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Il b/n con le Merrill







avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 7:28

È corretto partire dal raw (modalità colore irrilevante?) e lavorare da app tab Monocromatico?
La ruota colore settata su 0/0/100 (cioè blu 100%) permette solo la tenuta ad alti ISO? O meglio partire sempre da lì?
Infine, poche ma mirate correzioni su SPP, out in tiff 16 bit e finitura su un sw di fotoritocco. Può essere un workflow di base? Grazie.

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 7:44

Ti posto il link al workflow monocromatico con sigma photo pro.
L'unico punto su cui sarei più flessibile è la ruota colore perché dipende da quale risultato vuoi ottenere nell'immagine finale.
Col Foveon Quattro il blu ti dà la maggiore definizione perché gli strati verde e rosso sottostanti hanno meno pixel di quello blu superiore. Col Foveon Merril questo non succede e credo che i vantaggi del 100% blu siano solo sul rumore.



avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 8:08

Grazie vedo di approfondire.
Settando in macchina RAW e modalità colore B/N su SPP poi avrò cmq tutti i colori no? Il B/N settato in macchina serve solo per l'anteprima a display o sbaglio? Non parlo della modalità RAW+JPG.

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 8:17

Le modalità colore influiscono sul jpeg in camera e sulla visualizzazione a monitor sulla fotocamera e sui settaggi iniziali dell'immagine quando la apri in sigma photo pro. Li puoi modificare come vuoi in sigma photo pro, essendo un file RAW.

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 8:54

La modalità colore è come immaginavo...
Visto il filmato...non utilizza la ruota 0/0/100, quindi deduco non sia fondamentale. O magari solo utile per il rumore come già accennato.
Perché esportare in sRGB - tiff 16bit? Esportare in AdobeRgb e poi convertire dopo (in sRGB) in post produzione è la stessa cosa? Il tiff non andrebbe esportato in uno spazio colore più ampio proprio in ottica editing prima di generare il jpg (sRGB)?

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 9:10

Sì, io esporto il TIFF in ProphotoRGB che è anche più ampio di AdobeRGB.
Serve per avere meno banding e meno artefatti quando lavori il file in Photoshop o Affinity Photo

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 9:34

Infatti...nel video invece l'autore esporta in sRGB-Tiff 16 bit...Tnx!

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 10:03

Per le modifiche globali conviene usare SPP e poi passare a tiff etc etc, il bn è più flessibile se lo generi con programmi come phosothop.

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 10:05

@Jnash se leggi l'inglese senza problemi il riferimento più utile per il BN Merrill è questo
www.ultrasomething.com/2014/05/sigma-vs-nerd-part-2/
Greg è un ing che progetta strumenti musicali elettronici ed è innamorato del BN, specialmente Leica Monochrom.
Consigliatissimo:-P

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 12:16

Leggo opinioni differenti in rete, dove ognuno ha un modo di operare diverso.
Dal video indicato da @Nessunego, l'autore sembra fare tutto su SPP, modificando e anche di molto i parametri di regolazione.
Altri invece toccano pochissimo i regolatori su SPP per poi rifinire su altri sw di fotoritocco.
Io ho notato che con la dp2m spesso non devo correggere nulla su SPP, o comunque molto poco, esporto in PS solo per raddrizzare o fare degli ingrandimenti. Forse dipende dal gusto di ognuno di noi, sia visivo, sia di workflow. Grazie @Valgrassi.

user177356
avatar
inviato il 26 Agosto 2020 ore 12:28

Greg è un ing


Questo lo rende intrinsecamente sospetto! MrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 13:03

@TheRealB
Questo lo rende intrinsecamente sospetto!
Greg è molto più artista che ingCool
Lo seguo con piacere perché ho vissuto sei anni a Vancouver e mi fa rivedere scorci della città...

user177356
avatar
inviato il 26 Agosto 2020 ore 13:15

Ma sì, ho visto il suo sito. Non mi piace il genere, ma non è male.

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 16:43

Srgb al massimo è 8bit

avatarjunior
inviato il 02 Settembre 2020 ore 10:49

La ruota colore settata su 0/0/100 (cioè blu 100%) permette solo la tenuta ad alti ISO?

Usare solo lo strato superficiale (Blu) del Merrill nel BN è fondamentale se si vuole minimizzare il rumore di pixel così piccoli, ma in SPP (io utilizzo il 5,5,3) la ruota colori è in valori sottrattivi (Y, M, C) per cui il valore 100 Cyan (0/0/100 nella ruota colori) non corrisponde totalmente al valore dei pixel superficiali perché il massimo valore del Blu è uguale alla somma dei valori sottrattivi 100M+100C. ;-)

Per altri scopi, la seguente ruota cromatica mostra le sfumature continue sia dei valori additivi che di quelli sottrattivi sfasati di 120° l'uno dall'altro... in tal modo è possibile capire che per ridurre l'intensità di un colore basta aggiungere una certa quantità del colore opposto (a 180°): per esempio volendo diminuire l'intensità del rosso basterebbe aggiungere del ciano, oppure del giallo per ridurre l'intensità del blu.



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