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| sent on May 11, 2017 (17:15) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
I will only speak about the composition, because I can not enjoy it for the rest of the recreated setting. (Ps .. but the starry sky did you create it because the stars seem to be random ..) I said the composition, the mountains I crush from this point of view, you would have to climb more and overcome much of the turf Then take the photo from below. You would have given more momentum to the mountains and you would not have all this carpet that says a little bit. :-) Parlerò solo della composizione, perchè per il resto dell'ambientazione ricreata non riesco a farmela piacere. (ps.. ma il cielo stellato lo hai creato tu? Perchè le stelle sembrano messe a caso..) Dicevo la composizione, le montagne le trovo schiacciate da questo punto di vista, saresti dovuto salire di più e superare gran parte del tappeto erboso per poi fare la foto da più sotto. Avresti dato più slancio ai monti e non avresti avuto tutto questo tappeto che dice un pò poco. |
| sent on May 11, 2017 (17:34) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Nice PDR but, those stars created (?) Do not like me too much! Cmq, good. Hello Bello il PDR ma, quelle stelle create (?) piacciono poco anche a me ! cmq, bravo . Ciao |
| sent on May 11, 2017 (17:40) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Hello Max !!! Belin though I'm glad you stop on my photos, basically it means something tells you :))) :-D :-D
Then the starry sky is the result of a shot, not in the same position, taken the same night in the same place, but a couple of hours later ... I wanted to take the mountain in blue time, to have a more readable scene. I do not like nightclubs much like general rendering !! For making this dissent, and I explain why: The mountains in the background, have the promontories in front ... as you approach the mountains behind disappear, and I miss this "depth"
I put two "priee" you do not like ?? :-D :-D :-D Ciao Max!!! belin però sono contento che ti fermi sulle mie foto , in fondo vuol dire che qualcosa ti dicono :))) allora , il cielo stellato è frutto di uno scatto , non nella stessa posizione , preso la notte stessa nello stesso luogo, però un paio di ore dopo ... ho voluto prendere la montagna in ora blu , per avere una scena piu' leggibile.. le notturne non mi piacciono molto come resa generale !! per la compo qua dissento , e ti spiego perchè : le montagne sullo sfondo , hanno dei promontori davanti... mano mano che ti avvicini le montagne dietro spariscono, e perdevo questa "profondità" ci ho messo due "priee" non ti piacciono ?? |
| sent on May 11, 2017 (18:06) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Yes, the priests are here and save a little pratone;) !! Si, le prie ci stanno e salvano un pò il pratone ;) !! |
| sent on May 12, 2017 (16:52) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Wonderful Like All Your Photos Gianluca !! Good job!! 8-) Meravigliosa come tutte le tue foto Gianluca!! Ottimo lavoro!! |
| sent on May 12, 2017 (16:55) | This comment has been translated
Thanks Mari89 !!! |
| sent on May 12, 2017 (17:24) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
I miss the considerations on sky, stars, glow, purple, and I will dedicate, like the good old Max to the composition.
The Prie (are the stones I guess it is?) Are too hairy underneath. Instead of giving depth gives you that feeling of inconvenience (you can say it: -D) that locks your eyes instantly. Even here you have created two parallel lines between the tips of the mountains and the two stones, which trivialize the composition. If you want to create movement within a frame, you always have to try to break any balance within the composition otherwise it will become a phone call construction. I do not know if I made the idea. Knowing me is particularly difficult, are feelings or Better attentions that in the shooting phase in my opinion make the difference. Hello Simone tralascio le considerazioni su cielo,stelle, bagliore,viola,e mi dedicherò ,come il buon vecchio Max alla composizione. le Prie (sono le pietre immagino vero?) sono troppo al pelo inquadratura sotto.invece di dare profondità ti dà quella sensazione di incastramento (si può dire?) che blocca all'istante lo sguardo. anche qui hai creato due linee parallele tra le punte delle montagne e le due pietre, che banalizzano la composizione. se vuoi creare movimento all'interno di un frame devi cercare,sempre secondo me,di rompere qualsiasi equilibrio all'interno della composizione altrimenti diventa un costruzione telefonata.non so se ho reso l'idea.spiegarlo mi è particolarmente difficile ,sono sensazioni o meglio attenzioni che in fase di scatto secondo me fanno la differenza. ciao Simone |
| sent on May 15, 2017 (7:49) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Ciao Simone!! grazie per essere passato sulla foto , e poi provo a risponderti !!" anche qui hai creato due linee parallele tra le punte delle montagne e le due pietre, che banalizzano la composizione. se vuoi creare movimento all'interno di un frame devi cercare,sempre secondo me,di rompere qualsiasi equilibrio all'interno della composizione altrimenti diventa un costruzione telefonata" Credo di aver capito cosa intendi , però , come avrei potuto mettere in obliquo le due montagne ? credo che per farlo avrei dovuto spostarmi qualche km a dx... qua non si tratta di passi ma di uno spostamento enorme le montagne come vedi sono belle grosse già a 11mm ( 16 per essere precisi ) . Quindi capisco bene il tuo discorso ma qua lo vedo difficile da attuare, per come o visto io la foto , dove volevo dare importanza alla gola tra le due montagne ! Per quanto riguarda il masso sul primo piano concordo con te sul fatto che sia filo dell'inquadratura ... prossima volta ci sto piu' attento !! grazie mille per il tuo commento !! |
| sent on May 15, 2017 (8:44) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
... but then there is an apology, if you move to the left you approach the two boulders. With a wide angle just not enough to change the perspective. For lines I mean the ones that join the rock of sx with mountain of sx and rock of Dx with mountain of dx. ...ma poi che c'azzecca scusa,se ti spostavi a sx avvicinavi tra di loro i due massi.con un grandangolo basta poco per cambiare la prospettiva.per linee intendo quelle che uniscono sasso di sx con montagna di sx e sasso di dx con montagna di dx. |
| sent on May 15, 2017 (9:17) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Ciao Gianluca! Hai sicuramente fatto un bel lavoro. Chiaramente questo tipo di scatto al crepuscolo con il blend delle stelle scattate alla notte (di cui a mio avviso Ryan Dyar è il maestro) o lo ami o lo detesti...Non credo ci siano vie i mezzo! Per quanto riguarda il discorso sassi in primo piano si tratta di una problematica che ho affrontato fresca fresca venerdì...Dopo il lavoro sono salito in quota sul mio appennino con l'intento di fotografare qualche rapace, ma complice il vento e i cieli deserti mi son messo a fare paesaggio....E ho fatto uno scatto in cui ho voluto includere alcune rocce nel primo piano...Come diceva Simone il problema è che tendono a "bloccare" lo sguardo se le si mette nella posizione sbagliata...E per questo ho girato e rigirato per un bel po' prima di trovare l'angolazione giusta. quale è a mio avviso la posizione giusta? Quella, ritengo, in cui il primo piano aiuta a leggere tutto il fotogramma...Portandoci dal primissimo piano verso lo sfondo.... A mio avviso, ma è solo un mio parere e perciò prendilo per quel che è, quei massi sono un pelo troppo in mezzo al fotogramma e non creano una linea guida per l'occhio ma una "sosta"... Stasera posto il mio scatto, magari se ti va prova a darmi un parere...Potrebbe essere che siano le mie sensazioni ad essere sbagliate.... Ad ogni modo, ribadisco, hai fatto un ottimo lavoro, con luce e tonalità coerenti... |
| sent on May 15, 2017 (18:55) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Ideally, but I was not the one I did not know if it was possible, I would have kept the boulder of sx a fleece more outward .... I do not know if I can make the idea ... but just to use it as a tool for To enter the image and not as a "stop" for the eye .... The super wide angle according to me helps to use lines of elements such as boulders, trunks etc located in the corners .... Idealmente, ma non ero li per cui non so se era possibile, avrei tenuto il masso di sx un pelo più verso l'esterno....non so se riesco a render l'idea...ma proprio per utilizzarlo come strumento per entrare nell'immagine e non come "sosta"per l'occhio.... Il super grandangolo secondo me aiuta ad utilizzare a mo di linee guida elementi come massi, tronchi ecc ecc posizionati negli angoli.... |
| sent on May 15, 2017 (21:57) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
quello che intendevo io era un'altra cosa. ci sono due linee parallele immaginarie che vanno per i cavoli loro e ,proprio perchè parallele non si incontreranno mai. questo non lo trovo funzionale. ecco lo schema
upload immagini poi quello che si può fare per evitare questa disposizione non lo so,ma so che con un grandangolo basta abbassarsi o spostarsi di poco che le prospettive cambiano radicalmente. anche riuscire ad escludere quello di sx che trovo meno fotogenico dell'altro che è avvolto dalla vegetazione bassa.
url immagine giocando poi con i colpi di luce sull'erba si riesce a bilanciare l'inquadratura sulla parte in ombra a sx.il masso l'ho spostato verso dx e ingrandito (come se mi fossi avvicinato). ripeto si possono fare mille composizioni diverse,ma quella che hai proposto tu per me non funziona. ciao |
| sent on May 16, 2017 (10:39) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
In my opinion, there could be a hypothetical composition with a more boulder almost in the corner, which led the direction towards the glow, thus giving depth to the image. As I agree with Simone's reasoning, the double boulder that makes the peaks at the tops is not much. However, I remain of my idea, the original sin was not to go further in the mountains to have a slimmer profile, so they are too compressed inside the frame and even too small compared to the green habit. Virtually all the interesting part is in the upper third ... 8-) Secondo me ci poteva stare una ipotetica composizione con un masso più a sn quasi nell'angolo, che portava la direttiva verso il bagliore, dando così profondità all'immagine. Cosi come sono d'accordo con il ragionamento di Simone , il doppio masso che fà da specchio alle cime non ci stà molto. Però rimango della mia idea, il peccato originale è stato non andare più sotto le montagne per avere un profilo più slanciato, così sono troppo compresse dentro il frame e anche troppo piccole rispetto al pratone verde. Praticamente tutta la parte interessante è nel terzo superiore... |
| sent on May 18, 2017 (18:51) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
So, sorry if I did not answer you before!
Simone's example I understood it well ... I understand what you mean by two parallel lines ... and since I agree everyone I take it as an example for next time !!
Thanks again to Simo for the patience and for the help you continue to give me !!
Thanks also to Angus and Max with whom it is always nice to discuss ... photography !! Allora, scusate se non vi ho risposto prima !! l'esempio di Simone l'ho capito benissimo... ho capito cosa intendevi per due linee parallele... e visto che mette d'accordo tutti lo prendo come esempio per la prossima volta!! Grazie ancora Simo per la pazienza e per l'aiuto che continui a darmi !! grazie anche ad Angus e Max con i quali è sempre piacevole discutere... di fotografia !! |
| sent on May 22, 2017 (11:17) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
un bello scatto di una catena montuosa interessante per forma e per le chiazze di neve ancora presente. Il luogo, per chi è di qua dallo schermo, si immagina essere stato, in quell'ora, magico, ma tutta la parte bassa del fotogramma, appunto in fotografia, mi appare priva di grande interesse: due pietre in primo piano non possono, a mio avviso, rappresentare un centro di interesse che possa poi "aprire" verso uno sfondo certamente bello, come dicevo. La tua foto mi offre la possibilità di dire la mia (che non sono nessuno) su una certa composizione. Si vedono un po' troppe pietrine, rametti, fiorellini in primo piano esaltati dal supergrandangolo, spesso oggetti non significanti, che aprono su un paesaggio di largo respiro. Forse sarebbe ora di trovare nuovi spunti compositivi, nuovi punti di ripresa. Meno pietrine, meno fiorellini, meno acque e nuvole mosse dal filtro ND. Lo scrivo a te che sei certamente bravo e, per me, come Simone, Fabio Marchini, Max e tanti altri, un punto di riferimento. Un saluto |
| sent on May 22, 2017 (12:00) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Claudio approfitto di rispondere prima di Gianluca sull'argomento (lui mi perdonerà, spero) Spesso si dibatte su un certo appiattimento delle soluzioni compositivo/artistiche delle foto di paesaggio. E' un argomento tanto interessante quanto complesso. Credo che un paesaggista che ha un approccio "naturalistico" alla fotografia non debba per forza andare a ricercare elementi "originali" .Ritengo che l'originalità sia più da ricercarsi in un progetto fotografico,nella sua tematica o filo conduttore...(credo che quando si scatta un progetto dovrebbe sempre esserci)....Ed in quest'ottica deve essere anche incastonato il ragionamento che ci porta ad effettuare la post produzione....Spesso questo mio modo di pensare viene banalizzato e vengo tacciato di banalità io stesso...Ma poco mi importa perché questa è una mia forte convinzione... Nella fattispecie, tu hai parlato di fiorellini, rametti, pietrine. In effetti si vedono spesso...Ma se andiamo a fotografare un ambiente alpestre e lo facciamo con un grrandangolo, facilmente dovremo aggiungere un primo piano...E in questi ambienti gli elemento che si trovano sono questi...Pietre, rami, erba...Se sei fortunato qualche fiore....Io sono il primo a ricercare, e ad auspicare di vedere amggiormente, elementi nuovi nella fotografia di paesaggio...Ma non sempre ciò è possibile...E non sempre deve essere ricercato, ne dal fotografo, ne dall'osservatore... Analogo discorso per i cieli mossi...O per l'acqua setosa... Non è un male utilizzarli....Ma bisogna farlo ad un preciso scopo...La scelta dei tempi per l'acqua deve essere fatta in base alla sensazione ceh vogliano trasmettere...Se un torrente corre placido, perché no l'acqua setosa, che trasmette calma e serenità...Se un torrente è impetuoso tendenzialmente preferisco descrivere questa situazione accorciando i tempi... Questo è il mio modo i vedere le cose...Il linguaggio fotografico al servizio della natura...Non viceversa...Raccontare un luogo inserendo parte di noi stessi...Non viceversa... Almeno, questo è il mio personalissimo approccio alla fotografia di paesaggio e naturalistica ingenere... Al riguardo consiglio di comprarsi "il sentiero perduto" di Stefano Unterthiner...Uno dei libri fotografici amio avviso più belli mai prodotti...In cui trovo che questo approccio sia ben rappresenato... |
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