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Migliori obiettivi vintage per ritratto


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avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2023 ore 19:42

in fotografia non c'è più qualcosa da inventare almeno da mezzo secolo a questa parte.


Ci sarà tanto da inventare in futuro. Lo studio della fisica quantistica e i fenomeni dell'entanglement fino ad ora ci hanno portato strumenti quali la moc, la crittografia avanzata, e non è detto vche non ci possa portare a realizzare macchine che possano un domani fotografare il passato o il futuro. Certo io come tanti di voi non avremo questa possibilità di assistere a queste rivoluzioni in campo fotografico che avranno una gestazione di qualche centinaio di anni.

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2023 ore 20:04

Ah grazie Paolo

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2023 ore 21:01

Sorriso

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2023 ore 23:54

“ 70-200 IS ll + EOS 1 V, quindi su un corpo molto meglio impugnabile e bilanciato, 1/4 a 200 mm ;-) ”




E ma Paolo i miei soggetti si muovo di moto proprio.
Per ritratto 1/60 è proprio il minimo sindacabile a meno che non si tratti di statue o professionisti delle pose

Comunque usare un buon 70-200 2.8 stabilizzato moderno mi fa un po' sorridere quando torno ai vintage.
Ai vintage manca proprio la stabilizzazione che con le pellicole fa la differenza come il giorno e la notte…
Per assurdo i tele vintage è forse meglio usarli sulle nuove ml con sensori stabilizzati

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2023 ore 6:16

Per assurdo i tele vintage è forse meglio usarli sulle nuove ml con sensori stabilizzati
*************************************************

Mica vero!
Gli obiettivi a MaF manuale avevano una ergonomia molto migliore rispetto agli attuali EF, parlo di Canon chiaramente, su un corpo professionale come la F-1n, che aveva i freni di fine corsa montati sullo specchio, una chicca che allora nessuno aveva e che neppure le 1V hanno, attrezzata col motore che ne migliorava l'impugnabilità e aumentava la stabilità, consentivano l'uso agevole di tempi molto lunghi anche a fronte dell'assenza dell'IS: 1/30 col 300/2,8 e 1/60 col 500/4,5 per me erano la norma ma, con le dovute accortezze, potevo scendere rispettivamente fino a 1/15 e a 1/60.
Diciamo che per me passare da FD a EF è stato un po' traumatico solo per questo.

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2023 ore 14:48

Mica vero!
Gli obiettivi a MaF manuale avevano una ergonomia molto migliore rispetto agli attuali EF, parlo di Canon chiaramente, su un corpo professionale come la F-1n, che aveva i freni di fine corsa montati sullo specchio, una chicca che allora nessuno aveva e che neppure le 1V hanno, attrezzata col motore che ne migliorava l'impugnabilità e aumentava la stabilità, consentivano l'uso agevole di tempi molto lunghi anche a fronte dell'assenza dell'IS: 1/30 col 300/2,8 e 1/60 col 500/4,5 per me erano la norma ma, con le dovute accortezze, potevo scendere rispettivamente fino a 1/15 e a 1/60.
Diciamo che per me passare da FD a EF è stato un po' traumatico solo per questo.


tanta roba!
e come mai non hanno preservato queste cose con il sistema EF?

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2023 ore 15:07

@Carlmon. La ricetta è sempre la stessa: abbassare i costi; alzare i prezzi di vendita! GL

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2023 ore 15:45

tanta roba!
e come mai non hanno preservato queste cose con il sistema EF?
*********************************************

Ma perché altrimenti non avrebbero potuto venderti gli obiettivi stabilizzati ;-)
Scherzi a parte non lo so, ma credo essenzialmente perché con l'adozione della messa a fuoco automatica la progettazione degli obiettivi è stata ottimizzata in funzione dell'AF le cui esigenze, è ovvio, collidono con quelle della MaF manuale, a iniziare per esempio proprio dall'elicoide di messa a fuoco che da apparato pesante e molto accurato meccanicamente è divenuto una cosuccia striminzita e leggera ma, proprio per questo, anche molto più facile da muovere velocemente e con precisione.

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2023 ore 16:08

Se devo usarli in mf, allora Planar 100/2 Zeiss CY (non c'è summicron che tenga;-)), e Planar 135/2 Zeiss CY (non c'è 135 vintage che tenga, gli af non li ho mai provati ;-)).

In af, allora Sony 100/2.8 STF, (non c'è sfocato che tengaMrGreen)


avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2023 ore 20:43

Paolo
Cosa ne dici di Canon ef 100 macro versione vecchi usm contro il più recente L stabilizzato ?

Per non uscire dal topic comunque credo che il Canon 100 2.8 macro ormai può essere considerato vintage

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2023 ore 21:23

Carlo se ti riferisci alla sola nitidezza il 100 mm macro USM va uguale al 100 mm macro L.
O almeno: quello che avevo io andava uguale all'ELLE col quale l'ho sostituito.
Poi di tutto il resto possiamo parlarne, ma nella sostanza l'USM è più un vero macro mentre l'ELLE è uno che strizza l'occhio al ritratto.

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2023 ore 7:42

Grazie Paolo
Mi interessa il tuo parere sulle differenze differenze a parte
Come mai dici che il nuovo è meglio per il ritratto ?

Ma tra il vecchio 100 f2 e il nuovo 100L ?

avatarjunior
inviato il 01 Maggio 2024 ore 15:36

Io volevo proporre per i ritratti il vivitar 135mm 3.5 di qualche era fà, a vite e il Petri 135mm 1.8

avatarjunior
inviato il 01 Maggio 2024 ore 15:36

Colori pastello stupendissimi

avatarjunior
inviato il 18 Maggio 2024 ore 0:08

Pancolar 80mm f1,8

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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