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Sony a7 iv raffica







avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2024 ore 22:10

Leggevo della poca differenza tra raw e Craw. Io direi quasi nulla all'atto pratico infatti uso, senza remore, il cRaw di default più che altro per comodità di archiviazione.

Ma visto che ci troviamo approfondiamo un po' il discorso di queste superRaffiche e del dazio che poi si deve pagare.
Normalmente "la velocità" si PAGA in qualche maniera.

Possiamo dire che il rafficone garantito dalla concorrenza è solo un plus? vediamo cosa succede a 100iso al file stretchato. Ovviamente il +6EV è un esercizio di stile puramente teorico ma è reale e lo riportiamo giusto per capire cosa succede.
Prendiamo la R6 MKII. A sinistra abbiamo il file in meccanico (12fps) ed a destra in Electronic Shutter con rafficone da 20 e 40 fps.
Allora mi chiedo se ci si pone il problema a scattare in cRaw per una infinitesimale perdita di qualità cosa si dovrebbe fare di fronte a questo?





A voi le conclusioni.




avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2024 ore 23:06

Ripeto la domanda, dato che non lesinate a commenti:

qual è la raffica massima con raw compresso lossless ?

avatarsupporter
inviato il 08 Maggio 2024 ore 23:13

Web ma guardati il Real Madrid invece che pensare sempre e solo (male) a Canon

;-)

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2024 ore 1:39

Non parlo male di Canon.

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2024 ore 6:57

Sigmarco, in Italia effettivamente non ti so dire, sorry, anche se qui su Juza trovi molte persone competenti e chiedere in fondo non costa nulla ;-)

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2024 ore 7:20

Taipan, non ho trovato indicazioni ufficiali in merito. Da questo link si vede che l'A74 salva i file, raw e craw a 14 bit anche con la raffica, sia con l'otturatore meccanico che con l'elettronico, quindi non mi aspetto di certo i 10fps, raggiungibili sicuramente con i compressed raw, quindi a 12bit. E' ragionevole pensare che scatti tra i 6 e gli 8 fps.

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2024 ore 9:47

Web ma guardati il Real Madrid invece che pensare sempre e solo (male) a Canon


MrGreen

Non ce la può fare!

avatarjunior
inviato il 09 Maggio 2024 ore 11:09

Magari del Real Madrid non frega legittimamente una mazza MrGreen

Web, grazie per il report, non pensavo che la differenza fra 12 e 14 bit fosse tanto evidente in quelle condizioni. A quanto pare la qualità d'immagine è così imprescindibile solo contro chi introduce per la prima volta il global shutter su full frame a larga diffusione. E i bit erano importanti solo quando bisognava sbandierare il primato di 14 a 30fps sulla R3.

E comunque per me Sony ha fatto un errore, una scelta di marketing discutibile, chiamatela come volete, a non mettere una raffica maggiore di 10 fps a 12/13 bit.
Personalmente su A7RV per avifauna uso l'apsc in compresso, quindi velocità di readout più paragonabili a quelli della concorrenza come hai mostrato tu, ma avrei comunque apprezzato una raffica maggiore. Non da usare sempre perché odio riguardare migliaia di file, ma utile in piccoli, limitati momenti.
Ma non me ne lamento troppo perché l'AF è talmente soddisfacente da compensare questi capricci. E poi quel file Cool crea dipendenza

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2024 ore 11:59

Web, grazie per il report, non pensavo che la differenza fra 12 e 14 bit fosse tanto evidente in quelle condizioni. A quanto pare la qualità d'immagine è così imprescindibile solo contro chi introduce per la prima volta il global shutter su full frame a larga diffusione.

Ma esattamente cosa hai visto?!? MrGreen

E i bit erano importanti solo quando bisognava sbandierare il primato di 14 a 30fps sulla R3

Ah ok a posto!! MrGreen
Ne abbiamo un altro. Ma dio santo...

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2024 ore 12:12

Ovviamente mai una risposta nel merito. Quando si tratta di sciorinare specs "pro domo sua" siete il top.

Il c-raw di Sony e poi esce sta roba? io mi sentirei male a usare l'elettronico quando col meccanico c'è tutta quella, qui sì, differenza!

Poi faccio notare che quella roba lì della R6 non esce solo in raffica ma proprio su tutto l'elettronico. Anche single shot a quanto pare. La R6mkII perde 2 stop di gamma dinamica in elettronico passando da quasi 12 a quasi 10 stop.

Come si vede QUI

A ulteriore conferma del test di dpreview sulla latitudine di posa.

Checofuli, dimmi un po' nel merito. Ci sono immagini e numeri coi disegnini.

E comunque per me Sony ha fatto un errore, una scelta di marketing discutibile, chiamatela come volete, a non mettere una raffica maggiore di 10 fps a 12/13 bit.


E' così. Sono anni che dico che ormai ha una politica di segmentazione demenziale. Spero che con le serie V e VI razionalizzino un pochino visto soprattutto quello che offre la concorrenza che intelligentemente ha piazzato dei corpi tra i segmenti Sony.

Quindi, e sono mesi che lo dico, la velocità di lettura si paga sia (soprattutto) sui non stacked che in misura minore sugli stacked.

A quanto pare la qualità d'immagine è così imprescindibile solo contro chi introduce per la prima volta il global shutter su full frame a larga diffusione. E i bit erano importanti solo quando bisognava sbandierare il primato di 14 a 30fps sulla R3.


Il discorso è proprio quello. Una R6MKII IN ELETTRONICO ha probabilmente meno gamma dinamica di una A9III.

Il trucchetto qual è? sciorinare la gamma dinamica dei 14bits e la velocità dei 12bits in elettronico.
Non è un discorso solo di Canon ovviamente. Sono furbate delle case. Ma io da "consumatore" mi guardo i cacchi miei ed approfondisco.


Pace e bene!




avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2024 ore 12:19

Comunque sport ed otturatore elettronico senza stacked non si può sentire… pure la R6 se fate un movimento laterale con un tele vi deforma tutto… Se inquadrate una palla o una ruota ve ne accorgete subito.

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2024 ore 12:21

Comunque sport ed otturatore elettronico senza stacked non si può sentire… pure la R6 se fate un movimento laterale con un tele vi deforma tutto…


E' ben riportato da dpreview nella sua review. Ma l'otturatore elettronico sarebbe proprio da evitare anche a bassi iso in single shot. La perdita di qualità c'è ed è evidente. Ovvio che se non paragoni ed usi sempre l'elettronico non te ne accorgi e ti va bene così. Se scatti in jpg e non sviluppi pure può andare bene.

avatarsupporter
inviato il 09 Maggio 2024 ore 12:37

Ma l'otturatore elettronico sarebbe proprio da evitare anche a bassi iso in single shot.

Eeeek!!!
Domanda 1 .... anche con Sony?
Domanda 2 che facciamo lo togliamo e scattiamo solo in meccanico?
Web non ti si può sentire, ma che hai oggi?

E' ben riportato da dpreview nella sua review. Ma l'otturatore elettronico sarebbe proprio da evitare anche a bassi iso in single shot. La perdita di qualità c'è ed è evidente. Ovvio che se non paragoni ed usi sempre l'elettronico non te ne accorgi e ti va bene così. Se scatti in jpg e non sviluppi pure può andare bene.

Web, ti prego, fermati, lo dico per te.
Panna e Fragola (autore di riferimento assoluto per QI dei file) scatta solo in ES.
Ti prego, fermati.

Guarda 10.000 ISO in ES con la (odiatah) R5 e, ti ripeto, smetti di fare brutte figure con questa tua crociata.





www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4430117

Poi faccio notare che quella roba lì della R6 non esce solo in raffica ma proprio su tutto l'elettronico. Anche single shot a quanto pare. La R6mkII perde 2 stop di gamma dinamica in elettronico passando da quasi 12 a quasi 10 stop.

Di nuovo, ti prego, fermati.
Lo dico per te.




Sei obnubilato da Canon.

Pensa a scattare foto.


avatarsupporter
inviato il 09 Maggio 2024 ore 12:37

Hai l'attrezzatura migliore dell'universo e nei secoli a venire, incontrastata; non v'è nulla di nemmeno lontanamente vicino, tutto il resto è noia etc...

Fai lo screenshot di queste ultime due righe, ripetitelo ogni giorno e appenditelo dove vuoi.

avatarsupporter
inviato il 09 Maggio 2024 ore 12:42

Ma l'otturatore elettronico sarebbe proprio da evitare anche a bassi iso in single shot.

Apro un 3d, ci vediamo lì, quì siamo OT

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