Voto : 9.6 (media su 7 voti; scala da 0 a 10, dove 0 è pessimo e 10 è ottimo)Coordinate : 39.855001, 15.791851 (
Apri in Google Maps)
Soggetti : Simbolo naturalistico di San Nicola Arcella è l'Arcomagno, fenditura nella roccia a forma di arco che consente a piccole imbarcazioni di raggiungere una caratteristica spiaggetta, sul fianco destro vi è la Grotta dell'Arcomagno, all'interno una piccola sorgente di acqua dolce. Sul lato nord dell'Arco Magno un'altra naturale cavità rocciosa, la Grotta di Enea, dalla quale attraverso un tunnel si accede alla Spiaggia del Prete, caratterizzata dalla presenza dell'omonima grotta. Lasciata alle spalle la baia di San Nicola Arcella, in direzione sud, si nota una particolarissima cavità nella parete rocciosa a pochi metri s.l.m., è la Grotta di Fra' Girolamo, detta anche "A ricchia i Fra' Girolamo" per la sua forma simile ad un orecchio che genera un particolare eco di ritorno.
Attrezzatura necessaria : E' preferibile utilizzare lenti grandangolari per poter avere una panoramica del luogo.
Periodo : Durante i primi giorni di Settembre e gli ultimi giorni di Marzo, la luce del sole, al tramonto, illumina la piccola spiaggia all'interno dell' Arco Magno.
Come arrivare : da Nord:prendere l'autostrada A3 (Salerno - Reggio Calabria) e uscire a Lagronegro nord, percorrere la Strada Statale 585 (Fondo valle del Noce) e poi la Strada Statale 18, in direzione Sud.da Sud: prendere l'autostrada A3 (Reggio Calabria - Salerno) ed uscire a Falerna, percorrere la Strada Statale 18, in direzione Nord.da Nord-Est: prendere la Strada Statale 108 (Taranto - Reggio Calabria), uscire dopo Policoro e percorrere la Strada Statale 653 (Sinnica) fino ad immettersi sulla Strada Statale 585 (Fondo valle del Noce), proseguire sulla Strada Statale 18, in direzione Sud.da Sud-Est:prendere la Strada Statale 108 (Taranto - Reggio Calabria) e uscire a Sibari, percorrere la Strada Statale 283 e poi la Strada Statale 18, in direzione Nord.
Visite : La spiaggetta è raggiungibile anche a piedi attraverso un sentiero ricavato nella parete di roccia a ridosso della spiaggia Arcomagno, quella a nord di San Nicola Arcella.
Note :