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Il b/n con le Merrill







avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2020 ore 14:57

La terza ha più rumore, la seconda la trovo "piallata", qui andrebbe messa grana. La prima è quella che preferisco, anche se è la più "curata" in post produzione.

1-Desaturata con ruota colori 100C+100M e appena appena sistemata in SPP. Poi su PS sistemato i punti nero, grigio e bianco. Questo per togliere quel "velo" di cui parlavo in precedenza e che vien fuori usando il tab colore di SPP desaturando.
2-Tab monocromo, solo 100B e sistemata leggera in SPP.
3-Tab monocromo, 33R-33G-34B (cioè default) e sistemata leggera in SPP.

Ho provato due versioni solo 100G e solo 100R ma troppo rumorose e non ho approfondito.

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2020 ore 16:01

Avendo studiato le Merrill e spp per anni ho concluso che trattar i file in maniera standard (proporzionata all'esposizione) e poi trattare i files tiff sia la maniera migliore per elaborare gli x3f.

A parte gli iso più alti di 800, non converto mai in BW proprio perchè a parte usare solo il blu per quei casi, preferisco usare filtri nel software sullimmagine colorata che quelle che di fatto NON sono filtri rosso verde e blu di SPP.

L'immagine colorata non perde elementi di contrasto che invece la rotella RGB fa perdere.

Poco fa avevo questa foto..




e per me è diventata cosi in BW




notare che io il rumore LO AGGIUNGO.

Cosa ci vedo?
che NON ci sono forzature da sharpening.

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2020 ore 16:06

Quindi non usi il tab Monocromo (ruota rgb) ma dal colore desaturi e lavori da lì, oppure in tiff colore fai il bn su altro sw? Non ho capito...

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2020 ore 16:10

uso il tab SOLO oltre iso 640/800

tutte le foto fatte le sviluppo con una config a tappeto in batch a colori che ha come UNICA variabile l'exp che spesso è -0.4 -0.8 o -1.2 proprio perchè espongo spesso a destra.

Una volta fatti i tiff lavoro su LR.

E grazie al DEHAZE... ultimamente lightroom mi sta sorprendendo.
Ricorda.. se usi i 3 RGB di SPP togli contrasto alla foto, i tre NON filtrano come se avessi un filtro sulla lente, le info che ha ogni layer sono filtrate dai layers superiori..

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2020 ore 6:23




Ho riportato i tre crop in TIF, prima erano JPG e per di più snip.
Ultimamente mi sono convertito alla scuola di pensiero che in PP ci siano due campi distinti: toni e colori.
Il BN è un caso ancora più particolare.
La diffrazione cade nei toni.
L'idea di questi crop era fare vedere che a f/16 una Merrill non era "devastata" (alcuni lo hanno scritto dei Bayer a f/11) dalla diffrazione. Modalità Monochrome sotto SPP 6.7.4 (dovrebbe incapsulare SPP 5.x.x).
La scritta sullo striscione è in rosso, questo naturalmente fa parte del colore.
La prima in alto è 100B. La scritta esce in nero perché il rosso per il canale B è mancanza di colore, cioè nero. Qui c'è SNR massimo.
In mezzo c'è 100R. La scritta è chiara perché è rossa come il canale. Al netto del server Juza, sul mio schermo vedo chiaramente che è più "velata" della 100B e questa è la diffrazione in azione, più marcata nel rosso che nel blu.
In basso c'è forse la buona novella con 100RGB. La scritta è più naturale, nel senso che con 100B era una scritta nera, qui si capisce che la scritta non è nera.
A questo punto la domanda è: si vede più diffrazione in 100RGB rispetto alla 100B?

Ricapitolando: la dp2m non ha saputo esporre correttamente nelle tre modalità, ho dovuto sottoesporre di 1.7 stop. Conferma che la dinamica è quella che è. In particolare: spot a rischio.
Se la priorità è il massimo dettaglio (=meno diffrazione) e il massimo SNR, allora 100B, sempre.
Se si mira a un BN à la Leica Monochrom, allora 100RGB, con un'enorme flessibilità, perché i tre canali si miscelano in mille modi, la Leica ha un sensore di spessore fisso! Che non vuol dire che il BN Merrill sia meglio del Monochrom, of course.;-)

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2020 ore 18:19

OT courtesy of Giuseppe Torre, thanks a lot!:-P



avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2020 ore 18:29

Thanks for your support mate! ;-)

giuseppetorre.co.uk/2018/03/25/canon-colors-foveon-sigma/

avatarjunior
inviato il 14 Settembre 2020 ore 19:23

Crop di autoritratto di 8 anni fa: DP3M a 6400iso ripreso in ombra all'interno di una stanza attraverso la finestra:
images2.imgbox.com/3e/2f/BOOZciEF_o.jpeg

Buonasera, da possessore di Sigma DP1/2/3M vorrei chiedere a Italo1 come é riuscito ad ottenere un risultato simile scattando una foto a 6400 iso con una merrill?
Ringrazio tutti per l'argomento trattato e tutti gli interventi. Sono molto utili.

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2020 ore 20:16

Tanta roba a 6400...!

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2020 ore 6:40

@Carlacci
vorrei chiedere a Italo1 come é riuscito ad ottenere un risultato simile scattando una foto a 6400 iso con una merrill?

6400 ISO hanno un senso se rapportati alla luce presente nella scena. Non possiamo risalirci. Bastava avere f/ e t. Magari compare Italo e ce lo dice.

Da notare: il JPG è di bassa qualità, cioè molto compresso e soprattutto questa non è una foto BN, è colore desaturato fino ad un certo punto. Il grayscale non può superare 256 toni di grigio e qui ce ne sono 1275!



avatarjunior
inviato il 17 Settembre 2020 ore 8:48

Valgrassi, ti ringrazio. Si vede che da come trattate gli argomenti sia tu che Italo1 siete stracompetenti. Italo1 ha scritto che è stata scattata in ombra ma, andando oltre cosa significa "Bastava avere f/ e t." cosa significa?

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2020 ore 11:58

@Italo1 ha già spiegato che i suoi BN nascono da desaturazioni e (spesso) ruota colori 100C+100M. Per lo meno da quello che ha scritto, poi magari questo scatto fa eccezione.
La forte compressione la deduci confrontando Original size (6,98 Mpx) e e Disk Size (1,57 Mpx)?

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2020 ore 13:52

A chi interessassero colori e merrill...

giuseppetorre.co.uk/2020/09/17/merrill-color-pack/


;-)

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2020 ore 15:20

@Jnash è un Jpg a qualità 80.
@Carlacci la madre di tutte le relazioni di esposizione è questa:

Lv=Ev+C-Sv

Sono tutti logaritmi in base 2.
Sv è log2(ISO/100). Dato che qui ISO=6400--->Sv=log2(6400/100)=log2(64)=6 perché 2^6=64.
C è la compensazione di sovra/sottoesposizione che qui è 0 stop.

Lv è legata alla luminanza media della scena. Se conoscessimo Ev, tenendo conto di Sv=6, risaliremmo alla luminanza media che è L=2^(Lv-3).
Gli EXIF riportano Lv (Light Value), in genere è l'ultimo della lista, che non fa altro che usare la formula riportata sopra.



avatarsupporter
inviato il 17 Settembre 2020 ore 16:31

A chi interessassero colori e merrill...

giuseppetorre.co.uk/2020/09/17/merrill-color-pack/

Ulysseita, grazie della segnalazione

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