Voto : 7.0 (media su 1 voti; scala da 0 a 10, dove 0 è pessimo e 10 è ottimo)Coordinate : 18.316986, -68.673949 (
Apri in Google Maps)
Soggetti : Il Parque Nacional del Este si trova nell'area di Bayahibe, nella Repubblica Dominicana. Il parco è stato dichiarato Riserva Naturale nel 1975 e copre circa 310 Km², la maggior parte dei quali costituita da una penisola situata nell'estremo meridionale dell'isola. L'area più famosa del parco è l'isola di Saona.Nel parco sono presenti oltre 100 specie diverse di uccelli (alcune endemiche dell'area caraibica, come ad esempio il bellissimo picchio di Hispaniola), lamantini, tartarughe marine, iguana rinoceronte, farfalle.
Attrezzatura necessaria : tele da 300mm in su per gli uccelli, zoom 70-200mm per rettili e farfalle.
Periodo : tutto l'anno
Come arrivare : Con volo di linea o charter per l'aeroporto de La Romana e poi in auto fino alla zona Dominicus-Bayahibe (circa 20 minuti).
Visite : Il Parco è molto ampio e comprende anche tutta la grande zona alberghiera / residenziale dell'area Dominicus Americanus. E' a pagamento l'accesso all'area protetta. Gli ingressi sono dalla stazione dei guardiaparco a Guaraguao (100 pesos, circa 2 euro) oppure più a est, da Boca de Yuma.L'escursione all'isola di Saona è realizzabile in giornata dal piccolo porto di Bayahibe.
Note : La vegetazione è particolarmente fitta; per questo, pur essendo il Parco ben popolato, non è così facile avvistare e fotografare gli animali (in particolare le iguane). In ogni caso, con un pò di pazienza e fortuna, le opportunità non mancano.E' consigliabile un buon repellente per zanzare.