| inviato il 21 Agosto 2018 ore 9:28
grazie |
| inviato il 21 Agosto 2018 ore 12:02
Sarò curioso di testare sul campo questa "GCam Colors on Foveon Cameras" |
| inviato il 21 Agosto 2018 ore 12:10
Fam, presto faro' un nuovo post sul mio blog con tutti i dettagli, la guida e il link per il pagamento. Si, devo chiedere una somma dopo il centinaio di ore passato a svilupparla.. questa LUT. E' ovvio che se qualcuno vorra' vedere come lavora sui propri scatti, avro' il piacere di mostrarlo in anteprima sui file x3f che ricevero'! |
| inviato il 21 Agosto 2018 ore 13:50
Uly, prima mi rifili i colori Canon (le mie Nikon hanno pianto in silenzio!), adesso addirittura mi vuoi rifilare colori GCam, fammi capire? |
| inviato il 21 Agosto 2018 ore 23:33
mi sa che ho finito.. corretto il canale rosso..
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| inviato il 23 Agosto 2018 ore 20:48
Nessun feedback? Vabbe', comincio io... Per quel poco che l'ho provata, questa mi sembra la migliore tra le LUT che ho testato fino ad oggi, ma... ...continuo a non essere convinto. Posto subito un esempio. Questo e' un crop di un dettaglio secondario di uno scatto, cosi' come lo vedo in SPP (color mode Standard):
Ecco invece come appare dopo la correzione della LUT (uscendo ovviamente con color mode Neutral):
Sorvolando sul fatto che SPP fornisce immagini a mio parere piu' dinamiche e "punchy" (e la cosa mi rode), nella zona che ho evidenziato, vedo uno spatasciamento nelle transizioni tonali, che applicando la LUT perdono secondo me omogeneita' e naturalezza (posterizzazione?, perdonate, non sono granche' tecnico). Per adesso l'ho notato fondamentalmente sui rossi, ma come dicevo, ci ho smanettato ancora troppo poco. |
| inviato il 23 Agosto 2018 ore 22:52
il rosso può avere minime posterizzazionibin situazioni limite, purtroppo richiede un calo di luminosità locale per tornare.. ma ripeto . in casi limite. Non ho calcato la mano per risolverlo proprio perché ora quando ci sono altre gradazioni meno estreme di Rossi e arancioni e incarnati, ritengo l'equilibrio perfetto. Aggiungo.. la scelta di neutral invece di standard nasce proprio dall avete un immagine più Flat in partenza... ovviamente sempre tenendo il web in daylight . senno la LUT e inutile. sicuro di averlo fatto in daylight? Sottolineo daylight perché altri tester hanno dimenticato questo FONDAMENTALE DETTAGLIO. PS.. Grazie! |
| inviato il 23 Agosto 2018 ore 23:19
Assolutamente si, daylight! |
| inviato il 23 Agosto 2018 ore 23:33
Fai un confronto spp vs batch e lut. Ovvio che spp fa altro che la sola lut non fa ..che è la base su LR per me ad esempio. |
| inviato il 23 Agosto 2018 ore 23:37
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2888527&l=it Esempio.. qua ho trovato il tiff su LR come se fosse un raw.. con lut. E l'ho lavorato senza stare dietro a spp prima dell editing creativo.. avevo esportato in batch e via. Avrei potuto fare lo stesso da spp? Si.. ma io uso come dam la suite Di adobe e non voglio stare a dividere foveon o non foveon.. sono foto e le voglio tutte la come base e se scatto 50 foto le metto la grazie alla Lut e poi quando devo sviluppare ho già tutto pronto. |
| inviato il 24 Agosto 2018 ore 9:25
Mi sono perso qualcosa, lo sviluppo con la nuova LUT segue un percorso diverso da quello precedente? (profilo colore standard -> TIFF 16 ProP -> LUT -> WB) |
| inviato il 24 Agosto 2018 ore 10:07
il profilo base precedente e sempre stato neutral.. non standard. Ora la differenza la fa il setting base .. diventa wb daylight. E tutto scritto nel blog! |
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