Voto : 9.0 (media su 1 voti; scala da 0 a 10, dove 0 è pessimo e 10 è ottimo)Coordinate : 58.599527, 11.287365 (
Apri in Google Maps)
Soggetti : Oltre al tipico ma molto pittoresco paesino (terra natia della scrittrice Camilla Läckberg, che vi ambienta molte delle sue storie), la conformazione del territorio offre la spettacolare possibilità, risalendo i piccoli promontori fra i quali si sviluppa il paese, di ammirare un bellissimo arcipelago che si perde a vista d'occhio, quasi a 360°! Il più famoso punto panoramico è chiamato Kungsklyftan Fjällbacka, ma ci sono altri punti dove si sale facilmente e, in generale, tutto il paesino è ricco di scorci colorati con il mare o le rocce come sfondo. I vari porti offrono splendide occasioni per riprendere il paesino incastonato tra i promontori rocciosi.Per chi apprezza, il paese è anche in una zona abbastanza buia, basta uscire 10-20 minuti di macchina dal paese e ci si trova sperduti in mezzo a boschi e campi agricoli, sotto un cielo particolarmente scuro, per gli standard europei.
Attrezzatura necessaria : Grandangolo per il panorama, ma anche teleobiettivo per i particolari del paese o se vi capita la fortuna di vedere una tempesta all'orizzonte con le sue decine di fulmini al minuto. Zoom standard per la street e le foto dal porto. Ovviamente treppiede molto consigliato, specialmente per i tramonti e le albe.Scarpe adatte alla camminata su sentiero (una decina di minuti ma tutti in salita su rocce perennemente bagnate, con corrimano e protezioni ma è sempre meglio non scivolare...).
Periodo : Praticamente sempre, è nel sud della Svezia quindi non c'è il problema di non avere il tramonto o l'alba. Immagino possa essere molto bello anche con la neve, o comunque con la luce invernale, ma non so se sono aperte le stradine per salire ai punti panoramici. Sicuramente d'estate si sta più volentieri ad aspettare il tramonto.
Come arrivare : Un centinaio di km più a nord di Göteborg (cui giungono traghetti dalla Danimarca e l'autostrada da Malmö e aerei dall'Italia), è anche poco meno di 200 km a sud di Oslo.
Visite : Gli ingressi ai punti panoramici sono liberi, per visitare il paese non si paga e mi sembra ci siano vari parcheggi anche gratuiti.
Note :