| inviato il 10 Agosto 2018 ore 16:20
Uly, faccio fatica a commentare quelle che sono solo tue sensazioni. Potrei dirti che dissento su tutto, dalla textrure che nel bayer sarà “smoothing” ma almeno mi restituisce, in lontananza, un muro di mattoni cotti e non un'immagine di computer grafica composta da una sequenza di pixel di colori diversi (e spesso inventati, vedi macchie). Molti miei scatti, ultimamente, essendo ripresi con ottiche buone sono sviluppati con raggio molto piccolo e amount assai moderato, nulla a che vedere con quanto, ripeto, ci proponi tu con i file di 5Ds, a volte letteralmente massacrati. Basta guardarli al 70% per avere l'incisione e la pulizia del dettaglio di un foveon con una naturalezza a questo sconosciuto. Ma anche al 100% non sono affatto inguardabili, tanto che come ha spesso riconosciuto Valerio, reggono ingrandimenti bel oltre il 200%, cosa ad esempio che stranamente negli ultimi file di merril postati da GF, non sempre accade. Ma il mio intervento era sui colori, la cosa buffa è che se fossero stati quelli di una, che so, D800 sono certo che sarebbe spuntato il solito discorso sul verdino Nikon... Ps: lo scatto al mare è fatto con un filtro uv b+w. |
user86191 | inviato il 10 Agosto 2018 ore 16:24
Otto se correggi il WB, cosa fondamentale in un foveon i colori non sono cosi detestabili come affermi, poi la dominante verde non puoi vederla sempre ma solo in quelle non corrette, poi ci sta che tu dica non mi piacciono neanche quelle , queste due per la cronaca erano orientali, qui sempre con un po di chiarezza in meno
“ , reggono ingrandimenti bel oltre il 200%, cosa ad esempio che stranamente negli ultimi file di merril postati da GF, non sempre accade. „ otto se togo il 100 di chiarezza su C1 e poi posto un crop al 200 cosa ti aspetti |
| inviato il 10 Agosto 2018 ore 16:57
Cammino...vedo due alberi? E a monitor sembra viva... magari in stampa non si immagina cosa esce.. www.dropbox.com/s/xiywpai8qwmk43j/_P2M0013RGN.jpg?dl=0 ps.. f 3.5.... La stessa foto fatta con 50 mpx NON MI DICE NULLA. “ lo scatto al mare è fatto con un filtro uv b+w. „ shh non dirlo.. che e' meglio. |
| inviato il 10 Agosto 2018 ore 17:18
“ @Gobbo, Fiammifero miracolosamente DPReview ha lasciato i ritratti sd4 di Nikonland, alias il suo fondatore M. Maratta. Ha una grande esperienza con tutti i tipi di Nikon e Nikkor e modelle pro in studio. Date un'occhiata! „ ">www.dpreview.com/forums/post/58410442 „ ok.. mi manca solo la dp3... |
| inviato il 10 Agosto 2018 ore 17:58
@Otto mi vergogno come un ladro perché con la pretesa di avercelo più lungo avevo convinto tutti a fotografare a 200 ISO con le Merrill. È vero che 200 è ISO base, poi trascinato dagli esempi di Fiammifero e Uly a 100 ISO ho fatto prove e rilevato che ISO 100 ha meno problemi. Tra cui il verdino. Mi ero illuso che Sigma riportasse a sx l'istogramma e basta, invece fa qualcosa di più (e naturalmente non lo documenta). Una Merrill a fuoco e senza micromosso regge il 500%. Anche i tuoi panorami reggono il 500%, sia con la 5DSR che con la A7RIII, con obiettivi di valore assoluto. Già il tuo gagliardo 70-200 lievemente disassato veniva battuto agli angoli dal 50mm della dp3m che hai avuto. Ossia: contro le Merrill ci vai con fissi di rango. Sui colori non mi pronuncio, perché ho iniziato il secondo libro di Margulis e l'ho lasciato giù dopo poche pagine. Margulis ha un debole per Marco Olivotto (un fisico di formazione), per dire. Seguo con interesse le schermaglie con Uly, ma vedi che ha preso una 5DS? È la reflex che più si avvicina ai Foveon, vorrà dire qualcosa? |
| inviato il 10 Agosto 2018 ore 18:05
Peppe la dp3m ce l'ho se la vuoi... |
| inviato il 10 Agosto 2018 ore 18:23
Vabbè Uly, abbiamo gusti differenti. Ripeto, certe esagerazioni ed invenzioni del foveon a me fanno cag.are almeno quanto i dettagli che hai evidenziato della mia foto, che non mi pare abbiano NESSUNO dei problemi che tu riporti. Il molo, segnatamente, è molto lontano, con la tua amata merril non avresti avuto, a pari ingrandimento, nulla di meglio, solo una nitidezza più tagliente ed innaturale. Il dettaglio c'è tutto, ma SOLO quello vero. Provare per credere, diceva Aiazzone. Ah, la sabbia, ci vuole un bel fegato per definirla innaturale dopo i colori fantasiosi in cui ce l'hai propinata! Ripeto, vista intera la mia foto mi sembra molto viva e reale, ma soprattutto per i colori...le tue, sinceramente, NO. Ho letto il titolo del topic, ma visto che GF stava provando altre regolazioni, sia sui colori che su chiarezza e contrasto, sono intervenuto. |
| inviato il 10 Agosto 2018 ore 18:24
“ Seguo con interesse le schermaglie con Uly, ma vedi che ha preso una 5DS? „ Si ma fino a quando si ostina ad usarla a 500ISO e postprodurre con IPAD non l'apprezzerà mai... |
user86191 | inviato il 10 Agosto 2018 ore 18:49
Otto posta un crop di 600mpx lato lungo al 250% della 7r3 e Otus, poi vediamo quale delle due e innaturale |
| inviato il 11 Agosto 2018 ore 3:29
Se non piove e mi parcheggiano auto bianche o grigie sotto il davanzale, sperimento con gli ISO da 100 a 200. La speranza è che la misteriosa correzione colore entri in azione appena sotto i 200 ISO |
user86191 | inviato il 11 Agosto 2018 ore 7:27
nell'attesa che mia figlia si degni ad assecondare la passione del padre con un paio di scatti per provare l'incarnato, posto una che non si rifiuta mai , come si può notare e confermato che il merrill ha l'incarnato verde sempre alla ricerca del file naturale addomesticando il micro contrasto, con il merrill non si cerca dettaglio e definizione come nel Bayer, anche in questo il foveon e diverso nell'approccio in PP sempre 100 iso +0.7 con un po di chiarezza e contrasto in meno in C1 [IMG]
immagini sul web[/IMG] |
| inviato il 11 Agosto 2018 ore 9:58
Fila in alto da sx: 100, 125 ISO Fila in basso da sx: 160, 200 ISO Massimo l'aveva pur proposto tempo fa "perché non scegliere 125 o 160 ISO?". Aveva ragione! |
user86191 | inviato il 11 Agosto 2018 ore 10:04
Vale in cosa aveva ragione, io quello che noto e che in quella da 100iso la dominante verde e meno marcata |
| inviato il 11 Agosto 2018 ore 10:30
Resto dell'idea che il verde è il problema minore. Quello reale è il rumore cromatico. |
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