Tamron 11-20mm f/2.8 Di III-A RXD : Caratteristiche e Opinioni

Tamron 11-20mm f/2.8 Di III-A RXDTamron 11-20mm f/2.8 Di III-A RXD

Tamron 11-20mm f/2.8 Di III-A RXD

Tamron 11-20mm f/2.8 Di III-A RXD

Il Tamron 11-20mm f/2.8 Di III-A RXD è un obiettivo grandangolare per formato APS-C, prodotto dal 2021. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 719 €;

Canon RF: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Canon RF.

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Sony. Il prezzo attuale del Tamron 11-20mm f/2.8 Di III-A RXD per Sony E è 654 €

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji. Il prezzo attuale del Tamron 11-20mm f/2.8 Di III-A RXD per Fuji X è 777 €

Angolo di campo   104.3 - 70.6°  (equivalente a un 17-30mm in formato Fullframe 24x36mm)

Tipo di zoom   Ghiera, interno
 Messa a fuoco   Stepper Motor

Tamron 11-20mm f/2.8 Di III-A RXD per Sony E, acquista su Amazon.it (654 €) Amazon

Tamron 11-20mm f/2.8 Di III-A RXD per FujiFilm X, acquista su Amazon.it (777 €) Amazon

Tamron 11-20mm f/2.8 Di III-A RXD, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 15 Novembre 2023

Pro: Peso, focale 2,8,

Contro: Inaccettabile perdita di nitidezza agli angoli, flare, aberrazioni cromatiche, prezzo per attacco Fujifilm

Opinione: Attacco per Fujifilm. Incoraggiato dalle numerose recensioni positive ho acquistato questo obiettivo mettendolo subito sotto pressione con delle prove a diversee lunghezze focali e utilizzando diversi diaframmi. Il risultato che ho ottenuto sono state foto con una " inaccettabile " perdita di nitidezza agli angoli a tutte le lunghezze focali e a tutti i diaframmi. Anzi sembra che l'obiettivo non reagisca per niente alla chiusura dei diaframmi, cioè non migliora affatto. Poi non è che il centro faccia gridare al miracolo. Mi è dispiaciuto molto, ma ho dovuto restituirlo al venditore. Forse un esemplare fallato ? può darsi. Ogni obiettivo ha la sua storia, e prima di acquistare, credo che occorre provare direttamente, anzichè affidarsi ciecamente alle recensioni, per carità utilissime, ma, dalla produzione, può capitare una copia particolarmente debole o critica.

inviato il 21 Luglio 2023

Pro: Definizione, ottima apertura massima, messa a fuoco vicina, resa cromatica

Contro: Flare, flare e ancora flare

Opinione: Usato su Sony a6400 l'ho trovato ottimo ma ha un difetto che, personalmente, trovo inaccettabile su un grandangolo spinto: ovvero soffre tantissimo di flare. L'ho reso perché una volta su due mi trovavo riflessi indesiderati (e difficilmente correggibili) sull'immagine. Mi piace molto, con gli UWA, inserire il sole nell'inquadratura pertanto personalmente il difetto è grave.

inviato il 11 Luglio 2023

Pro: Leggero, resa ottica, flessibile grazie luminosità f2.8, messa vicina e ingrandimento, ottica eccezionale per uno zoom grandangolare nitidezza e angoli.

Contro: Prezzo forse ancora un può alto ma prezzo iniziale, aberrazioni cromatiche a 11mm in situazioni difficili di luce si può correggere, distorsioni ma fisiologico per uno zoom grandangolare.

Opinione: O da pochi giorni il Tamron 11-20 f2.8 preso versione con 5 anni di garanzia, provato con 40 MP sulla mia X-H2. Direi che questa ottica va benissimo su sensori da 40 MP Fuji ottima anche la resa angoli soffre leggermente a focale 11mm ma fisiologico deve correggere le distorsioni ma dico per reportage ancora accettabile anche a tutta apertura. Il AF molto silenzioso e preciso nota: usato su X-H2 quindi non so se usato su corpo macchine da 26 MP non recente come si comporta. Inutile discutere se qualcuno abituato da anni la ghiera Fuji qui manca diciamo io lo vedo molto meno drammatico per il motivo uso X-H2 che a sistema tasti e ghiera da personalizzare ottimo. I contrasti e colori leggermente diversi rispetto ottiche Fuji. Aberrazione Cromatiche quasi assenti su tutti focali ad eccezione 11mm dove si notano delle aberrazioni angoli alle grande aperture su distanze vicine luce estremi chiaro e scuro verde e rosso secondo mia considerazione nulla di drammatico. Per me questo zoom come resa sopra la media e visto anche la resa ottima sui angoli pienamente usabile a f2.8 con 40 MP lo trovo anche andato per reportage soprattutto in città con architettura dove grazie focali in combinazione luminosità f2.8 lo trovo davvero ottima scelta. Effetto stella direi ottimo e questo nonostante solo 7 lamelle. Flare ? fisiologico per uno zoom non possiamo aspettarsi miracoli resta uno zoom certe ottiche fisse fanno meglio (effetto ghosting) soffre un può in contraluce. La compattezza e peso davvero impressionante pesa meno del 18 1.4 Fuji e devo dire si sente corpo macchina+ottica meno di un 1kg. Nota: non so come si comporta su vecchi corpo macchina Fujifilm e su sensori da 26 MP provato sulla mia X-H2. Quello millimetro in meno rispetto il Fuji 10-24 su lato grandangolo non sono pochi. O nottato che tra file RAW e JBEG una bella differenza. Secondo mio parere qualche difetto troviamo quasi su tutti grandangoli questo zoom grandangolare Tamron anche se ottica da terzi, consigliassimo per sensori APS-c da 40 MP molto densi Fujifilm motivi luminoso f2.8, resa angoli ottima, piccolo compatto e leggero.

inviato il 21 Gennaio 2023

Pro: Luminosità , Leggerezza, assenza di aberrazioni cromatiche

Contro: Qualche flare nei controluce, materiale plastico, prezzo

Opinione: A mio parere per il momento il miglior obiettivo per sony apsc in commercio, per lunghezza focale/apertura. Il prezzo lo reputo un poco alto, ma d'altronde è uscito da poco tempo. L'ho provato per un po' e devo dire che mi da molte soddisfazioni, l'AF è veloce e silenzioso è leggero e abbastanza compatto. La lunghezza focale che copre è abbastanza ambia.

inviato il 27 Settembre 2021

Pro: Luminosità costante, peso/dimensioni, qualità generale, costruzione di buon livello, range focale

Contro: prezzo del nuovo Italia

Opinione: Credo di essere uno dei primi ad averlo in Italia. Preso da poco, questa lente va a costituire un'alternativa di qualità al 10-18 F4 Sony che a quanto si legge, ha molta variabilità tra i modelli e comunque risulta poco luminoso in talune occasioni. Tamron ha centrato in pieno la scelta di proporre una focale 11-20mm con diaframma a 2.8 per il sistema Sony APS-C dove effettivamente si sentiva la mancanza di uno zoom wide ad apertura fissa 2.8. Dalle prove che ho effettuato, la lente ha una qualità ottima, resistenza al flare buona per una lente del genere, aberrazioni cromatiche assenti e lieve vignettatura a diaframma aperto che si possono correggere direttamente in LR/PS (ultime versioni già profilate). Che dire, nell'attesa che il prezzo per il mercato italiano si assesti intorno ai 700€ (prezzo a cui l'ho preso da un noto store italiano), direi che è un'ottica che insieme agli altri zoom Tamron 2.8 rende il sistema APS-C di Sony molto appetibile e sicuramente più completo. Brava Tamron! p.s: aggiornerò nel corso delle settimane questa recensione corredando man mano di samples la galleria Juza.

Foto scattate con Tamron 11-20mm f/2.8 Di III-A RXD

di Studdo

Mi vuoi accarezzare...

Sentiero selvaggio ,campo imperatore
di D3ny7cristian

Ponte galleggiante nel parco di Zaryadye

Cascate dell'Arzino
di William Scarano