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Color profile per video Sony a7III


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avatarsupporter
inviato il 19 Gennaio 2021 ore 11:10

Ciao ragazzi! Sorriso
Mi sto approcciando al mondo del video con la mia Sony a7III (e da poco con il Mavic Air 2)
Per il montaggio video ed editing ho deciso di usare Final Cut ut Pro X (l'ho usacchiato per un po' di tempo, lo trovo particolarmente intuivo e veloce)

La domanda è:
quale Color Profile usare???
Premetto che faccio video sia in interno che esterno

Dopo un po' di prove mi sembra che il Cine 4 lavori particolarmente bene, voi utilizzate anche l'S-Log?
Molti parlano particolarmente bene dell'HLG..
Insomma, viste tutte le varanti vorrei partire con il piede giusto

Mi date qualche vostro parere per favore?
Grazieeeee
N

avatarsupporter
inviato il 20 Gennaio 2021 ore 8:58

Nessuno che mi aiuta?

avatarjunior
inviato il 20 Gennaio 2021 ore 9:12


avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2021 ore 10:58

Ma il filmato, mi sembra di capire, fa riferimento a dei profili colore da impostare per i filmati.

avatarjunior
inviato il 20 Gennaio 2021 ore 11:23

fa riferimento a dei profili colore da impostare per i filmati.

che è esattamente quello che ha chiesto MrGreen

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2021 ore 12:08

Sì, hai ragione, speravo che potesse servire anche per le foto.

avatarsupporter
inviato il 20 Gennaio 2021 ore 23:01

Ok grazie mille, molto interessante il video che @Renato1 ha postato
Io ho trovato anche questo:

Parla della differenza fra l'S Log e l'HLG

Ho visto anche che in SLog è utile usare i Lut di conversione (Input Lut o anche Camera Lut)
Secondo vuoi è bene utilizzare degli Input Lut anche per il formato Cine2 o HLG?

avatarsupporter
inviato il 21 Gennaio 2021 ore 23:57


avatarsupporter
inviato il 21 Gennaio 2021 ore 23:57


avatarjunior
inviato il 30 Marzo 2021 ore 14:45

Io la metto lì, molto semplice:

S-Log 3 per le produzioni dove posso decidere tutto io, che in genere sono le mie "concept" per attrarre clienti.
Standard se il cliente vuole qualcosa dal coloring "anonimo", in pratica richiede produzioni social che non devono avere un tocco cinematografico.

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2021 ore 15:52

dai un'occhiata anche a questo video


avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2021 ore 16:26

Seguo

avatarsupporter
inviato il 30 Marzo 2021 ore 17:26

Al momento sto utilizzando Cine 2
L'HGL ho visto che attira rumore nelle ombre, quindi forse meglio quando c'è tanta luce
Le prove da fare sarebbero tantissime ma il tempo purtroppo è sempre poco e bisogna decidere.. per questo al momento con Cine 2 sto risolvendo

Di base porto il nero a +2 (quindi schiarisco i neri) e porto giù sia la saturazione (mi sembra -4) e il dettaglio a -7

avatarjunior
inviato il 30 Marzo 2021 ore 17:41

Con la A7III filmerei soltanto in S-Log 2 (non S-Log 3 perche' e' stato pensato per lavorare in 10 bit)

Tutti gli altri profili hanno comunque un po' di riduzione del rumore, che potrebbe causare ghosting o artefatti quando qualcosa si muove velocemente durante le riprese.

Se ti ritrovi in una situazione di bassa luminosita' Cine2 e' il migliore perche' ha una gamma dinamica di ridotta ad 10 stops e non va sopra i 100 IRE...quindi avrai piu' informazioni colore e meno rumore.

Se ti serve, qui puoi scaricare una LUT gratis per S-Log 2/S-Gamut (il link e' nella descrizione del video)



Lavoro sia con camere Panasonic che Sony, quindi mi sono fatto la stessa LUT per entrambi i sistemi MrGreen

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2021 ore 19:02

Io mi sono studiato la faccenda recentemente per un lavoro, che ho girato e che monteremo poi e SPERIAMO BENE, purtroppo le fonti migliori sono i vlogger di YouTube (che detesto perché preferisco leggere).

Ho escluso l'S-log perché funziona bene con tanta luce e sovraesponendo, io avevo bisogno dei toni scuri quindi gli ho preferito il Cine2.

Sul sito Sony ci sono molte informazioni utili, o comunque nei vari blog cercando su google trovi tutte le info necessari. Armati di pazienza e fatti le prove finché trovi un metodo funzionante. Ricorda di bilanciare il bianco ogni volta che cambiano le condizioni (anche se cambi obiettivo e per favore no automatico), e esponi correttamente (per quello che ti serve fare).

Puoi adattare i profili slle tue esigenze, come indicano qui, io ho cambiato black gamma e azzerato lo sharpen.

helpguide.sony.net/ilc/1520/v1/it/contents/TP0001095174.html


Che cosa ne pensi di questo argomento?


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