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Caterina: Concordo pienamente con te, pure io la vedrei piu scura e in post ho cercato in più modi di abbassare un po' la luminosità della scena ma così facendo mi sembrava di togliere quel contrasto tra la zona di luce e la zona d'ombra della scena che tanto mi piace. Allora mi sono rivolto al dodge and burn e non ho voluto calcare troppo la mano.
Rinnovo comunque i ringraziamenti per i complimenti e i contributi!
pensa se l'avessi fatta con i colori dell'autunno! mi piace la contrapposizione delle luci e delle ombre su quel bosco ma non la composizione. avrei lasciato perdere la montagna seminascosta a sx in favore di quella più visibile a dx. così come è adesso il mio occhio,dopo essere passato sul bosco illuminato continua a spostarsi da dx a sx sulle due vette senza individuare un punto d'arrivo ben preciso. tagliando a sx anche se si riduce un pò il bosco la composizione acquista uno sviluppo diagonale da in basso a sx verso in alto a dx che secondo me funziona meglio. questo naturalmente sempre secondo il mio modo di interpretare questa immagine.vedi tu se ti può essere utile. ciao Simone
Certo che mi è utile il tuo punto di vista, anzi, mi è utilissimo! Come ti avevo già detto precedentemente in un mp, mi piacciono davvero tanto i tuoi lavori per l'accurata scelta della composizione e tutto il lavoro che fai per solo preparare lo scatto. Quindi un tuo consiglio per me è oro che cola
Diciamo che per due motivi ho deciso/sono stato costretto a optare per questa composizione (anche se concordo con te che non ci sia un vero e proprio punto d'arrivo per lo sguardo):
1 - ho deciso di includere questo scorcio perchè ad occhio mi è sembrato il più interessante con la "texture" che le nuvole creano sugli alberi e la cima della montagna innevata che fa capolino tra i nuvoloni grigi.
2 - sono stato costretto a "posizionarmi" così perchè era l'unico punto libero. Mi trovavo infatti sul percorso 215 che dal passo tre croci porta fino al lago di sorapis e nella prima parte pianeggiante guardando verso sx c'è appunto questo scenario. Purtroppo però a bordo percorso ci sono dei pini veramente imponenti che bloccano la visuale. L'unico spiazzo che ho trovato senza pini è stato questo e già a 24 mm ho dovuto clonare dei pezzettini a dx e a sx di rami che entravano nell'inquadratura. Tanto per dirti ho uno scatto simile ma con un "gioco" di ombre e luci più interessante per me ma che ho deciso di scartare in quanto quei rami entravano troppo nell'inquadratura e non sarei riuscito a clonarli senza fare un pastroccio! Quindi non so se sarei riuscito fisicamente a fare quello che dici, sicuramente però ci proverò!
Come sempre utilissimi i tuoi consigli di cui farò tesoro
p.s. Ho già messo in programma il ritorno quando i colori si saranno accesi