Canon RF 800mm f/11 IS STM : Caratteristiche e Opinioni

Canon RF 800mm f/11 IS STMCanon RF 800mm f/11 IS STM

Canon RF 800mm f/11 IS STM

Canon RF 800mm f/11 IS STM

Il Canon RF 800mm f/11 IS STM è un obiettivo supertele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2020. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 969 €;

Canon RF: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Canon RF. Il prezzo attuale del Canon RF 800mm f/11 IS STM per Canon RF è 969 €

Diaframma Max.   f/11
 Lamelle diaframma
 Min. distanza fuoco   6 metri

Messa a fuoco   Stepper Motor

Canon RF 800mm f/11 IS STM per Canon RF, acquista su Amazon.it (969 €) Amazon

Canon RF 800mm f/11 IS STM, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 30 Giugno 2023

Pro: Leggerezza, maneggevolezza, perfettamente bilanciato quando esteso con R7.

Contro: Difficile centrare il bersaglio per l'angolo ristrettissimo, circa 2° su Aps-c, ma è un 800mm non un 50mm.

Opinione: L'ho preso da poco e ho fatto prove con diversi settaggi, ma devo completare anche se ho trovato due impostazioni buone che ho memorizzati in C1 e C2. E' un 1280mm equivalente e quindi a 8 metri inquadra 15 x 20 cm, a 100 m una persona intera. A 6 m, minima distanza di MAF è ottimo per seguire insetti in volo come le farfalle, per api il mio problema (sono miope) è trovare l'insetto a 6 m di distanza, facile con alcune farfalle, molto meno con api. Ovviamente è un obiettivo da usare molto per farci la mano, sicuramente è difficile seguire uccelli in volo per il ristrettissimo angolo, bisogna esercitarsi. La qualità del file mi sembra buona, vedere le foto che ho postato su Juza, certo non è paragonabile all'800 f/5,6 da 20K€, ma mi è costato 880€ con due anni di garanzia! E pesa solo1200g, con la R7 pesa esattamente 2 Kg, si può portare per ore senza stancarsi anche per l'ottimo bilanciamento, il baricentro con R7 è esattamente sull'attacco al treppiede. Avrei gradito un attacco girevole. Ho preso subito il paraluce, 27€ con spedizione, necessario per proteggere la lente frontale e per luci laterali. Esempi di foto dell'accoppiata tanto bistrattata R7 + 800 nella mia galleria dedicata, gradisco osservazioni e critiche. Grazie.

inviato il 29 Maggio 2023

Pro: 800mm! compatto, leggero.

Contro: stabilizzazione poco efficace, f11 fisso

Opinione: Spesso con amici fotografi che fanno naturalistica chiedo: ma col tuo sigma/tamron 150-600 di turno, a che focale scatti? e loro: a 600mm e più croppo. Volendo ricominciare a fare naturalistica e fotografare bene luna, giove e saturno ho deciso di prendere questo 800mm "tascabile". Bello nitido, veloce, scatti liberamente a mano libera senza problemi. Attenzione ai tempi però, anche a 1/400 1/500 il mosso è facile da trovare. Fotografando in uno zoo a 1/640 molte foto erano micromosse. In ogni caso consigliato assolutamente

inviato il 17 Aprile 2023

Pro: Nitidezza, leggerezza, focale ,stabilizzazione e prezzo

Contro: Velocità maf inseguimento, plasticoso, assenza paraluce

Opinione: Comprato su consiglio di un amico sono rimasto colpito dalla sua nitidezza e leggerezza,la sto usando su R7 , per ora col poco utilizzo che ne ho fatto spero essere io a dover prenderci la mano ad una focale così spinta, tant'è che ad inseguire soggetti in volo sono più le volte che nel focheggiare si perdono, ovvio non è un serie L che quando aggancia non ti molla più il soggetto ma la differenza di prezzo risponde a ogni domanda, comunque il limitatore a 20mt da una piccola mano. Nei soggetti più fermi si comporta da PRO Sono riuscito a fotografare un passeriforme in una siepe ad 1/160 ISO 1600 per via della poca luce senza micromosso, ovvio ci vuole anche un po di fortuna e una buona raffica. Consiglio di provarla io ero scettico e fortunatamente mi sono fidato

inviato il 15 Agosto 2022

Pro: Leggerezza, ingombro, esclusione focale, costo.

Contro: Peso troppo leggero, apertura costante a f/11,stabilizzatore quasi inesistente.

Opinione: Porto la mia opinione in seguito ad wk appena trascorso in montagna, dove ho potuto utilizzare appieno questo RF 800 f/11 asu R6 ed R7 per vifauna e paesaggistica, Naturalmente la comparazione con le mie due ottiche zoom canon RF 100-500 ed il sigma 150-600 C erano d'obbligo. Quest'ultima risulta pesante in confronto alle due ottiche canon, ma presenta una stabilizzazione e una precisione di af da far invidia all' RF 800. Su R7 diventa un 1280mm, lungo, lunghissimo. Alzando i tempi e abbassando gli ISO cambia ben poco, c' è sempre del microcosmo, impercettibile durante lo scatto ma appena si ingrandisce un po l'immagine si scopre il microcosmo. Su R6 si comporta meglio, file ben definiti e lavorabili ma il microcosmo e la poca definizione penalizzano questa ottica. La stabilizzazione è pessima, gli stop di guadagno non sono quelli realmente dichiarati da canon, lo dico avendolo usato su R6 e R7 entrambe con stabilizzazione in camera. Il 100-500 RF a 500mm su R7 "diventa" un 800mm, è risulta nettamente migliore del RF 800, foto ottime sua per dettaglio che per colori. anche Il sigma 150-600 C, con moltiplicatore 1.4x su R6 "diventa" un 840mm, pesantuccio da utilizzare ma i file risultano anchessi migliori de RF 800,. È un ottica compatta e leggera per il trasporto, ma una volta estesa per lo scatto risulta lunga e scomoda da impugnare. Le foto sono spente, prive di emozione, piattete, spesso il soggetto risulta non molto nitido e non definito. Come da politica canon per le ottiche non serie L non è disponibile né i paraluce né attacco trepiede insieme all'ottima. Avrei preferito spendere qualche centinaio di euro in più e qualche gr i più sul peso ma avere un ottica molto ma molto piu performantevsia sotto l'aspetto dell'apertura che della stabilizzazione. Purtroppo è un ottica che non consiglierei. Si magari giusto il tempo per provarla, divertirsi, ma di sicuro non farà parte del mio corredo.

avataradmin
inviato il 28 Maggio 2022

Pro: lunga focale, leggerezza

Contro: qualità d'immagine mediocre, diaframma fisso F11, stabilizzatore poco efficace

Opinione: Il Canon RF 800mm f/11 IS STM è un supertele piuttosto insolito: ha diaframma fisso F11, è molto leggero (1260 grammi sono davvero pochi per un 800mm!) e ha un prezzo non elevatissimo. La lunghezza focale lo rende ideale per l'avifauna, ma i pregi finiscono qui. La qualità costruttiva è da ottica amatoriale, molto plasticoso; l'AF è accettabile, mentre lo stabilizzatore mi sembra poco efficace, e il micromosso è sempre in agguato, anche per via della scarsissima luminosità che obbliga ad usare tempi lunghi o ad alzare gli ISO anche in pieno sole. La qualità d'immagine è mediocre, anche se i risultati possono variare a seconda della situazione: in condizioni ideali (luce forte e diretta, tempo rapido) la qualità può essere discreta, ma nella maggior parte dei casi sarà poco soddisfacente, perlomeno sulla R5 (45 megapixel) con cui l'ho testato. I risultati sarebbero sicuramente migliori sulla R6 e su altri sensori meno esigenti, attorno ai 20-24MP. Nel complesso, è un obiettivo che sconsiglio; per lo stesso prezzo è possibile prendere Tamron o Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG, obiettivi molto più versatili e luminosi e con qualità pari o superiore.

Foto scattate con Canon RF 800mm f/11 IS STM

Inseparabili dormiglioni (Eastern Screech-Owl)
di Lucenton
Astore