| inviato il 28 Maggio 2015
Pro: Ottimo rapporto qualità/prezzo
Contro: Scarsissima documentazione a corredo, lentezza ricarica, riflettore bianco incorporato abbastanza debole.
Opinione: Comprato per imparare ad usare un flash che potesse fare qualcosa di più di quello on-camera, dopo aver valutato centinaia di recensioni. La costruzione sembra piuttosto buona e l'utilizzo è molto semplice. Anche se la documentazione, in inglese, è scritta da fare schifo, non occorre sapere molto per imparare ad usarlo. Avevo letto un po' di come funzionano i flash esterni, l'uso della parabola, della potenza e dell'i-TTL, in meno di dieci minuti ho fatto i primi scatti e poi tutto liscio. Usato in un paio di eventi non ha avuto nessun problema. Ho l'impressione che il tempo di ricarica tra un lampo e l'altro sia un po' lento, ma non ho termini di paragone con altri prodotti. Diciamo che impostando la raffica a 4 fps, illumina solo il primo scatto, gli altri tre no. Alla raffica successiva, idem. Forse sono io che devo ancora trovare le giuste impostazioni, non so. Per il resto, buona autonomia, usandolo a potenza predefinita, in i-TTL ho fatto circa 180 scatti illuminati senza cambiare batterie. Ho l'impressione che il movimento della testa sia diventato un po' più fluido dopo un pomeriggio di utilizzo, all'inizio era più duro. Speriamo che la plastica che tiene la testa in posizione ruotata non si consumi troppo e risulti impossibile bloccarla come voluto.
EDIT 13/01/2016:
La testa non cede, la rotazione si è ammorbidita il primo giorno ma poi la durezza del movimento non è più cambiata.
Riguardo al tempo di ricarica ho fatto delle prove con il flash in manuale (non i-TTL) per controllare la potenza. Impostazioni: 1/60, f/2.8, 35mm, ISO100. Raffiche di 4 fps per 1s, quindi 4 scatti:
- Prima raffica, potenza 1/1, illumina solo la prima.
- Seconda raffica, potenza 1/2, illumina solo la prima.
- Terza raffica, potenza 1/4, illumina la prima e la seconda.
- Quarta raffica, potenza 1/8, illumina tutte e quattro.
Sparando scatti singoli, a 1/1 occorrono più di 2 secondi di intervallo per ricaricare e avere entrambi gli scatti illuminati.
|