| inviato il 14 Luglio 2018 ore 16:24
No sul colore non c'è ne sono, difatti meglio Sony!!!! E sul B&W che cambia la sonata! E non c'è SW che tenga , per arrivare al B&W da X3F passando da SPP. Questo è un dato di fatto, e non c'è niente da fare. Poi sulle “pippe” del rumore direi che è ora di stendere un velo pietoso! Sul B&W chi se ne frega...Andate a dare un'occhiata al libro di Salgado “Genesis” , foto scattate con Canon, ripassate dal digitale all'analogico per stampare in camera oscura!!!! Be' , c'è rumore a TONNELATE, quindi???? Ma forse Salgado è un fotografo della domenica..... adesso ho capito. |
| inviato il 14 Luglio 2018 ore 16:32
Ok, ditemi qual'è i Foveon. e le ho anche stampate e messe all'esame di più di una persona che ha parecchia dimestichezza con le stampe: drive.google.com/file/d/1ppYfH4SQ7NjMM2Ul9YrJFxPc8BLQhfeB/view?usp=sha drive.google.com/file/d/14hiNcCgFQtBLWDSGXsdEATTMehkz_Gln/view?usp=sha Ma mettiamo anche che delle differenze si notino, quella con la SD4 ha richiesto treppiedi, scatto remoto e tutte le accortezze del caso. Con sony ISO 400, scatto a 1/20 e mano libera. Ora, non sono qui a dire che Sony è figo e Sigma e merd@... assolutamente! Dico solo... ma le differenze valgono si la pena? Ovviamente la a7rIII richiede tutto altro budget , per chi come me, si aspettava la rivoluzione analogica nel digitale, forse è abbastanza normale trovarsi un po' delusi. Sono abbastanza sicuro, ma non ho palle di mettermi a fare esperimenti , che con una Fuji X-Trans ci si avvicina molto di più... e una XT-20 non costa di più di una SD4! Ecco, spero che la mia precisazione non offenda nessuno! |
| inviato il 14 Luglio 2018 ore 16:34
“ Sul B&W chi se ne frega...Andate a dare un'occhiata al libro di Salgado “Genesis” , foto scattate con Canon, ripassate dal digitale all'analogico per stampare in camera oscura!!!! Be' , c'è rumore a TONNELATE, quindi???? „ Quindi quel libro è il peggior lavoro di Salgado (intesa come produzione e non come scatti di per se) e ha veramente falsato la percezione di BN tra parecchi sprovveduti che si mettono a pompare chiarezza e aggiungere grana a cazz0 di cane! |
| inviato il 14 Luglio 2018 ore 16:52
Alla fine della storia, la sd4h produce un file (in certe condizioni), paragonabile a quello Sony (a7r3). Costando una frazione della camera Bayer, per me è più che conveniente. In stampa la vicinanza è ancora meglio percepita. D'altro canto non ci fai tutto, a quel punto se la megapixellata è sulla lista della spesa, può bastare anche da sola. Considerando anche il valore aggiunto del pixel shift. Genesis, non credo sia tra i lavori meglio riusciti di Salgado. Il paesaggio non è il genere in cui riesce meglio. |
| inviato il 14 Luglio 2018 ore 17:00
Mas, sai bene che non ho provato la sigma per ricercare dettaglio o tenuta ISO ecc. Il mio scopo era fare alcuni scatti particolari con resa analogica. Questa differenza non l'ho percepita soprattutto in stampa. Mi frega poco il ricampionamento al 400%... In a3 su carta fine art, sia essa una matte o una semi gloss barytata, le differenze sono minime se uno sa trattare il file. Se uno scatta e poi porta a stampare invece posso essere d'accordo che con Sigma i BN son sicuramente più interessanti. Ma, se si ha un minimo.di capacità, non direi che mi si sono strabuzzati gli occhi... Non ho provato cartelloni pubblicitari per due motivi: non me ne frega nulla e soprattutto non ho più a disposizione il plotter. |
| inviato il 14 Luglio 2018 ore 17:01
Guarda non lo so se è il peggiore, dipende dai punti di vista. Per i puristi dello scatto pulito a tutti i costi sarà sicuramente il peggiore, a me non fa schifo... Per quanto riguarda il resto ti do pienamente ragione, sd4 al tramonto e all'alba è perfettamente inutile senza un buon stativo, mentre con una 7RIII puoi comunque scattare a mano libera. Poi ritorno a quanto detto prima, per chi ama il B&W come me la scelta del Foveon e d'obbligo, a meno che svenarsi e passare a Leica con la Monochrome. |
| inviato il 14 Luglio 2018 ore 17:04
Bo? A me il BN piace è parecchio ma, dopo un bel po' di prove, non sento necessità del foveon. La Leica credo sia un altro pianeta ma non ho la possibilità finanziaria per provare. |
| inviato il 14 Luglio 2018 ore 17:18
Uhm...come tutte le cose, il gusto personale è giudice inalienabile. Come resa, il foveon ha un'impronta non voglio dire analogica, ma diciamo meno digitale dei corrispettivi Bayer Nikon e Canon. Tu hai scelto la Sony, che sempre secondo me , è il meglio che attualmente rappresenti il Bayer... Quindi lo scontro pareggia... Invece col pixel shift, di poco, ma vince. Sulla Leica, non mi pronuncio... |
user86191 | inviato il 14 Luglio 2018 ore 18:30
io la stavo quasi per prendere la SD4H poi ho desistito per vari motivi e ho preso una Sony 7R2 ... che rivederò a meno che uno non si converta totalmente al lato oscuro le SD con relative ottiche e una spesa inutile, ad oggi per un uso estemporaneo meglio una compatta Merrill o Quattro, massima resa minimo ingombro e spesa sono tremendamente curioso di vedere cosa esce a Settembre |
| inviato il 14 Luglio 2018 ore 18:56
Però, per ora, a beneficiare tantissimo dell'AI è proprio il caro e vecchio Bayer, guarda cosa fanno sugli smartphone. |
user86191 | inviato il 14 Luglio 2018 ore 19:01
quello di google non é un vero AI....siamo ancora molto lontani fortunatamente |
| inviato il 14 Luglio 2018 ore 19:58
AI o non , per ora ottengo questo dal cielo catturato a Malibu...
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| inviato il 14 Luglio 2018 ore 20:06
Ok, ma Uly... non ci trovo nulla di eclatante nell'esempio riportato! Fra l'altro a Malibù ci sono gli stessi cieli di Udine! |
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