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| inviato il 08 Ottobre 2014 ore 11:11
Una piacevole diagonale monocromatica che enfatizza la bellezza del fiore, resa ancor più intrigante dalla ricercata sfocatura! Ottima idea! |
| inviato il 08 Ottobre 2014 ore 15:42 | Questo commento è stato tradotto automaticamente (mostra/nascondi originale)
Thanks: D I tried it with the blur ..... but I know that I still have to practice more! :-D Grazie :D infatti ci ho provato con la sfocatura..... ma so che devo ancora praticare di più! |
| inviato il 09 Ottobre 2014 ore 18:11
Chissà perché lo trovo uno scatto molto "femminile"! Non ridere, è così, e la trovo molto bella sia per composizione sia per scelta della tonalità calda, esposta senza paura di "bruciare" il giallo dei petali. Ezio |
| inviato il 09 Ottobre 2014 ore 21:11
Grazie Enzo per il tuo commento, cosa vuole dire "bruciare"? Scusa ma sono una newbie totale ho comprato la mia prima reflex questo maggio hehehe Se hai qualche link dove posso leggere su questa cosa del bruciare ti sarei grata, buona serata!! |
| inviato il 15 Ottobre 2014 ore 11:02
Ciao Ady. Nemmeno io sono esperto nel vero senso della parola ... In gergo fotografico, i colori, ad es. il bianco, vengono "bruciati" quando c'è una totale perdita di dettagli, conseguente ad una eccessiva sovraesposizione. Alcune fotocamere hanno un'opzione per cui, sul display, vedi lampeggiare o evidenziate in altro modo le zone dove i bianchi sono "bruciati". In pratica, se tu ad es. provi a scurire una foto dove sono presenti dei riflessi del sole molto intensi, questi rimarranno sempre bianchi senza presentare al loro interno alcun dettaglio. Il petalo in primo piano del tuo fiore centrale, a mio giudizio, è "bruciato": non si vedono le nervature e le sfumature presenti sugli altri e, molto probabilmente, anche diminuendo la luminosità non riuscirai a farle apparire. Attenzione: di regola una buona foto non dovrebbe contenere colori bruciati! Per questo si consigli di osservare l'istogramma sulla fotocamera, in quanto in grado di evidenziare le parti eccessivamente sovraesposte. Ciò non vale nel caso di foto creative o in ritratti del tipo High Keys. Spero di essere stato chiaro abbastanza: rileggendo ho dei dubbi :-) Ezio |
| inviato il 15 Ottobre 2014 ore 11:06
PS: se guardi la foto dal italo "High Keys" (mia figlia ...) www.juzaphoto.com/me.php?pg=89073&l=it vedrai che lo sfondo è perfettamente bianco e il viso leggermente sovraesposto: dietro di lei c'era un muro bianco ma non immacolato. Un flash puntato su di esso ha fatto sì che lo sfondo apparisse fortemente sovraesposto e quindi "bruciato" e privo di dettagli, sfumature o imperfezioni. Ciao. Ezio |
| inviato il 20 Ottobre 2014 ore 16:49
Grazie Ezio, per spiegarmi in modo cosi chiaro... adesso ho visto il petalo che dici, ed hai ragione, mi metterò ad studiare la parte dell'istogramma. |
| inviato il 01 Novembre 2014 ore 17:25
un mi piace di incoraggiamento ady-secondo me hai sbagliato 2 cose f/4 potevi chiudere un pò di più avresti catturato più dettaglio ed i tempi di scatto sarebbero stati intorno al 1/250mo- per finire certe foto vanno fatte su cavalletto molto importante-prova ciao a presto stefano |
| inviato il 04 Novembre 2014 ore 9:58
Ciao Stefano, grazie del suggerimento. |
| inviato il 17 Novembre 2014 ore 20:01
beh...per averla fatta a mano libera è davvero ben eseguita! Hai davvero un buon gusto compositivo, luce perfetta, ma, osservando i dati di scatto, come ha detto l'amico Stefano, avrei dato più profondità chiudendo di uno o due stop il diaframma, a meno che tu non volessi ricercare quell'effetto.... complimenti Ady, bravissima, considerando la tua new entry nelle reflex.... ciauzz Mario |
| inviato il 17 Novembre 2014 ore 22:43
il fatto degli stop è semplice....più "chiudi" il diaframma verso i valori più alti (f22 per intendersi...) e più profondità di campo avrai, quindi meno sfocatura di un qualche oggetto/soggetto, a prescindere dalla messa a fuoco, che dovrà essere più accurata possibile per il soggetto che vorrai riprendere..... Ovviamente chiudendo i diaframmi devi usare tempi di esposizione più lunghi per riportare la giusta illuminazione di un soggetto, non sono divisibili....apri un valore di diaframma, accorci il tempo di esposizione di un valore, e viceversa....sta a te trovare la giusta combinazione che più ti aggrada, a seconda del tipo di foto che vuoi fare.....spero di esserti stato utile.... buona serata!! Mario |
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