Nikon Z8 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon Z8, front

Nikon Z8, back

Nikon Z8, top

La Nikon Z8 è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 45.7 megapixels prodotta dal 2023. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 32 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 20 FPS x 1000 RAW, 30 FPS x 1000 JPEG. Il prezzo attuale è 3999 €;

Tempi di scatto   900" - 1/32000

Mount   Nikon Z (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   20 FPS x 1000 RAW, 30 FPS x 1000 JPEG
 Pre-Raffica   Si
 USB   USB-C (3.2)

Pixel Shift   Parziale, richiede computer per unire le foto (180 megapixel)
 Focus Stacking   Parziale, richiede computer per unire le foto

LCD   3.2″, 2.1 Mdots, 1024 x 680 pixels, articolato
 Memoria   CFExpress Type B
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Otturatore   Elettronico
 Batteria   Nikon EN-EL15c, 16.00 Wh
 Recensione JuzaPhoto   Nikon Z8, Recensione by Juza

Nikon Z8, acquista su Amazon.it (3999 €) Amazon

Nikon Z8, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 03 Aprile 2024

Pro: Ergonomia, velocità operativa costruzione

Contro: Assolutamente niente

Opinione: Sballata pochi giorni fa cambiandola con una ZF che pur essendo una gran bella macchina, ha una ergonomia deludente rispetto le macchie moderne di oggi. Operativamente velocissima, impostazioni molto veloci e abbastanza intuitive se si viene dal mondo Nikon, cosa aggiungere è una gran macchina costruita come un carrarmato e bella e veloce, mi fa un pò ridere il rumore dello scatto ma questo era inevitabile con il solo otturatore elettronico. Vedremo nell'uso come si comporterà, per ora diamo 10

inviato il 22 Febbraio 2024

Pro: Ergonomia, velocità, qualità di immagine, personalizzazioni possibili, buffer, aggiornamenti firmware

Contro: Batteria sicuramente non ai livelli reflex ma con un paio la giornata si porta a casa, credo sia fisiologico delle ML. Idem il prezzo, costa ma vale quello che si paga

Opinione: La mia prima fotocamera acquistata nuova, dopo altre fotocamere nikon sempre usate. Provenivo dalla Z6 II (che era pursempre ottima) e il salto si vede. In primis nel corpo, grande e quasi da reflex, con molti più tasti rispetto alla sorellina, ben posizionati e personalizzabili per ogni esigenza, una macchina sostanziosa in mano che calza come un guanto. Differenze anche nella reattiività generale, nei 20 fps che per come scatto sono più che sufficienti, le banks per creare impostazioni pre impostate per quattro diversi scenari e soprattutto l'autofocus, che è veramente e finalmente affidabile, oltre a riuscire a mettere a fuoco pure di notte (quasi). Differenza ovviamente anche nel prezzo ma ritengo che vista la qualità del prodotto costi il giusto. Ha un sacco di chicche sparse, per esempio trovo comodissima la funzionalità STAR che permette di illuminare a giorno la scena pure al buio così da permettere una più facile gestione della scena con pochissima luce. Gli aggiornamenti firmware fanno sperare che migliorerà ancora, la versione 2.0 ha aggiunto bird af dedicato e pixel shift, solo per citarne un paio, il che mi rende ancora più felice dell'acquisto. Spendo pochissime parole sul file d'immagine che è semplicemente stupendo, come nikon ci ha abituati, e trovo i 45.7 mpixel un punto perfetto.

inviato il 26 Ottobre 2023

Pro: Ergonomia; Velocità Accensione quasi immediata; Autofocus un passo avanti.

Contro: Bisogna avere molti soldi da parte sia per lei che per le ottiche Z. La Batteria a mio avviso è sottodimensionata, si scarica troppo in fretta per chi fa sport o avifauna.

Opinione: Dopo anni di orato servizio con la D800, ho comprato la Nikon Z6II, macchina ottima, compatta, leggera e dalla grandissima qualità, ma mancava quella sensazione di corpo professionale e di "ciccia" in mano a cui tutti noi marpioni del brand eravamo abituati. Ed ecco finalmente che Nikon si è risvegliata dal coma ed ha tirato fuori Z8 e Z9... GRAZIE NIKON. Ora ci siamo.... Venendo appunto da Nikon Z6II non posso non notare, oltre alla gia citata ergonomia di livello superiore, una velocità finalmente decente nell'accensione della fotocamera (ora è veloce). Inoltre dal punto di vista tecnico è spaventosa sia per l'AF che per gli fps in scatto continuo. Scattando a 20fps non te ne accorgi e fai 1500 scatti. Lato video, stessa storia, pazzesca. Finalmente profilo N-LOG e chi più ne ha più ne metta come opzioni, codec ecc, cosa che mancava assolutamente su Z6II che mi costringeva ad usare Sony per il lato video. Unica cosa che non riesco a comprendere, è perchè nell'ultimo aggiornamento firmware non abbiano inserito l'opzione uccelli come sulla Z9. Questa cosa mi da molto fastidio perchè vedendo la differenza su z9 tra prima e dopo, c'è un abisso. Perche non dare anche alla Z8 questo aggiornamento ? In generale, davvero una macchina che durerà negli anni e ci darà tantissime soddisfazioni.

inviato il 19 Ottobre 2023

Pro: Davvero Tutto, una bellissima Nikon ML

Contro: Forse la durata della batteria..ma non peggiore delle altre ML sul mercato

Opinione: Ci ho messo un po di tempo, prima di poter scrivere qualcosa del mio acquisto "definitivo", che mi ha allontanato del tutto anche dalle mie amate APS-C ML Nikon. Autofocus sbalorditivo, velocità e sicurezza in aggancio dei soggetti in movimento, a dire il vero nessuna incertezza mostrata in tutte le occasioni utilizzate, stressato con avifauna marina sia in modalità ravvicinata e sia con ottiche tele . Menù intuitivi, ma mi aspetto aggiornamenti che ne completino le funzionalità promesse. Sforna dei Files davvero belli, ottimo impatto anche ad alti iso nonostante i tanti Megapixel. Sarò breve..... ha tutto quello che si può desiderare in una macchina fotografica. Pesante quanto basta, inizialmente mi ero spaventato brandeggiandola, perchè non uso cinghia a tracolla, mi piace impugnarla con una cinghia di sicurezza al polso ed a dire il vero non si è sentita tantissimo in tutte le escursioni effettuate, e soprattutto ben bilanciata anche con il 70-200 o con il 100-400, due ottiche che esaltano le caratteristiche di velocità della z8. Ricevuta già senza il richiamo della flangia , ma con il richiamo degli occhielli , in 4 giorni inviata e ricevuta, giusto per non avere remore psicologiche. Mi piace assai !!!!

inviato il 19 Ottobre 2023

Pro: Autofocus, ergonomia, estetica considerando che è una ML, file ottimi come gamma.

Contro: Ahi...... batterie per chi fa avifauna non bastano mai, qualche episodio di perdita di messa a fuoco nel campo inseguimento ma quando aggancia è sempre sull'occhio.

Opinione: Dopo un paio di mesi credo di avere acquisito un minimo di informazioni utili per dire ciò che sono le mie sensazioni del tutto personali. La cosa meno gradita è stata l'autonomia delle batterie nelle sessioni di avifauna con soggetti in movimento, molto scarsa troppo direi ma spero in un aggiornamento del firmware dato che il primo non ha dato nessun effetto. L'autofocus è magnifico ma non infallibile, va fatta una configurazione ideale per ogni situazione ma in alcuni casi mi è successo che non agganciasse perfettamente il soggetto sugli occhi però la maggior parte delle volte fa bene il suo dovere. Chi dice che ad alti ISO è come la Z6 II forse non ha fatto dei test comparativi sulla stessa identica scena nello stesso momento, io avendo entrambi i corpi e avendo effettuato gli stessi scatti per verificare le differenze posso dire che la sorella minore la trovo più "pulita" dopo i 6000 ISO dove la Z8 rende i file plasticosi e per me poco gradevoli. La questione richiami al momento la sto ignorando perchè tutte le ottiche in mio possesso non hanno mai avuto nessun problema di aggancio e gli anelli della cinghia non li adopero perchè la macchina per la maggior parte del tempo resta fissa sul gimbal quindi senza cinghia. Per l'uso a mano ho trovato molto ergonomica l'impugnatura infatti alla presentazione di fine luglio dove l'ho presa in mano per la prima volta sono bastati un paio di minuti per decidere che sarebbe stata la mia scelta decisiva. Una cosa che ho trovato veramente fastidiosa il fatto che sia Capture One che Photoshop con Lightroom e Camera Raw non mi leggessero i file .NEF, scaricato la versione più recente di Camera Raw adesso funziona cosi come co Lightroom sono in attesa di C1 aggiornato. A mio avviso non esistendo la fotocamera perfetta valuto questa con un voto da 9,5 magari un contributo da Nikon a livello firmware farà alzare le quotazioni ma già cosi è tanta roba.

Foto scattate con Nikon Z8

di Attilio Molteni

Ragazzi Mundari .......
Junonia rhadama

Nel caos della città

Madagascar giant day gecko (Phelsuma grandis)

Primi focus stacking con la Z8
di Alberto Ghizzi Panizza

Zosterops olivaceus (Occhialino olivaceo di Reunion)

Hippo
di Bavassano Michele
La venditrice di terrecotte

La vecchia stazione

Le due amiche, Saigon

Bluetail Day Gecko (Phelsuma cepediana)

di Pumabg

Bulbul in volo (Pycnonotus jocosus)

Phelsuma grandis su agave

All'alba
di Alebizzo
Zosterops borbonicus (Occhialino del Bourbon)

L'abito tradizionale, Ho Con Rua

Il venditore di galli

Il mercato galleggiante di Cai Rang

La posa del macaco (Macaca fascicularis)

Facciamo manutenzione
di Ltmav

Lawa portrait
di Maurizio Trifilidis

Saltimpalo di Reunion (Saxicola tectes)

Il mercante di granchi, Bac Lieu

Tra la Ginestra