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| inviato il 08 Marzo 2017 ore 0:55
buonissimo scatto e stupenda serie complimenti Stefania ed un saluto francesco |
user81257 | inviato il 08 Marzo 2017 ore 8:57
Sicuramente sai comporre molto bene e si vede. Il problema che vedo nei tuoi scatti è la luce. Che è la cosa più difficile da gestire. Ad esempio in questa foto hai probabilmente utilizzato una finestra a sinistra, almeno dal riflesso della tazza sembra una vetrata lunga, tipo porta finestra. Va bene utilizzare la luce naturale, è il sistema migliore, ma le ombre devono essere soffuse, mentre in questo caso sono decisamente troppo nette. In questo caso basta mettere una tenda non troppo spessa e bianca ovviamente tra la finestra ed il soggetto, avrai un diffusore naturale di tutto rispetto. |
| inviato il 08 Marzo 2017 ore 9:33
Composizione splendida Stefania, ottimo scatto come sempre!! Ciao, Arvina |
| inviato il 08 Marzo 2017 ore 9:44
Bellissima |
| inviato il 08 Marzo 2017 ore 14:44
Composizione godibile e golosa. Viene voglia di toccare...assaggiare. |
| inviato il 08 Marzo 2017 ore 15:28
Stefania ottima composizione dolciaria complimenti |
| inviato il 08 Marzo 2017 ore 18:00
Marco Biancalani Francesco Abbate MarcoCoscarella Arvina Nikispinnato Xaw Gelli Vi ringrazio tutti davvero di cuore. Leggere i Vostri commenti è un vero piacere. Un saluto Stefania A MarcoCoscarella Sicuramente sai comporre molto bene e si vede. Il problema che vedo nei tuoi scatti è la luce. Che è la cosa più difficile da gestire. Ad esempio in questa foto hai probabilmente utilizzato una finestra a sinistra, almeno dal riflesso della tazza sembra una vetrata lunga, tipo porta finestra. Va bene utilizzare la luce naturale, è il sistema migliore, ma le ombre devono essere soffuse, mentre in questo caso sono decisamente troppo nette. In questo caso basta mettere una tenda non troppo spessa e bianca ovviamente tra la finestra ed il soggetto, avrai un diffusore naturale di tutto rispetto . Saper gestire la luce per me significa conoscere gli effetti che ogni tipo di fonte luminosa può produrre in uno spazio compositivo, sapere come l'intensità, la direzione, la temperatura cromatica agiscono sulla forma e sul colore e sfruttare queste qualità per armonizzare i propri soggetti al meglio, secondo il proprio scopo. Non credo che esistano regole che impongono ombre soffuse invece che nette o immagini con riflessi o senza, penso che più si conoscono gli effetti della luce e più si possono utilizzare per creare ombre, linee, forme e colori ricchi di forza espressiva e di significato. In questa fotografia ho utilizzato una lampada alogena da 400 watt (temperatura cromatica circa 3000 kelvin). L'ho posizionata a sinistra, molto in basso rispetto al soggetto, per ottenere delle ombre decise, dai contorni netti e molto orizzontali. Questo tipo di illuminazione, oltre ad accentuare la tridimensionalità del soggetto, arricchisce molto la forma perché produce un'infinità di linee che vivacizzano il disegno di ogni singolo elemento della composizione. Pensa come sarebbero state le meringhe senza tutte quelle linee e ombre che rafforzano la loro forma e arricchiscono il chiaro-scuro. Considera che quelle meringhe sono bianche. Con una luce diffusa si sarebbero appiattite e la forma si sarebbe impoverita fino ad avere una composizione piatta e poco invitante. Guarda anche il dolce in alto a destra: il disegno dell'ombra frastagliata vivacizza una forma che altrimenti sarebbe stata pesante e improduttiva. Per questo soggetto non ho utilizzato neanche un pannello per bilanciare la luce (cosa che faccio spesso) proprio per sfruttare al massimo la vivacità del chiaro-scuro e delle linee che mi offre questo tipo di illuminazione (l'ho scelta perché il soggetto mi è sembrato molto povero nella forma e nel colore e quindi l'ho arricchito in questo modo). Se avessi utilizzato la luce naturale di una finestra di qualsiasi dimensione, le ombre non sarebbero state nette, ma sfumate, sia utilizzandola direttamente sul soggetto, che velandola con una tenda bianca. Ho utilizzato questo tipo di luce per moltissimi soggetti, soprattutto per quelli più ricchi cromaticamente. Le sfumature sulle ombre producono un'infinità di toni che enfatizzano i colori. Per esempio molte delle mie foto con i frutti sono prodotte con la luce naturale di una finestra a sinistra e un pannello bianco per bilanciare a destra (qualcuna con la tendina e molte senza). Utilizzare un qualsiasi tipo di diffusore, che si tratti di un softbox o di una tenda o altro, significa anche affievolire o eliminare del tutto i riflessi, ma questo comporta un impoverimento e appiattimento dell'immagine. Può essere utile nella fotografia pubblicitaria per concentrare l'attenzione dell'osservatore sul soggetto, cercando quindi di eliminare ogni distrazione (riflessi, ombre ecc.), ma quando si guarda un'immagine da un punto di vista pittorico, il soggetto diventa solo un pretesto per creare un insieme di linee, forme e colori che sappiano affascinare, creare un'atmosfera, regalare un'immagine vivace, accattivante, dove il punto di maggior interesse potrebbe essere anche un'ombra, un riflesso, un colore o una singola linea curva che guida lo sguardo dell'osservatore all'interno della composizione. Il fine dell'immagine è tutto e cambia l'utilizzo dei mezzi espressivi. |
user81257 | inviato il 08 Marzo 2017 ore 20:44
Immaginavo che andando a stuzzicare una foto del genere avrei suscitato una buona discussione, mi fa piacere. Ho letto il tuo pensiero e capisco esattamente ciò che dici, ero convinto che la luce fosse naturale da una finestra (ti assicuro che una finestra con luce abbastanza forse, senza tenda, fa delle belle ombre nette). Il fatto di aver usato una luce dura devo dire che, in effetti, ti ha dato ragione riguardo ad esempio alle meringhe, mi erano sfuggite le ombre che rendono profondità ad esse. Continua però a non convincermi per le ombre dure che esse creano sul cioccolato e che quest'ultimo crea in quell'elemento a destra. Grazie delle spiegazioni |
| inviato il 09 Marzo 2017 ore 7:30
Decisamente ispirata, molto bella, complimenti e un Saluto, Vittorio |
| inviato il 09 Marzo 2017 ore 17:02
A Vittorio Fracassi Sei sempre molto gentile e generoso. Ti ringrazio infinitamente. Un saluto Stefania A MarcoCoscarella Probabilmente noi abbiamo un concetto leggermente diverso di ombre nette e sfumate ma questo non ha alcuna importanza ai fini della nostra comune passione fotografica. Ti ringrazio per il commento che mi fa molto riflettere e mi fa venire anche il dubbio che guardando le foto su uno schermo diverso dal solito forse le vedo più luminose di quello che sono, sottovalutando le zone d'ombra. Cercherò di capire meglio. Grazie ancora. Ciao Stefania |
user81257 | inviato il 09 Marzo 2017 ore 18:50
Di nulla Stefania, mi fa piacere parlare di fotografia oltre il "bella foto" |
| inviato il 10 Marzo 2017 ore 10:16
ottimo scatto bella l'atmosfera complimenti marco |
| inviato il 10 Marzo 2017 ore 13:49
Sempre spettacolari le tue composizioni complimenti un saluto |
| inviato il 10 Marzo 2017 ore 17:21
MarcoCoscarella Marco Brunetti Joeb Gazebo Diego.armando.parafango Paolo Macis Vi ringrazio tutti infinitamente. I Vostri commenti sono sempre un gran piacere. Un saluto Stefania |
| inviato il 10 Marzo 2017 ore 18:35
Le tue composizioni sono deliziose in tutti i sensi del termine! Brava. Ciao Angelo. |
| inviato il 13 Marzo 2017 ore 9:52
bellissima la tua firma nell'immagine ciao Roby |
| inviato il 13 Marzo 2017 ore 11:55
Sempre bravissima Stefania, complimenti |
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