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Nei primi anni della fotografia digitale, le case produttrici erano abbastanza serie sui loro prodotti. Fini al 2007, la sensibilità più alta che si poteva usare su una reflex Canon era 1600, con 3200 disponibile solo come ISO "H", cioè una sensibilità fuori dalla gamma ordinaria e non consigliata dalla casa produttrice. La Canon 1D MarkIII fu un buon passo avanti nella resa alti ISO, e Canon aumentò la gamma di sensibilità di uno stop. Dopodichè, è iniziata la "crescita folle". Nikon ha annunciato la D3, con ISO 100-25600: non si sono dubbi che fosse una fotocamera eccezionale, ma onestamente era una reflex "max 6400 ISO", 12800 era veramente al limite e a 25600 il rumore era troppo forte per quasi tutte le applicazioni. Canon ha iniziato lo stesso trend con i 25600 ISO della Canon 5D2, e al giorno d'oggi abbiamo reflex che raggiungono 100000 ISO, e compatte con ISO 6400. Peccato che queste sensibilità siano praticamente inutilizzabili!
Quando la Canon 1D Mark 2 fu sostituita dalla Mark 3, ci fu un reale miglioramento di 1 stop di rumore, così Canon aumentà la gamma ISO di 1 stop. Quando la 1D3 è stata sostituita dlla 1D4, Canon ha aumentato la gamma ISO di 4 stop: hanno fatto qualche magia col sensore? Assolutamente no: in termini di rumore, la 1D4 è pressapoco alla pari con la 1D3, le altissime sensibilità ISO che sono state aggiunte sono solo...marketing.
Così, mentre con le reflex Canon e Nikon più datate si poteva pensare che la sensibilità massima fosse la più alta sensibilità realmente utilizzabile, con le reflex attuali non si può più fare questo discorso. Ed eccoci alla 5D2: con una sensibilità massima di ISO 25600 e una generosa quantità di riduzione rumore, Canon ha cercato di far credere che la 5D2 sia un grande passo avanti in termini di rumore rispetto alla precedente 5D e altre reflex...e anche sui forum, ho letto varie volte interventi sugli spettacolari alti ISO della 5D2: questa è la prova di come il marketing possa influenzare la gente.
La Canon 5D2 è veramente una buona reflex - ha diverse funzionalità sofisticate (live view, ottimo video), un ottimo rapporto qualità/prezzo, e un corpo molto più compatto e leggero della 1DsIII. La qualità d'immagine è buona, ma è in linea con quella della 1DsIII (che utilizza un sensore praticamente identico) e non ha eccezionali capacità agli alti ISO: la Nikon D3 e D3s, la Canon 1D4, e anche la vecchia 5D "Mark1" hanno meno rumore agli alti ISO.
Per fare un confronto serio, senza essere influenzati dalla riduzione rumore, ho provato sia la 5D2 che la 1DsIII in formato RAW, e ho convertito i files con identiche impostazioni. Questi sono ritagli al 100% alle principali sensibilità.
Il convertitore RAW che utilizzo sempre è l'ultima versione di Adobe Camera RAW, che è uno dei migliori convertitori sul mercato. Utilizzare lo stesso software di conversione è fondamentale quando si fa un confronto tra due reflex: se si utilizzano convertitori diversi, è impossibile replicare le stesse identiche impostazioni, quindi non si valuterà veramente la qualità d'immagine della reflex, ma il risultato di reflex + software. L'affermazione che i convertitori RAW della casa produttrice (es. Canon Digital Photo Professional, Nikon Capture) o altri convertitori (es. Capture One) siano migliori spesso si basa sul fatto che questi convertitori tendono ad applicare di base più sharpening e riduzione rumore di ACR. Ogni volta che faccio un test, disattivo sia lo sharpening che la riduzione rumore, perchè voglio valutare la reale qualità d'immagine della fotocamera, non l'efficienza della riduzione rumore e dello sharpening di ACR/Capture/DPP.