Sigma DP1 Quattro : Caratteristiche e Opinioni

Sigma DP1 Quattro

La Sigma DP1 Quattro è una compatta con sensore APS-C (1.5x) da 19.6 megapixels prodotta dal 2014 al 2022 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 6400 ISO. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 754 €;

Formato   APS-C (1.5x)

Tempi di scatto   30" - 1/2000

Raffica   FPS
 Modalità video

Obiettivo   19.0mm f/2.8  (28mm equiv.)
 Mirino   Non presente
 Batteria   Sigma BP-51, 8.70 Wh

Sigma DP1 Quattro, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 18 Maggio 2023

Pro: Immagini meravigliose

Contro: elettronica scadente

Opinione: Visto il commento precedente, non posso far altro che confermare i problemi di elettronica della macchina, se non la uso per qualche tempo, appena accesa, sul display il menù sembra impazzito, i comandi si muovono per i fatti loro per circa una decina di minuti, la macchina, quando era in garanzia, è stata mandata in giappone per l'assistenza, che però non ha risolto nulla. Peccato, mi piace molto utilizzarla in determinati contesti ma ad oggi non rifarei questa spesa.

inviato il 18 Maggio 2023

Pro: restituisce file bellissimi a 100iso sia in B&W che a colori con una qualità pareggiabile al medio formato, lente bellissima a bassa distorsione

Contro: non sto qui a elencare i contro già menzionati dalle precedenti recensioni, ma per esprimere la mia delusione sulla qualità dell'elettronica di questa fotocamera che presenta malfunzionamenti sulla gestione della ghiera anteriore. Sono un fotoamatore appassionato di fotografia e devo dire che sono molto deluso da questa fotocamera per la qualità dell'elettronica in contrapposizione all'ottima robustezza fisica.

Opinione: La resa dei files è meravigliosa. Dettaglio e colori da far invidia alla maggior parte delle full frame, lo dico da possessore di diverse FF. L'ottica, equivalente ad un 28mm restituisce riprese meravigliose sia per nella fotografia naturalistica che paesagistica. L'ho utilizzata anche per la macro in quanto ha una distanza di messa a fuoco molto bassa.

inviato il 14 Febbraio 2022

Pro: L'unica via digitale per ottenere il Bianco & Nero (con la B e la N maiuscola) della pellicola.

Contro: Per il mio utilizzo nessuno

Opinione: Ho acquistato questa fotocamera, dopo le esperienze avute con la DP1s, DP2 Merril e la SD Quattro, quindi per me è la quarta esperienza con Sigma. Attualmente non ho altre fotocamere dopo aver fatto piazza pulita di tutto il mio corredo fotografico l'anno scorso, ho deciso di “stoppare” e prendermi un pò di tempo per rivedere il mio concetto di fotografia. Quindi via tutto il digitale, Canon, Pentax, Leica, e stampante, e tutto l'analogico, Contax, Hasselblad, Pentax, Rollei, e camera oscura completa…. Quindi ? Riparto da qui. Non voglio aggiungere niente alle migliaia di parole scritte su questa fotocamera, semplicemente consigliarla a chi ama come me il bianco&nero, e vuole ritrovare il mood degli scatti fatti con la pellicola, ma quella da 20 ISO tipo ADOX CMS20… Perché il dettaglio è quello , ma con il carattere e il fascino di una TriX o una HP5, magari sviluppate in Rodinal 1:50. Non amo le stampe digitali, anche quelle fatte su stampanti ultra professionali, e sto cercando la strada per stampare in B&W su carta ai sali d'argento i file di questo gioiello, se funziona ho fatto bingo! Tanto per non deludere il lettore che si avventura nella lettura di recensioni, posso dire che effettivamente questa “compatta” quasi tascabile, è in grado di restituire la qualità di una medio formato, quanto meno in bianco & nero (il colore non mi interessa) il tutto spendendo 1/10 del costo di una MF digitale. Di meglio non c'è, a meno di non fare un leasing e comperare la Leica Monochrome, con il Summilux 28mm f:1,4…

inviato il 01 Marzo 2017

Pro: Qualità del file - Solidità e cura del dettaglio

Contro: Ergonomia, ma ci si abitua - Flare in controluce

Opinione: Questa Sigma si compra per la qualità del file, il dettaglio è incredibile, tridimensionalità dell'immagine e microcontrasto per meno di 1000 euro. Apparentemente molti difetti/limiti, ma in realtà quasi nessuno, bisogna usarla sfruttando le sue incredibili potenzialità e non cercando quello che la macchina non può dare. L'ergonomia potrebbe essere migliore mai poi ci si abitua, anche da questo punto di vista, non è fatta per fare 200 scatti in un ora. La qualità del file scende un po ai bordi ma nulla di preoccupante, flare in controluce piuttosto evidente, alcuni profili colore sono molto fedeli alla realtà, altri un po' troppo saturi per i miei gusti, il bilanciamento del bianco mi sembra buono, scattando in raw tutto si corregge al computer, il programma dedicato è un po' lento, ma ci si può lavorare, .......... in linea con la macchina.... La semplicità d'uso è notevole, menù ridotti all'osso, ma nonostante tutto è piuttosto configurabile. Ghiera della maf disattivabile, si evita di spostare la maf usando la macchina in iperfocale, pulsante di scatto davvero silenzioso. ISO automatico configurabile nel valore min. è max. e tempo d'innesco inverso alla lunghezza focale, cioè 1/30 secondi. Meglio non spingersi oltre gli 800 iso. Autofocus lento. Macchina per utilizzatori non alle prime armi è meglio come secondo corpo, tuttavia non averla è un problema. Personalmente sono molto soddisfatto di questa macchina e difficilmente cambierò sensore.

Foto scattate con Sigma DP1 Quattro

.."Poi la mela fece splash.. "
Capelli di Venere

Scala dei Turchi

Morning mist

Sentiero del Viandante Colico
di Paolo Borella
Gli ultimi colori prima del buio...
di Andreaf948

Eur_2