Voto : 9.6 (media su 5 voti; scala da 0 a 10, dove 0 è pessimo e 10 è ottimo)Coordinate : 42.224522, 3.092802 (
Apri in Google Maps)
Soggetti : si possono fotografare parecchi soggetti dal più piccolo lui', scricciolo, pettirosso, cinciallegra, codirosso spazzacamino, codirosso comune, capinera, occhiocotto, usignolo di fiume, codibugnolo, ballerina bianca, pispola, peppola ai più grandicelli merli, upupa, martin pescatore, beccaccinno e salendo di taglia troviamo il germano reale, mestolone, marangone minore, cormorano, gallinelle d'acqua, pavoncella, folaga, alzavola, volpoca per arrivare alla numerosa cicogna ove trovano habitat perfetto per nidificare, airone bianco comune, garzetta, airone cenerino, gheppio, poiana e per finire cavallo, pony, cervo naturalmente dipende molto dal periodo, questi appena elencati sono quelli che sono riuscito ad immortalare io nel mese di gennaio.si potrebbe comunque incontrare il codone, moretta, svasso maggiore, niticcora, tarabusino, tarabuso, airone rosso, airone guardabuoi, fenicottero, porciglione, cavaliere d'italia, gruccione, piro piro, ghiandaia marina..
Attrezzatura necessaria : Consiglio almeno un 300 su FF per cervi cavalli e cicogne, per il resto della avifauna almeno un 400 su FF / 300 su APS-C, portatevi anche un moltiplicatore di focale potrebbe essere utile per soggetti piccoli o lontani, un 300/400mm leggero per le molteplici occasioni che vi capiteranno tra le numerose trasferte da un capanno all'altro vi vorrei ricordare che tra capanni fatti bene e osservatori vi potrete appostare in almeno una ventina. Per gli amanti della macro fotografia naturalmente nel mese di Gennaio periodo della mia visita, non ho incontrato nulla di rilevante.
Periodo : Ogni stagione regala ottime opportunità di avvistamenti vista la molteplicità di specie stazionarie e migratorie presenti.
Come arrivare : Arrivando dalla Francia sulla E15 percorrendo pochi chilometri in territorio Spagnolo uscire in una delle 4 uscite per FIGUERES prendere direzione ROSES sulla C260, dopo circa una decina di chilometri in una delle tante rotonde fate attenzione all'indicazione PARC NATURAL DELS AIGUAMOLLS uscite dalla rotonda a destra quindi percorrete ancora un paio di chilometri e sulla sinistra troverete una stradina con nuovamente le indicazioni, a quel punto 200mt e siete arrivati. Troverete un parcheggio a pagamento €5,00 a macchina per tutto il giorno, l'ingresso al parco è gratuito. Il comune dove si trova è Castelló d'Empúries
Visite : Ingresso è "libero" tranne il parcheggio €5,00 a macchina al giorno.
Note :