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Mercato fotocamere in crescita dopo più di un decennio...


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avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2024 ore 22:14

Giovanni capisco molto bene il tuo punto di vista ma è un pò frutto, come il mio, di esperienze personali.

In particolare vorrei parlare una volta per tutte del lato assistenza visto dal punto di vista di uno che ci lavora veramente e non che ha sentito dire... quindi ti posso parlare della mia personale esperienza e ti dico quanto segue:

Per me un professionista DEVE essere fornito di 3 corpi macchina (2 operativi ed un muletto). DEVONO avere lo stesso identico form factor perchè in caso di necessità non deve essere un problema passare da un'operatività all'altra.

Un professionista DEVE avere sul su o corpo l'accesso diretto a 2 corpi macchina perchè sappiamo tutti benissimo che qualsiasi macchina si può inchiodare in qualsiasi momento e un professionista NON PUO' avere il secondo corpo in un supporto non immediatamente accessibile.

Un professionista DEVE avere un backup per ogni tipo di lente fondamentale.

Ergo stiamo parlando di tutto moltiplicato x2 pesi, ingombri e costi. ed anzi per quello che riguarda i costi devi moltiplicare x3.

Il servizio di assistenza se uno veramente è un professionista deve essere l'ultima spiaggia perchè un professionista deve avere la possibilità del doppio corpo in giornata e l'unico modo per averlo è quello di avere 3 corpi.

Veniamo poi alla leggenda sulla presunta (o meglio falsa) carenza del servizio di assistenza ad opera di Fuji in caso di professionisti. Esiste un servizio di assistenza, cui ho personalmente attinto, che in caso di guasto operativo ti spedisce immediatamente un muletto per metterti in condizioni di operare. A me è successo e lo posso confermare in prima persona. Certo sono iscritto al servizio pro ma si tratta di un servizio GRATUITO!!!

Il servizio pro Canon io non l'ho mai nemmeno preso in considerazione perchè, vedi sopra, come detto per me si tratta di un supporto (nei generi che pratico io) che non mi avrebbe comunque messo al riparo da nulla. Non abito in un grande centro quindi in caso di problematica su un body mi sarei comunque attaccato al treno. Ergo davvero vogliamo infierire facendo un paragone tra i costi di una R5 + lenti RF moltiplicando il tutto per 2/3? Se vogliamo cimentarci veramente nel paragone la faccenda diventa impietosa ed al contrario dei conti della serva di Uggeri anche i 500 moltiplicati per 2 o per 3 diventano impegnativi. Parla sempre come se un pro avesse soldi da lanciare nel cesso ma questa non è la realtà della massa.

Venendo ad Uggeri quando ho parlato di "pezzente" l'ho fatto (mi sembrava ovvio) in termini ironici... uno che si compra una R5 con lenti R(eni)F per definizione non può essere tale. Però resta il fatto che se uno si compra una R5 + un 28-70 potrebbe usarlo per 20 anni come unico corredo di conseguenza per l'azienda conterebbe circa un 300 eurini all'anno, molto meno di quanto gli ho portato io.

Poi io non sto facendo la gara a chi ce l'ha più grosso perchè, anzi, la mia SCELTA VOLONTARIA E CONSAPEVOLE è quella di avercelo più piccolo perchè, come ho detto per me il risparmio di pesi ed ingombri e moltiplicato per 2. Quello in allegato è il mio corredo all'ultimo wedding che ho fatto 2 xt5 + 18 1.4 + 33 1.4 in tasca una batteria di scorta (non usata). E comunque devo ammettere che già sono due lenti che sarebbero anche troppo ingombranti e pesanti per i miei gusti però tra affidabilità dell'AF e la tropicalizzazione li ho dovuti preferire ad altro più piccolo (e la differenza è proprio di quei 2 cm che mi grattano gli zebedei, in più ci hanno messo quei paraluce infiniti sopratutto quello del 33 che se posso non li monto nemmeno).





Poi lo so e l'ho anche scritto miliardi di volte che se uno deve andare a scattare a bordo pista o agli uccelli paduli, quelli velocissimi però, l'attrezzatura giusta è altra sicuramente.

Ma per fare quello che faccio io un doppio corredo pesante ed ingombrante non lo vorrei nemmeno per regalo (anzi si lo venderei e mi comprerei altro).

La mia percezione, però, è che al di la della predominanza che c'è in questo forum, nel mondo reale le fotocamere servano per fotografare altro. Ed è a quel mondo che faccio riferimento.

Ora non metto in discussione la tua analisi sull'articolo, anzi ti ringrazio per il chiarimento molto più utile delle polemiche personali, ma ribadisco il concetto che io non ci vedrei comunque nulla di strano se ciò fosse vero per le ragioni che ho esposto (e non è carino sostenere che siano stupidate dal momento che, parlando di esperienza diretta ventennale, credo di conoscere un pò la materia... ergo potrai avere un'opinione differente sulle politiche del Brand ma io non mi permetterei di dirti che sono stupide).

Leoni poi nel punto 4 centra perfettamente l'argomento i responsabili di Canon mica sono scemi... sanno bene fino a quando possono tirare la corda però è anche vero che la bacchetta magica non ce l'ha nessuno quindi è anche possibile a volte che tutto non vada come previsto.

E vorrei anche specificare per chi afferma che io abbia un'idiosincrasia per i prodotti Canon che ha capito poco o nulla di ciò. Per me sia i corpi che le lenti (troppo grandi e costose, quello si) sono super. Io provo idiosincrasia per le politiche di marketing ma è una cosa che ho maturato negli anni e se a qualcuno piace così... allora lo ripeto... fanno benissimo. Anzi dovrebbero picchiare ancora più duro ;)

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2024 ore 22:59

@Istoria. Mi perdo un pò -confesso- in tutta la disamina nella quale ti sei lanciato. Provo un pò ad osservare che:
- certo: esperienze personali! Ci mancherebbe altro!
- Assistenza. Parlo anch'io per esperienza personale e, considerato che mi servo (in digitale) di 17 macchine, e 60 obiettivi ... qualche esperienza -me lo concederai!- l'ho maturata anch'io! Non conosco Fuji, e non mi sogno/non mi sono mai sognato di tranciare giudizi sui servizi offerti da quella casa. NON ATTRIBUIRMENE, per favore! Per la cronaca, Canon mi ha proposto GRATUITAMENTE un "muletto" per una riparazione durata 1 (UN) giorno lavorativo. Rifiutato! Comunque, prima o ultima spiaggia, il servizio assistenza è comunque, SECONDO ME, un aspetto rilevantISSIMO, anche se, nel MIO caso ad esempio, posso "tirare avanti" ad libitum (con 17 macchine e 60 ottiche)!
- Sono -orgogliosamente- un "amatore". Lavoro spesso con. ... le macchinE che ritengo possano servirmi, ed i due professionisti cui ho fatto cenno prima ... non fanno certo economia -NEPPURE loro- con il materiale.
- Alla mia età, e con la mia struttura fisica, ti GARANTISCO che, al fattore peso, presto anch'io grande attenzione. In linea generale, preciso che pratico "ritratto". L'aspetto costi ... poi. Qui sopra ti ho indicato il mio materiale digitale; ti faccio grazia di quello analogico ma, sai, le passioni sono passioni! Comunque, pur se "a modo mio", cerco di ... non farmi derubare.
- Non essendo un pro non ho idea delle eventuali "facilitazioni" di cui possano godere gli operatori del settore. Io non godo di un fico secco (no scarico IVA, no sconti pro, no ammortamenti, ecc.)! Mi tolgo i Neurini di tasca!
-Temo che tu mi ... "omologhi", in una qualche misura, a tale uggeri. Con lui sono bloccato e, volente o nolente, non condivido (e NON ho alcuna pulsione a condividere) alcunchè con il suddetto. Da parte mia, preciso che NON ho MAI bloccato nessuno.
-Non faccio gare nè "dimensionali", nè di alcun altro tipo con nessuno. Detesto "le gerarchie", e vivo bene con me stesso. Come ti ho già PRECISATO prendo atto dell'importanza che tu attribuisci a quei 2 cm.. Non è la mia situazione! Ad ognuno il suo!
-Come ti ho scritto faccio per lo più ritratti. Non è però escluso che qualcuno (amici, famigliari, conoscenti, ecc.) mi chiedano "altro". Non è mio costume rispondere "niet"! Dopo 60 (SESSANTA!) anni che faccio click ... non mi spavento facilmente!
-Mi precisi, per favore, dove io abbia mai definito "stupidate" le cose che scrivi? Ti riferisci FORSE al sunnominato uggeri? Chiariscimelo, per favore!
- E' tutt'altro che impossibile -ahimè!- che le cose vadano DIVERSAMENTE da come il Management di un'azienda aveva previsto!
-Mai argomentato di tue EVENTUALI idiosincrasie per il mondo Canon/per le politiche commerciali di quel marchio! Parli con me, o con il nominato u.?
Mi sono dilungato un pò, ma ... anche tu non scherzi affatto!
Ciao. GL

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2024 ore 0:52

Giovanni mica tutto era rivolto a te ;)

Vi è un punto nella mia filippica in cui esprimo un ... veniamo ad Uggeri... :D

Ecco, da li in avanti puoi saltare a piedi pari ahah

Ma che poi i 2 cm avanti ed indietro in alcuni casi facciano nessuna differenza è palese ho specificato il motivo per il quale "per me" la fanno. Aggiungo anche che soffro di tendiniti che sono quasi del tutto scomparse da quando ho alleggerito il carico.

Comunque tornando all'argomento in corso... quindi questi dovrebbero essere i dati oggettivi ad oggi.

Nel bilancio del 1 trimestre 2024, pubblicato da Canon il 26 aprile scorso, la stessa dichiara un calo delle vendite in n. di pezzi del 31% sullo stesso periodo del 2023, che invece aveva avuto u +29% sul corrispondente periodo del 2022. A fine anno Canon prevede di fare un 1% in più in numero di pezzi.
Altri dati non li ho letti in dettaglio ma mi è parso che in generale il brand sia in crescita come fatturato anche se, mi pare, con un calo del margine operativo.


Pertanto AD APRILE siamo ad un -31% con previsione (quindi tutto ipotetico) di un +1% finale.

Uggeri ha giustamente smentito il cuore dell'articolo di apertura ma i dati ufficiali lo confermerebbero perfettamente, estendendolo ad un territorio che supera i confini del Giappone.

Chi vivrà... saprà...




avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2024 ore 7:00

Io onestamente spero che faccia quell'1% e mantenga la posizione nella quale si è trovata per quasi 50 anni.

Ma non per me, che per fortuna posso andare avanti con quello che ho per molti anni attendendo gli eventi, oppure ancora cambiare in favore di brand più dinamici (diciamo così).

Lo spero solo perché, magari, tutti quelli "non interessati", "eh ma lo dicevo", "eh io grande statista ed esperto marketing" passano a fare dell'altro piuttosto che preoccuparsi di un brand al quale non sono assolutamente interessati, ma sul quale esprimono sempre pareri distaccati... MrGreen

Pare un po' la storia di Nikon che doveva fallire di lì a tre mesi... sappiamo tutti come sta andando.

uno che si compra una R5 con lenti R(eni)F per definizione non può essere tale. Però resta il fatto che se uno si compra una R5 + un 28-70 potrebbe usarlo per 20 anni come unico corredo di conseguenza per l'azienda conterebbe circa un 300 eurini all'anno, molto meno di quanto gli ho portato io.


Mi continua a sfuggire come da "ho venduto il 28-70 ad un matrimonialista e ne è rimasto veramente colpito e contento" si sia passati al fatto che questo abbia pure una R5... Misteri della fede.


avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2024 ore 8:10

Mentre io spero proprio che la perda definitivamente la posizione dominante perché la vera concorrenza farebbe bene allo sviluppo dell'intero mercato e della ricerca. E si sposterebbero, inoltre, risorse finanziarie a favore di brand meno attendisti. Quello che fatico a capire è il motivo per il quale proprio le "vittime" di queste politiche ne siano i primi sostenitori. Ma il mondo è bello perché è vario.

Per quanto riguarda l'esempio che ti ho fatto era semplicemente per dimostrarti che qualsiasi cifra spalmata su 20 anni diventa irrisoria ma non per questo non puoi affermare che ogni singolo cliente, grande o piccolo che sia, PAGA lo stipendio di un'azienda.

Anche chi prende un caffè al giorno mantiene lo stipendio del suo barista e di conseguenza ha tutto il diritto di esprimersi sul servizio.

Così ti è più chiaro?

avatarjunior
inviato il 01 Maggio 2024 ore 8:11

Pare un po' la storia di Nikon che doveva fallire di lì a tre mesi... sappiamo tutti come sta andando.


Come tutti gli altri, vende meno pezzi, ma a prezzi più alti, quindi con maggiori utili...ormai sono anni che diminuiscono i pezzi venduti e salgono invece i prezzi, cosa abbastanza normale in un mercato in contrazione e votato per lo più ai professionisti, il 2024 non sarà diverso dal 2023 che a sua volta non è stato tanto diverso dal 2022...motivo per cui non ha senso far uscire corpi macchina a ripetizione o ottiche come se non ci fosse un domani, tanto i nuovi prodotti non ti fanno spostare l'ago della bilancia più di tanto.

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2024 ore 8:27

motivo per cui non ha senso far uscire corpi macchina a ripetizione o ottiche come se non ci fosse un domani, tanto i nuovi prodotti non ti fanno spostare l'ago della bilancia più di tanto.

Sarà… secondo me sono esclusivamente le novità a tenere in piedi questo mercato in declino. Quell'ago della bilancia non si sposterà più di tanto, ma almeno non collasserà definitivamente. Ma è solo la mia opinione.

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2024 ore 8:52

Quello che fatico a capire è il motivo per il quale proprio le "vittime" di queste politiche ne siano i primi sostenitori


Eh ma vedi, per me il problema invece è chi non si trova bene e ne fa una questione personale... Del tipo "non ascoltano le mie richieste". Scusa ma chissenefrega... Cambia brand quasi come dispetto perché crede che al brand arrivi il suo malumore (e ancora, chi se ne frega).

Anche chi prende un caffè al giorno mantiene lo stipendio del suo barista e di conseguenza ha tutto il diritto di esprimersi sul servizio.


Certamente, ma il problema è di chi si lamenta di non ricevere mille attenzioni e di non trovare i tavoli del colore che dice lui quando tutto quel che fa è entrare la mattina e prendere un caffè; quando di fianco a lui c'è chi prende la brioches, alle 11 entra a fare l'aperitivo, magari ci passa a pranzo per sgranocchiare qualcosa e prima di tornare a casa la sera compra il pacchetto di caramelle per i figli...

Secondo te, se ho un cliente che mi fa un fatturato di 10 e mi chiede modifiche ad un prodotto, io ascolto quello che fattura 1 e rompe le balle e magari ha pure pretese da grande utilizzatore?

Sento e realizzo i suggerimenti di chi ha la tessera platinum, è fidelizzato, paga il servizio e tutti i weekend da dei feedback al service o quelli che arrivano una volta l'anno e si sentono automaticamente titolari dell'azienda?

Quello che si vede sulle piste etc è molto diverso da quanto stai descrivendo tu.

Così ti è più chiaro?

Come tutti gli altri, vende meno pezzi, ma a prezzi più alti, quindi con maggiori utili.


Eh ma va spiegato a chi si lamenta degli aumenti e che non fanno prodotti mid price ma solo altissima e bassa gamma... Non a me. Io so benissimo che se il numero di pezzi cala devi marginare di più con quello che vendi. E magari fare lenti esclusive e costose per andare a prendere i soldi dove ci sono e dove c'è chi spende, non da chi usa il 18-55 per fare i matrimoni.



avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2024 ore 9:05

Vedi che continui a non capire... il mercato non è fatto solo di tessere premium. Il fatturato te lo fanno I 1000 caffè non le 10 brioches.

Un meno 30 quando gli altri crescono sarebbe un ottimo risultato sono certo che i vertici di Canon sarebbero molto contenti di avere amministratori così attenti da dargli un bel premio produzione.

Ovviamente sono punti di vista di un semplicissimo consumatore di caffè.

Ah per la cronaca, i miei caffè anche ieri sono riusciti a far foto e girar video... ma sai che mi sta sorgendo il dubbio seriamente che si possa fare anche senza un corredo che costa come un appartamento?

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2024 ore 9:07

Di matrimoni fatti con le canon 300D ed il 18-55 ne ho visti un po'... Confermo che si possa lavorare anche con molto meno. E quindi?

Secondo te io preferisco spendere 1 ora per star dietro ad un cliente che mi compra una maglietta da 10 euro o lo stesso tempo per il cliente che mi compra il vestito da cerimonia da 500? Famme capì Sorriso

Vedi che non hai ancora compreso? In prospettiva tu sei il cliente che domani butta via tutto perché può fare con il cellulare e visto che prende un solo caffe e se ne va, pure di cambiare bar. Devo seguire cosa dici tu? Non scherziamo dai.

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2024 ore 9:18

E niente... non riesci a capire da dove arrivano i soldi. Sei convinto che il bordo pista la fonte di guadagno di un brand e non il suo palcoscenico. Tieniti pure le tue convinzioni, il mercato si muove lo stesso ed i risultati quelli veri si vedranno a fine anno dove magari qualche dubbio verrà sia a te che agli amministratori di Canon ?


avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2024 ore 9:28

Vediamo se gente che progetta campagne marketing, prodotti, corpi macchina ad altissimo livello di tecnologia ne sa meno di te Sorriso

A volte pare di sentire la gente che si lamentava quando Apple toglieva il cd rom.

Se Fuji e co devono campare con chi gli compra corpo e due lenti magari pure di terze parti, stiam freschi.

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2024 ore 10:26

Vediamo se gente che progetta campagne marketing, prodotti, corpi macchina ad altissimo livello di tecnologia ne sa meno di te


Mi sa che è una battaglia persa cercare di portare avanti un discorso con te ma ci proviamo dai... recupera i miei scritti e vedrai che sostengo che, dal momento che hanno il coltello dalla parte del manico con i loro clienti pro (dal momento che hanno corredi estesi) e che i clienti come te (quelli che guardano le marche delle fotocamere che stanno a bordo pista per potersi sentire loro) hanno l'adorazione per il marchio hanno fatto non bene... benissimo a portare avanti i loro interessi (converrai che non devono per forza collimare con quelli dei clienti?). E lo hanno fatto fino a quando hanno potuto tirare la corda... e sfruttare le caratteristiche del portfolio. Quindi la scelta di Business è stata coerente con la politica che ho conosciuto io ed hanno ottenuto il massimo profitto e potuto pagarsi lo sviluppo di proposte uniche. Dopo di che... SEMBREREBBE... che abbiano svuotato la mucca da mungere ed ora devono trovare altre strategie, infatti hanno aperto il sistema sull'apsc a lenti terze (che odi tanto ma che anche li guarda caso usano per la stramaggioranza...).

Guarda che sbagliano anche i TOP manager oppure preso da fede di bandiera ti fa essere così poco obbiettivo.

Se Fuji e co devono campare con chi gli compra corpo e due lenti magari pure di terze parti, stiam freschi.


Per quanto riguarda Fuji ti sbagli ancora di più perchè spero tu sappia che il core business del reparto è rappresentato praticamente dalle Instax quindi anche qui... chi paga gli stipendi sono i caffè e non i premium ;)



avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2024 ore 10:46

Ci rinuncio perché continui a vedere il futuro com'era 15 anni fa.

Senza accorgerti che ora chi si comprava il caffè al bar si fa le cialde a casa (smartphone).

Poi se sei convinto che in prospettiva investire su chi eventualmente potrà anche abbandonare il marchio (come è avvenuto visto che la fascia low level ha subito un tracollo causa tecnologie che tieni in tasca) sia la cosa giusta resta convinto così. Per di più guardando un grafico che sostanzialmente non dettaglia nulla.

Buona continuazione.

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2024 ore 11:03

Questo thread sta diventando un coro a due voci! MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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