Pentax K-3 III Monochrome : Caratteristiche e Opinioni

Pentax K-3 III Monochrome , front

Pentax K-3 III Monochrome , back

Pentax K-3 III Monochrome , top

La Pentax K-3 III Monochrome è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 25.7 megapixels prodotta dal 2023. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 200 - 1640000 ISO e può scattare a raffica di 12 FPS x 30 RAW, 37 JPEG. Il prezzo attuale è 2499 €;

Raffica (con autofocus)   12 FPS x 30 RAW, 37 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 USB   USB-C (3.2)

Lunga Esposizione ND   Si, fino a 9999 foto (ND13)
 Pixel Shift   Si, in-camera (26 megapixel)
 Startrail/Composite mode   Si
 Astrotracer   Si

LCD   3.2″, 1.62 Mdots, 900 x 600 pixels, fisso
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Batteria   Pentax D-LI90, 13.39 Wh

Pentax K-3 III Monochrome , acquista su Amazon.it (2499 €) Amazon

Pentax K-3 III Monochrome , cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 01 Maggio 2024

Pro: mirino ottico, qualità materiali, compattezza, qualità immagini, durata batteria

Contro: menù troppo farcito, monitor fisso, alcune funzioni non immediate da richiamare

Opinione: Non ho resistito al fascino del puro bianco nero e mi sono fatto sedurre. Già possessore di una Leica M246 monochrom, avevo ampiamente sperimentato sul campo la qualità e la gamma dinamica di un sensore privo di filtro Bayer e soprattutto l'esperienza d'uso di una fotocamera pensata unicamente per il bianco nero. Il ritorno all'uso di una fotocamera reflex inoltre mi ha attratto ulteriormente, ovviamente per il mirino ottico che, a mio avviso, è impareggiabile. La macchina è costruita benissimo ed è molto solida, in metallo e tropicalizzata. Non è una piuma ma questo vuol dire anche garanzia di qualità. Si impugna veramente bene grazie ad un grip ben studiato. Il corpo ha numerosi tasti personalizzabili e un menù ricco, forse troppo. Ho fatto fatica spesso ad orientarmi fra le mille voci e sottovoci, ma poi ci si fa lentamente l'abitudine. L'Af è ottimo, anche se prediligendo la fotografia meditata e spesso statica, non ho avuto modo di verificarne l'efficacia in situazioni più dinamiche e/o sportive. Il bianco nero che restituisce è morbido e pieno di dettagli, piuttosto naturale e mai artefatto o troppo digitale. Ricorda molto la densità della pellicola. Bisogna però abbinarla a ottiche di qualità. Il meglio di sé lo da con gli alti ISO e la grana che restituisce è veramente piacevole e contribuisce ad immagini dal look vintage molto particolare. Rispetto alla Leica M246 tiene meglio le alte luci mentre il recupero delle ombre è davvero notevole. Fotocamera di nicchia ma straconsigliata agli amanti e ai puristi del bianco nero.

inviato il 11 Marzo 2024

Pro: ergonomia, mirino, costruzione, dettagli, stabilizzazione, tropicalizzazione... insomma le solite cose di pentax prima che venissero scoperte da altri per divenire importanti. Un vero piacere di uso. Aggiungo ovviamente il sensore monocromatico ed una nuova modalità di esposizione (presente anche nella k3III normale) che calza a pennello su sensore monocromatica.

Contro: sensore monocromatico.. :) più qualche piccolezza tipo il pulsante per la revisione foto piazzato male, il menu che per chi viene dal mondo pentax ti lascia un attimo spiazzato, così come spiazza un attimo la diversa visualizzazione del punto di messa a fuoco a mirino rispetto a modelli precedenti, oltre alle varie funzionalità e modalità af da studiare e non di immediata comprensione per l'utilizzo pratico e più opportuno.

Opinione: Un sensore monocromatico non è per tutti coloro che, generalmente, scrivono di amare il bianco e nero. Ha dei pregi e vari punti di forza, ma anche difetti e punti di debolezza. Su questo ciascuno può informarsi (anzi deve informarsi) e decidere di conseguenza cosa sia meglio per lui. Lavora benissimo ad alti-altissimo iso; i file sono davvero molto malleabili e puliti. Il modo di impostare ed esporre è sensibilmente diverso rispetto ad una fotocamera con filtro bayer. Sottoesporre non crea alcun problema. Sbagliare verso l'alto e bruciare le luci si. :) Montato su una reflex ad ottiche intercambiabili con molte funzionalità, dotata di un AFC valido, e che consente di spaziare da 12 mm a 450mm la rende molto versatile per tutti coloro che sino ad ora si sono rivolti a lenti super luminose e programmi di NR in via principale per evitare di alzare gli iso. Il sensore monocromatico consente di poter riscrivere le triadi espositive alzando gli iso a valori alti (impensabili per una apsc) fornendo egualmente un file molto valido. Partendo da ISO alti, a mio avviso, si hanno file migliori in termini di pulizia e lavorabilità anche di un comune sensore FF (ho anche una k1). La capacità di aprire le ombre è davvero incredibile e già ero abituato bene. Si può alzare il cursore sino a 5 stop e poi ripartire con altri 2-3 stop successivamente :) Il rumore rimane comunque gradevole (secondo i miei gusti :) ), meno invasivo e a mio parere è quello che più si può avvicinare, quando presente, alla grana della pellicola. Non ho ancora avuto modo di fare prove di stampa, ma ci sto lavorando.. :) Io l'ho presa per usarla per fotografia di strada, una punta e scatta con autoiso sino a 25.600 in TAV è davvero killer in ogni situazione, ma avrò modi di utilizzarla anche per concerti, qualche notturna (ricordo che ha anche astrotracer integrato), e come opzione anche per la poca natura e sport che pratico. Potrebbe essere interessante anche per matrimoni ed in genere per tutte quelle situazioni nelle quali si deve conciliare tempi veloci e profondità di campo più ampia. La ritengo una fotocamera che possa fornire molte soluzioni valide, alternative ed anche creative dal momento che il corpo macchina può davvero aiutare a spremere il sensore monocromatico tra doppie esposizioni, esposizioni multiple, riprese intervallate, e perchè non anche qualche timido approccio di una astro meno basica.

inviato il 09 Settembre 2023

Pro: corpo macchina ben costruito, tenuta alti ISO, menù davvero chiari

Contro: ...il display, se usato molto in live view, si scalda un po'

Opinione: Si tratta davvero di una “primissima impressione”…. ho la macchina da pochi giorni e non ho avuto modo di testarla a lungo. Tuttavia, per quanto l'ho usata, posso dire che si tratta di una macchina ben fatta, ben costruita, robusta (pentax cura i dettagli, già dalla confezione... TOP). Il menù è chiaro (uso come primo corpo macchina una sony A r5 e i menù sono “un caos”). Ovvio, che siamo di fronte ad un oggetto di nicchia… è un sensore monocromatico (non mi sembra possibile avere questo come primo e unico corpo). Regge benissimo gli alti ISO: sino a 6.400 e 12.800 non ci sono difetti o aberrazioni. Immagini belle davvero (poi, si può scattare direttamente in DNG, belloooooo) Comprata per fare street e book (lavori commerciali) di una certa qualità. Chi vivrà vedrà(!!) Ero indeciso tra questo corpo e la Leica Q2 Monochrom. Davvero contento della scelta, non tornerei indietro.

Foto scattate con Pentax K-3 III Monochrome

Fine estate