Voto : 7.0 (media su 1 voti; scala da 0 a 10, dove 0 è pessimo e 10 è ottimo)Coordinate : 47.021023, 28.844493 (
Apri in Google Maps)
Soggetti : Chisinau è la capitale della Repubblica di Moldavia nell'Europa Orientale. Girando per la città troveremo situazioni edilizie molto diverse, con un architettura in chiaro e vetusto stile sovietico che non nasconde legami culturali con la vicina Romania ed una propensione alla moderna architettura occidentale, con edifici a vetri e linee decisamente forti e pochi mt. dietro le grandi vie, piccole e modeste case di 2 o 3.I cittadini di Chisinau, circa 700.000 rappresentano paradossi economici-sociali, con ostentazione della ricchezza e dignitosa povertà.Traffico caotico a tutte le ore, con automobili che suonano e corrono sgommando tra le larghe vie cittadine, ma molto attenti e rispettosi per chi attraversa le strisce pedonali.Sirene assordanti di ambulanze in continuazione.Ho notato una quasi totale assenza di scooter e moto e pochissime biciclette.Capitolo a parte per i negozi… un numero incredibile di piccolissimi negozietti, chioschi e bancarelle improvvisate più o meno autorizzate. Parrucchieri e farmacie ogni 20 mt., grandi negozi di hifi e telefonia.Una distesa infinita di cambi moneta e bancomat, e di conseguenza molte banche.Una città nella città è il grandissimo mercato centrale … immenso, un dedalo di viuzze tra bancarelle, minuscoli negozietti e grandi sale destinate alla vendita di carne, pesce e formaggio, un mondo pieno di profumi e colori da fotografare.Ultimo triste appunto di viaggio…. tanti, troppi mendicanti, questo mette molta malinconia.
Attrezzatura necessaria : io ho girato volutamente con una mirrorless, utilissima anzi indispensabile per la street soprattutto al mercato centrale, ma al prossimo viaggio porterò anche una reflex, l'architettura retrò merita un approfondimento.
Periodo : estate, inizio autunno e primavera, l'inverno è decisamente freddo
Come arrivare : voli aerei continui dall'Italia (Roma Fiumicino) con arrivo all'aereoporto internazionale di Chisinau.da lì con pochi Lei (1 €=20 lei circa) in taxi o filobus al centro della città.
Visite : per visitare i musei ovviamente bisogna pagare il biglietto, pochi Lei, il cambio per noi italiani è discretamente conveniente.per visitare chiese ed altri luoghi di culto non è previsto ticket
Note :