Ringrazio tutti per il passaggio!
“ Noto però poca nitidezza in basso, forse un pò troppo flare ( e/o tanta diffrazione se hai scattato a f29!!???) „
Lo scatto a f29 è stato un esperimento, un test... avevo avuto un dibattito su una bacheca di un fotografo dove diceva che lui scatta sempre a diaframmi molto chiusi perché, cito, " l'unico punto di messa a fuoco matematicamente perfetta e' quello di un raggio ortogonale al sensore. cioe' al centro della superficie. chiudendo il diaframma fai entare solo i raggi quasi orizzontali, cioe' quelli quasi coincidenti con l'oryogonale al piano focale." io ho replicato che a f34 la diffrazione sarebbe stata evidentissima con perdita di nitidezza e lui mi ha risposto che lui usa lenti professionali e che la diffrazione è trascurabile e che le sue foto hanno sempre una nitidezza eccellente!
Quindi ho voluto sperimentare... forse in una condizione un po troppo al limite come quella del tramonto dove il flare è sempre in agguato! Il 15-85 non è una serie L ma tutto sommato è un'ottima lente... la perdita di dettaglio più evidente si nota solo nella parte inferiore (forse anche complice il vento che muoveva le piante).
“ esco fuori dal coro ma secondo me il flare è troppo forte... se avessi aspettato 15 minuti avrebbe completamente colorato le nuvole creando un immagine assurda.. e poi lo avrei decentrato . „
La mia idea era quella di rappresentare il raggio del sole e evidenziarlo con la colorazione rossastra della nuvola non completa creando una sorta di cammino per l'osservatore. Mi è proprio piaciuta l'idea di questo raggio circoscritto! Per la questione decentramento avrei potuto ma avrei perso o le saline a sinsitra o l'isola di levanzo a destra... forse così, con il sole quasi al centro, risulta un po statica ma mi piaceva l'idea di inglobare saline e egadi. Ancora grazie a tutti per il passaggio!