ore 20:09 | Questo commento è stato tradotto automaticamente (mostra/nascondi originale)
Eccellente! Bella foto. Hello: Delphinus Excellent! Beautiful picture. Hello: Delphinus |
| inviato il 09 Settembre 2020 ore 21:18
Stefano che sia chiaro: parliamo di lana caprina x il magenta |
| inviato il 09 Settembre 2020 ore 22:56
Spettacolare!!!!! Sembra una rosa che sta sbocciando, un'esplosione di luce. Complimenti. Un saluto. Magú |
| inviato il 10 Settembre 2020 ore 6:56
“ parliamo di lana caprina „ Certo, ma adesso mi hai fatto nascere la curiosità "scientifica", visto che il colore non lo ho fatto ad occhio ma a formula Quindi ci indago volentieri. La curiosità è alla base della scienza |
| inviato il 10 Settembre 2020 ore 7:09
Stefano se mi spieghi il concetto di colore a formula te ne sarei grato. |
| inviato il 10 Settembre 2020 ore 8:40
“ Stefano se mi spieghi il concetto di colore a formula te ne sarei grato.Eeeek!!! „ Ri-quoto! |
| inviato il 10 Settembre 2020 ore 13:13
Immagino che sarà capitato anche a voi mille volte di mettere assieme riprese nei tre canali R, G e B poi iniziare a smanettare con regolazioni etc per trovare le colorazioni corrette dell'immagine. Io uso pixinsight che ha un ottimo tool per bilanciare i colori che si basa sul fondo cielo e una stima della media delle stelle che si trovano nell'immagine. Nonostante questo non sempre si ottengono buoni risultati. Un po di anni fa mi son stufato di andare a naso... una volta c'era inquinamento luminoso che modificava i "neri", una volta la nuvoletta di passaggio, un'altra riprendi una nebulosa che riempie il campo (come in questo caso) quindi non hai riferimenti da prendere per definire i neri... etc etc... ...per non parlare poi delle riprese in banda stretta da fondere con quelle a colori. Sono uno strazio Stufo di perderci tempo tutte le volte, ho deciso di perdercene tanto ma una volta sola.. per tutte. Ho fotografato oggetti di riferimento noti, stelle G2V, classi spettrali note, oggetti terrestri con colori facilmente definibili etc... tutto attraverso le ottiche che uso, la camera CCD e i suoi filtri Normalmente si compone una immagine R G B partendo dalle immagini coi singoli filtri e assegnando dei pesi (che so 1 al blu, 0,8 al rosso, 0,6 al verde). La calibrazione la si fa su immagini di riferimento, vedi appunto le stelle classe G2V Ho notato subito che questo metodo era insufficiente ad ottenere una buona rappresentazione dei colori. è una combinazione lineare semplice che funzionerebbe se le risposte in frequenza dei filtri fossero perfette. Ma non è mai così. I filtri tipicamente lasciano passare anche lunghezze d'onda non desiderate, magari un blu fa passare anche dell'infrarosso Son passato quindi ad una rappresentazione a matrice 3x3 dove ad esempio il canale rosso è combinazione lineare delle immagini prese con i filtri R G B, il verde pure e il blu idem. Ovviamente il canale rosso avrà un peso molto alto sulla ripresa rossa, e debole sugli altri due filtri, e così anche per i canali verde e blu (nel verde domina il verde, nel blu il blu) I coefficientidei vari canali possono esser anche negativi, che so ad esempio (non prendetelo come buono, solo come concetto) Canale Rosso = 0.9 R + 0.15 G- 0.07 B Canale Verde = 0,06 R + 0.8 G + 0.02 B Canale Blu = -0.13 R + 0.21 G- 1.25 B I coefficienti li ho tarati con tante prove fatte riprendendo soggetti noti Poi non è proprio del tutto così semplice perché ci sono anche delle non linearità per gestire i risultati che verrebbero negativi, le saturazioni etc A seconda del fatto che stia riprendendo nebulose o galassie e ci sia o meno banda stretta ho delle matrici che utilizzo (e aggiorno se vedo che è il caso) A fine di questo processo faccio stime della luminosità di fondo cielo (riprendendo una zona di cielo limitrofa se serve dove ci siano solo stelle e cielo nero) e sottraggo tramite i tool di pixinsight sempre. oppure uso le stime di pixinsight Lo so, mi rendo conto, il principio è facile da capire, da mettere in pratica un po' meno. ci ho perso tanto tempo, ma di solito da quando lo uso ottengo risultati buoni e sensati. Chiaro che rappresenta una base di partenza, poi ci si lavora sopra, però partire da qualcosa di buono serve sempre Io credo che assomigli abbastanza a quel che vien fatto dalle macchine fotografiche e i programmi come Camera RAW che hanno i profili interni di queste macchine |
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