Sony A9 III : Caratteristiche e Opinioni

Sony A9 III, front

Sony A9 III, back

Sony A9 III, top

La Sony A9 III è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 24.0 megapixels prodotta dal 2024. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 125 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 120 FPS x 192 RAW, 192 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 7000 €;

Mount   Sony E (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   120 FPS x 192 RAW, 192 JPEG

Otturatore   Elettronico
 Batteria   Sony NP-FZ100, 16.40 Wh
 Recensione JuzaPhoto   Sony A9 III, Recensione by Juza

Sony A9 III, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 11 Marzo 2024

Pro: Global shutter = definitivamente FINITO il "rolling shutter", che porta, tra le altre cose, alla "diagonalizzazione" delle linee verticali sui panning orizzontali ed inoltre addio banding. Ergonomia migliorata con ghiere forse un pochino morbide, ma personalizzabili sui 3 parametri fondamentali; display e pulsanti in generale. Protezione del sensore e mirino che è veramente eccellente. Connettività ai massimi livelli per il fotografo sportivo. AF-C spettacolare: per essere più chiaro colpisce il tracciamento, ma ancora di più se perdi per un attimo il soggetto se ripunti lo prende in modo subitaneo (sottolineo che a mio avviso è superiore a sony a1 ...reattività da spavento! Può capitare che qualche immagine sia fuori fuoco, ma la percentuale di quelle perfette è pazzesca; indubbiamente il "mezzo" migliore che io abbia mai provato). Tutte le rotelle dei parametri hanno un avanzamento con scatti percepibili e precisi: oltre ad emettere un più chiaro e udibile “clic”, trasmettono il cambiamento anche sotto i guanti. Schermo posteriore e mirino al massimo delle specifiche che oggi si possono richiedere. Pur non essendo esperto di video 4K 120 fsec (sottolineo senza crop) è tanta tanta roba. Batteria vecchia ok ma a mio parere non consuma moltissimo. Compensazione del breathing in macchina. Buona stabilizzazione sul sensore sino ad 8 stop (e per la prima volta assolutamente lodevole)

Contro: Forse il prezzo ... sicuramente il menù (seppure un passo avanti vs precedenti generazioni, ma più difficile e per così dire "scomposto". Inoltre le voci di menù sono abbreviate e di difficile lettura). Schede Cfast express tipo A necessarie (se si vuole sfruttare la velocità)

Opinione: Mi concentro su pochi aspetti: a) qualità dell'immagine, b) noise ad alti ISO c) utilizzo "amatoriale" sul campo ... Qualità dell'immagine: in JPEG netto miglioramento verso le precedenti sony a9 ed a9 II con aspetto meno "plasticoso" soprattutto se si "spremono" gli ISO; se si scatta in RAW c'è quasi uno stop evidente vs le fotocamere precedenti (nel senso che il file RAW di sony a9III ha più noise, ma credetemi molto meglio di quanto è stato detto ...). Anche per la gamma dinamica a mio avviso c'è quasi uno stop di differenza ... Nell'utilizzo sul campo la sony a9III ha un file RAW davvero facilmente lavorabile sia per colorimetria che per dettaglio fine, almeno sino a 6400 ISO per cui c'è ampio spazio di utilizzo (ci si può spingere anche più su ma non sono solito andare oltre); la iso invarianza del sensore è buona (anche se si assiste ad un viraggio sul magenta); il recupero sulle ombre è almeno sino a 4 stop ed un pò meno sulle alte luci di circa 1,5 stop sopra. Il global shutter cambia tutto e rende la macchina velocissima nello scatto e con risposta precisa alle insidie delle luci a impulso ... il rovescio della medaglia è che essendo una macchina con una raffica "imponente" vi trovate con schede "onestamente" troppo cariche di immagini uguali (io la uso in natura ed ho ridotto al più spesso la raffica). Francamente non c'è paragone come rendimento di AF-C con sony a9II (molto più reattivo, preciso e veloce quello della a9III). La A9 III può essere impostata anche per iniziare la cattura fino a 1 secondo prima della pressione del tasto di scatto: una specie di pre-recording che permette di tornare indietro nel tempo e azzerare il problema del tempo di reazione su eventi improvvisi ed imprevedibili e questo può essere di grande aiuto in scatti wild specialmente di volo. Come in tutte le macchine con shutter elettronico, la A9 III non ha un vero e proprio rumore di scatto né qualsiasi feedback di tipo meccanico e questo a mio avviso non è una mancanza. Una mia sensazione "precisa" dopo un recente viaggio in Canada al freddo è che il bilanciamento con lente sony 400 mm f/2.8 a mano libera e con i guanti mi sembra il migliore di sempre (per l'ergonomia del corpo macchina e dei pulsanti più sporgenti) ... allo stato attuale è assai difficile almeno per me dare un'opinione definitiva sull'acquisto ... sicuramente l'ho presa sulla base della scimmia che mi è venuta per il global shutter, ma non sono ancora "a bolla" ... una prima conclusione è NON considerate la raffica, ma la velocità e l'assoluta precisione l'AF-C ... per un fotografo sportivo è il TOP!

inviato il 28 Gennaio 2024

Pro: A quanto pare tutto

Contro: Forse la durata della batteria; problema risibile

Opinione: Ecco che finalmente anche Sony si accorge che i "micro supermegapixels" possono essere sostituiti dai normali 24 megapixels con eccellenti risultati Prezzo alto? Se discutiamo di questo allora dobbiamo rivolgerci a qualche cosa di diverso. La Sony A9 III può rappresentare una vera evoluzione per tutti coloro che cercano il massimo in una attrezzatura fotografica, offrendo un sistema che unisce ad una altissima velocità anche precisione e flessibilità per la fotografia e per i video.

inviato il 27 Gennaio 2024

Pro: af FEROCE, addio fliker, consumo dell'otturatore inesistente, ergonomia migliorata e tantissimi altri che ci vorrebbe un mese per elencarli.

Contro: durata della batteria rispetto alle camere precedenti, 1/80000sec solo in scatto singolo e a partire da 1.8

Opinione: Ho ricevuto la mia sony a9III il 27 gennaio ma essendo questo un mese "morto" per il settore cerimoniale non ho ancora avuto modo di testarla per matrimoni e ovviamente a queste mie prime impressioni ne seguiranno altre più approfondite appena inizierà la stagione verso fine aprile inizio maggio. Io sono con sony oramai da 10 anni, ho iniziato con la primissima sony a7 per poi passare direttamente alla a9 (presa al day one), fu davvero una camera rivoluzionaria! Da quel momento decisi che non potevo più fare a meno di una camera come quella, la prima a9 mi ha accompagnato per 4 anni e mezzo, successivamente sono passato alla a9II che è stata davvero un buon passo avanti rispetto alla già eccezionale a9 ed infine appena seppi che sarebbe uscita la 3 con global shutter non potevo non prenderla... Poi ho avuto nel tempo la a7III e attualmente la a7r3 come secondo corpo macchina. Tornando alla a9III confesso che all'inizio le specifiche iso e qualità d'immagine mi spaventavano un po ma una volta avuta tra le mani devo dire che ho cambiato completamente opinione, la camera è eccezionale e supera di gran lunga le mie aspettative. Il corpo macchina è nettamente migliorato, l'impugnatura è più comoda rispetto alle camere precedenti e da una sensazione di solidità maggiore, il monitor è finalmente all'altezza delle aspettative, penso il migliore in circolazione come comodità d'utilizzo. L'introduzione del tasto c5 è stata molto gradita! Ci ho messo un pò per personalizzare tutto provenendo dai menù vecchi ma non è stato difficile e devo dire che preferisco questo attuale al predecessore. Per quanto riguarda l'autofocus devo dire che sono rimasto impressionato, quando pensi che con l'ultima fotocamera si sono superati ecco che ti lasciano di nuovo a bocca aperta... Io ho definito l'af di questa camera "FEROCE", è preciso, non esita, non mostra segni di affaticamento sotto stress, praticamente infallibile. Una cosa davvero positiva che finalmente hanno migliorato è il tracking sugli occhi, devo essere sincero nelle precedenti camere non mi faceva impazzire, a volte e troppo spesso perdeva il soggetto in controluce o se il volto era parzialmente coperto o di spalle (e per me che faccio matrimoni era un bel problema), ora invece è perfetto, non perde un colpo e anche con soggetti messi di taglio o di spalle non perde mai un colpo! In sostanza diciamo che per quanto riguarda l'af sono pienamente soddisfatto. riguardo la qualità dei file posso esprimere un parere più che positivo, non ho trovato peggioramenti rispetto ad a9II come qualcuno diceva, anzi! Ho notato con grande piacere che i jpeg sono meravigliosi, davvero brillanti e pronti all'uso (io scatto principalmente in raw). Per quanto riguarda i raw invece li trovo molto più malleabili in termini di "lavorabilità", la postproduzione mi risulta più semplice e questo mi piace. Facendo qualche test ad alti iso non ho trovato grosse differenze con la a9II, le trovo sostanzialmente simili e non ho nulla da lamentare. La scelta di introdurre il global shutter mi ha risolto un bel problema, il famigerato fliker. Nonostante l'ottimo meccanismo di a9II e di altre camere per eliminare (almeno parzialmente) il problema questo risolve il tutto a monte e quindi non dovrò più preoccuparmi (finalmente!). Potrò scattare tranquillo in qualunque situazione e soprattutto non avrò un consumo dell'otturatore come sulle camere fino ad ora prodotte. Arrivati a questo punto ho una domanda, avere l'otturatore che raggiunge 1/80000sec è una cosa straordinaria, soprattutto se pensiamo di scattare a tutta apertura in pieno sole a luglio ad esempio, ora io mi chiedo, per quale motivo la camera per superare 1/16000sec deve stare in scatto singolo e ad f1.8 ? Spero vivamente che questo limite venga bypassato con un aggiornamento!

Foto scattate con Sony A9 III

Tessitore fiammante in volo

Il volo del tessitore (sequenza di 4 foto)

Citrus Swallowtail (Papilio demodocus)

Ornate Day Gecko su fiore di banano

Airone striato (Butorides striata)

Un raduno di tessitori (Foudia madagascariensis)
17 commenti, 1970 visite

Citrus Swallowtail, sequenza di 6 foto
30 commenti, 2099 visite

di Nangi

Allocco di Lapponia in "laterale"

Alba a Le Morne, Mauritius

Gli spettatori del tramonto

Face to face

Phelsuma grandis

di Nangi

Volo di Bulbul (sequenza di 5 foto)

Tramea limbata, sequenza di 4 foto

Tessitore fiammante (Foudia madagascariensis)

Onde al tramonto, Grand Baie
6 commenti, 1942 visite

Thin-shelled Rock Crab (Grapsus tenuicrustatus)

Il canto del Bulbul, dopo la pioggia

I due gechi (Phelsuma cepediana)

Il gatto e i palloncini

Mercato di Port Louis, venditrice di banane

Tessitore testanera (Ploceus cucullatus)

Phelsuma grandis, Marzo 2024

Il volo della Maina (sequenza di 5 foto)

Golden Eagle
di Luciano Leuzzi

Bulbul in volo (sequenza di 4 foto)

Volo laterale
di Nangi

La specchiata del "rosso"
di Nangi

In attenta osservazione ...

Mercato di Port Louis, colori della cucina
5 commenti, 2038 visite