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Rumore ISO







avatarsupporter
inviato il 08 Maggio 2024 ore 16:59

capisco che qui si cerchi sempre di insegnare agli altri come fotografare anche se non lo chiedono MrGreen

ma non ha chiesto quale é il modo per avere meno rumore nelle foto, ha chiesto esplicitamente la macchina dalle prestazioni migliori come tenuta ISO

avatarsupporter
inviato il 08 Maggio 2024 ore 17:19

Scusami.... cancello tutto!

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2024 ore 17:45




Qui sono riportate le gamme dinamiche della prima Sony FF a 36 Mpx (ce l'ho e so di cosa parlo) del 2013 e l'ultima Fuji X-T5 aps-C con 40 Mpx, recente.
Prevedibilmente la FF ha più gamma dinamica della aps-C.
Ma non basta. La scala degli ISO qui è la stessa e sappiamo che Fuji si riferisce a una scala diversa. Per cui un fotografo non deve paragonare la gamma dinamica agli STESSI ISO.
L'otturatore elettronico della Fuji degrada lievemente la dinamica, si vede.
Bill Claff pubblica questi grafici da sempre, non è un "cocomeraio" secondo Alessandro, proviene da Stanford...

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2024 ore 8:44

@V Robert
secondo voi qual'è la fotocamera che crea meno rumore ad alto ISO ?

3d abbastanza comico, con punte di incompetenza molto chiare se uno capisce la fotografia digitale.
Fortunatamente quel "crea meno rumore" non accusa gli alti ISO di creare rumore. Che gli alti ISO creino rumore è un po' la convinzione di molti profani. Non è vero.
Come sempre ci sono fotografi convinti che gli ISO delle Case siano scolpiti nella roccia. Non è vero.
Al solito DxO intorbidisce le acque introducendo i suoi ISO basati sulla saturazione del sensore.
Sulla carta non è una cattiva idea, peccato che poi le sue misure ISO non rispecchino gli ISO riportati dalle varie macchine fotografiche.
"fotocamera che crea rumore" significa che si taglia fuori la componente "shot noise" della luce in quanto registrata. In effetti gli alti ISO si introducono per amplificare segnali deboli (poca, pochissima luce).
Nelle ombre il "shot noise" intrinseco nelle alte luci è agli effetti pratici assente. Predomina quello che si definisce "read noise" in modo impreciso perché è la risultante di tanti "rumori elettronici" propri di ciascuna macchina.
Da capire una volta per tutte: nelle alte luci SNR è pari alla radice quadrata del segnale. C'è moltissimo rumore "shot noise" nelle alte luci, ma l'occhio percepisce il rapporto SNR segnale su rumore, non il "rumore" in sé (altrimente togliere il rumore sarebbe facilissimo!).
Nelle ombre dove predomina il "read noise" SNR è proporzionale LINEARMENTE al segnale totale raccolto. Il segnale raccolto è bassissimo e le Case ottimizzano al massimo il "read noise" perché SNR è il rapporto fra il segnale totale e il "read noise"
Ma il segnale raccolto va con la superficie del sensore. Per cui tutti apprezzano che uno smartphone ha più "rumore" nelle ombre di un FF(+). In realtà c'è meno "rumore" nelle ombre che nelle alte luci.
Il fatto che gli ISO delle Case siano in effetti a loro discrezione fa sì che un esposimetro interno fatichi ad essere usato per misure fotometriche assolute, a meno di prove accurate fra le varie marche.
Un esempio: i Foveon si comportano male agli alti ISO a colori (si difendono in B/N) perché hanno un alto "read noise". Ci sono innumerevoli 3d che sognano Foveon FF. Il miglioramento SNR passando da aps-C a FF sarebbe abbastanza limitato se SIGMA non abbatte contemporaneamente il "read noise". Finora non ci sono riusciti.Eeeek!!!

avatarjunior
inviato il 09 Maggio 2024 ore 9:50

Come rimpiango i tempi in cui i pensionati passavano il loro tempo libero ai cantieri, ai bar a giocare a carte o alla bocciofila...

avatarjunior
inviato il 09 Maggio 2024 ore 15:06

Grazie a tutti per i consigli, il post per quanto mi riguarda, è concluso

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