Voto : 8.0 (media su 2 voti; scala da 0 a 10, dove 0 è pessimo e 10 è ottimo)Coordinate : 45.982008, 6.897076 (
Apri in Google Maps)
Soggetti : Il piccolo laghetto Cheserys offre una splendida vista sul Monte Bianco e altre vette delle Alpi al confine tra Italia e Francia; con un po' di fortuna si può fotografare un bel riflesso. Nelle vicinanze c'è anche il Lac Blanc, descritto in un'altra scheda.
Attrezzatura necessaria : Grandangolo, zoom standard, zoom tele e treppiede. Eventualmente un grandangolo luminoso per le foto in notturna.
Periodo : Nel periodo estivo è facilmente raggiungibile; potrebbe essere raggiungibile anche in altri periodi, ma dipende dalla neve. Consiglio di andare durante la settimana perchè nel weekend può essere abbastanza affollato.
Come arrivare : Dall'Italia si percorre il traforo del Monte Bianco (molto costoso!) e si arriva al parcheggio della funivia "La Flegere" (parcheggio libero e gratuito). Si prende la funivia per Flegere (non Index) e da qui si seguono le indicazioni per Lac De Cheserys, raggiungibile in circa un'ora e mezza di cammino. Attenzione a non prendere il sentiero, più lungo e impegnativo, che passa dal Lac Blanc! Da Flegere, al primo bivio, bisogna prendere il percorso più basso, che attraversa quasi in piano il fianco del monte.
Visite : La visita al lago è gratuita; il costo della funivia è (Luglio 2020) 19 euro a persona (andata e ritorno per Flegere) e il tunnel del Monte Bianco costa 58 euro a vettura, sempre andata e ritorno.
Note :