Voto : 8.0 (media su 1 voti; scala da 0 a 10, dove 0 è pessimo e 10 è ottimo)Coordinate : 46.359999, 11.192224 (
Apri in Google Maps)
Soggetti : Il monte Roen è la cima più elevata (2116m) della dorsale che separa la val di Non dalla val d'Adige e dalla sua sommità si gode di un ottimo panorama a 360° (Sassolungo, Catinaccio, Marmolada, Latemar, Pale di San Martino, Lagorai, Dolomiti di Brenta e Maddalene solo per citare i principali gruppi di monti visibili). E' inoltre possibile vedere flora, fauna e avifauna alpina; in cima sono quasi sempre presenti i gracchi alpini.
Attrezzatura necessaria : Dal grandangolo per i paesaggi al teleobiettivo per l'avifauna. Un teleobiettivo è anche utile per isolare determinate zone del paesaggio e creare composizioni mirate. Può anche essere utile avere un binocolo per osservare meglio in lontananza.
Periodo : Tutto l'anno:-nella tarda primavera, dopo lo scioglimento della neve, è possibile ammirare una splendida fioritura;-in estate, soprattutto dopo un temporale, è possibile vedere paesaggi limpidi e godere di un po' di frescura;-in autunno si possono trovare meravigliose giornate impreziosite dai colori dorati dei larici che si preparano per l'inverno;-in inverno e ad inizio primavera si possono splendidi paesaggi innevati.
Come arrivare : Si sale solo a piedi e la principale via di accesso è il sentiero CAI 500 che parte dalla Malga di Romeno: poco meno di un'ora, 350m di dislivello senza particolari difficoltà consentono di raggiungere la vetta. Alla Malga di Romeno si può arrivare in macchina percorrendo una strada che parte dall'abitato di Amblar ed è asfaltata tranne che nell'ultimo tratto; in alternativa si può raggiungere la Malga di Romeno a piedi (circa un'ora e 150m di dislivello) dal rifugio Mezzavia che è servito da una seggiovia che parte in prossimità del passo della Mendola.Un'altra via di accesso che prevede un percorso più breve a piedi (30' e 200m di dislivello) parte dalla Malga di Smarano e Sfruz; qui però la strada di accesso, percorribile in macchina, è però molto più ripida e stretta.Per i più intraprendenti è inoltre possibile salire alla vetta attraverso una via ferrata che si trova dopo il Rifugio Oltradige (15' a piedi dalla Malga di Romeno).In inverno le strade di accesso alle malghe non vengono pulite e quindi è consigliabile utilizzare la seggiovia che parte da passo Mendola; solitamente il sentiero è abbastanza battuto e si riesce a salire, anche in presenza di neve, con i soli scarponcini, invece se è appena nevicato servono necessariamente le ciaspole.
Visite : L'accesso è libero, senza orari
Note :