Nikon Z8 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Nikon
  7. Nikon Z8

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon Z8)

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 19 Ottobre 2023

Pro: Davvero Tutto, una bellissima Nikon ML

Contro: Forse la durata della batteria..ma non peggiore delle altre ML sul mercato

Opinione: Ci ho messo un po di tempo, prima di poter scrivere qualcosa del mio acquisto "definitivo", che mi ha allontanato del tutto anche dalle mie amate APS-C ML Nikon. Autofocus sbalorditivo, velocità e sicurezza in aggancio dei soggetti in movimento, a dire il vero nessuna incertezza mostrata in tutte le occasioni utilizzate, stressato con avifauna marina sia in modalità ravvicinata e sia con ottiche tele . Menù intuitivi, ma mi aspetto aggiornamenti che ne completino le funzionalità promesse. Sforna dei Files davvero belli, ottimo impatto anche ad alti iso nonostante i tanti Megapixel. Sarò breve..... ha tutto quello che si può desiderare in una macchina fotografica. Pesante quanto basta, inizialmente mi ero spaventato brandeggiandola, perchè non uso cinghia a tracolla, mi piace impugnarla con una cinghia di sicurezza al polso ed a dire il vero non si è sentita tantissimo in tutte le escursioni effettuate, e soprattutto ben bilanciata anche con il 70-200 o con il 100-400, due ottiche che esaltano le caratteristiche di velocità della z8. Ricevuta già senza il richiamo della flangia , ma con il richiamo degli occhielli , in 4 giorni inviata e ricevuta, giusto per non avere remore psicologiche. Mi piace assai !!!! Aggiornamento al 20/05/2024 Con il nuovo aggiornamento una macchina superlativa !!!!!!!!!!!!!!

inviato il 19 Ottobre 2023

Pro: Autofocus, ergonomia, estetica considerando che è una ML, file ottimi come gamma.

Contro: Ahi...... batterie per chi fa avifauna non bastano mai, qualche episodio di perdita di messa a fuoco nel campo inseguimento ma quando aggancia è sempre sull'occhio.

Opinione: Dopo un paio di mesi credo di avere acquisito un minimo di informazioni utili per dire ciò che sono le mie sensazioni del tutto personali. La cosa meno gradita è stata l'autonomia delle batterie nelle sessioni di avifauna con soggetti in movimento, molto scarsa troppo direi ma spero in un aggiornamento del firmware dato che il primo non ha dato nessun effetto. L'autofocus è magnifico ma non infallibile, va fatta una configurazione ideale per ogni situazione ma in alcuni casi mi è successo che non agganciasse perfettamente il soggetto sugli occhi però la maggior parte delle volte fa bene il suo dovere. Chi dice che ad alti ISO è come la Z6 II forse non ha fatto dei test comparativi sulla stessa identica scena nello stesso momento, io avendo entrambi i corpi e avendo effettuato gli stessi scatti per verificare le differenze posso dire che la sorella minore la trovo più "pulita" dopo i 6000 ISO dove la Z8 rende i file plasticosi e per me poco gradevoli. La questione richiami al momento la sto ignorando perchè tutte le ottiche in mio possesso non hanno mai avuto nessun problema di aggancio e gli anelli della cinghia non li adopero perchè la macchina per la maggior parte del tempo resta fissa sul gimbal quindi senza cinghia. Per l'uso a mano ho trovato molto ergonomica l'impugnatura infatti alla presentazione di fine luglio dove l'ho presa in mano per la prima volta sono bastati un paio di minuti per decidere che sarebbe stata la mia scelta decisiva. Una cosa che ho trovato veramente fastidiosa il fatto che sia Capture One che Photoshop con Lightroom e Camera Raw non mi leggessero i file .NEF, scaricato la versione più recente di Camera Raw adesso funziona cosi come co Lightroom sono in attesa di C1 aggiornato. A mio avviso non esistendo la fotocamera perfetta valuto questa con un voto da 9,5 magari un contributo da Nikon a livello firmware farà alzare le quotazioni ma già cosi è tanta roba.

inviato il 18 Ottobre 2023

Pro: Avendone provate tante penso che questa le batte tutte.

Contro: durata bateria un pò scarsa niente altro.

Opinione: Cerco di essere breve, sarà la mia fotocamera definitiva.Ne ho avute molte dalle analogiche serie F alle digitali non ultima la D850 per poi passare a Z6 e Z7 prima e seconda serie per giungere a questa Z8. Per le mie esigenze mi soddisfa in tutto, non fa foto migliori delle altre, lavora come un Z7ii ma aiuta aiuta molto in tutte le fasi, dalla messa a fuoco all tracciante 3D alla stabilizzazione al display orientabile che nelle foto di paesaggio è una manna e a tanti piccoli accorgimenti che ne fanno una macchina che definirei Utile è il minimo. Non fa miracoli come nessun altra macchina fa ma posso affermare che ne sono pienamente soddisfatto.

inviato il 18 Settembre 2023

Pro: File, autofocus, ergonomia, velocità, Nikon di quelle fatte bene!

Contro: Non averla o trovarne difetti per incapacità propria (o semplice mancanza di lettura del manuale) -.-'

Opinione: Premessa: mi è stata regalata. Posseggo già una z7 ii di cui ne sono estremamente felice, questa z8 rappresenta un altro colpo di Nikon per alzare l'asticella della qualità/esperienza del marchio. E' una bomba reattiva e si comporta alla grande in ogni genere fotografico, il divario lo mostra in foto d'azione dove la z7II (ovviamente) resta a guardare invidiosa. Richiede (come la sorella z7 II) lenti di qualità, ma riesce ugualmente a far far bene anche con lenti scadenti. Non è una macchina che puoi prendere in mano se sei un "fotografo della domenica". In definitiva: z8 10+, Nikon ha ribadito di saper fare bene.

inviato il 24 Agosto 2023

Contro: batterie e autofocus in condizioni particolari (vedi testo)

Opinione: Anche il sottoscritto scatta con Nikon da alcuni decenni e quindi di parte ?... F2, F100, D40 D7200 D700 D800 D810 D850 per le reflex e Z6 ed ora Z8 per le mirrorless... le ho amate tutte e tutte mi calzano sempre a pennello e per ognuna di esse ne ho trovato tanti pregi e pochi difetti poi è arrivata la D850 una macchina perfetta, secondo me, utile in ogni occasione, ma mamma Nikon non si è data per vinta e visto che il margine di miglioramento poteva essere solo quello di virare prepotentemente verso il mondo Z a quel punto ha lanciato sul mercato prima Z9 e poi Z8. Z8 è un'ottima macchina che non è esente da difetti anche se sfiora la perfezione... uno di questi è dato dalle batterie che hanno una durata un pò risicata e ti obbligano a non usare le comode opzioni di comunicazione con altri dispositivi aperte rallentando un pò il flusso di lavoro (almeno che non si abbia la possibilità di collegarla alla rete elettrica ) ma con un aggiornamento software o hardware si può tamponare. L'autofocus rispetto a ciò che casa Nikon ci ha proposto fino alla comparsa della Z9 che ha regalato un sistema messa a fuoco con intelligenza artificiale davvero di livello... ottimo l'inseguimento del soggetto e degli occhi (anche se ogni tanto "sbarella " un pò se ci sono movimenti troppo repentini migliorabile via software ) anche in condizioni di poca luce, quasi magico. Per il resto c'è poco da dire la macchina mi ha migliorato e velocizzato il flusso di lavoro, mi permette di passare meno tempo in post e di avere un mezzo affidabile per qualsiasi tipo di lavoro dal ritratto allo sport alle cerimonie ai viaggi! La mia macchina oggi 24/08/23 è partita per una piccola gita a LTR per ovviare al difetto dei ganci mal fissati (in un mese di utilizzo non ho notato alcun problema ma il rischio non vale la candela...) e speriamo che il preventivo di 4 giorni per la restituzione siano reali... vi aggiornerò in merito. Aggiornamento la macchina mi è rientrata dall'assistenza LTR oggi 29/08/2023 quindi 2 giorni lavorativi di lavoro e 2 di viaggio!!!

inviato il 24 Agosto 2023

Pro: Ergonomia, qualità dei file, autofocus, velocità.

Opinione: Sono nikonista da quasi mezzo secolo, perciò confesso che la mia valutazione potrebbe essere un filino condizionata da questa mia fede incrollabile. Me ne innamorai perché è la sola macchina che si incolla alla mano e non si stacca più. Per ergonomia e per il gusto di impugnarla, qualità che non ho riscontrato in nessun'altra macchina, non a questo livello di piacere. E sì che ne ho avute, e usate, parecchie. Tanto per dire, le Sony secondo me, di certo tecnicamente all'avanguardia, in mano non ci stanno: mordono. Ero, e sono ancora, un fedelissimo della D850, di sicuro miglior reflex digitale mai costruita, ma ancora non avevo fatto il salto alla serie Z, eccetto una Z6II che comunque ho tenuto e uso con le lenti Voigtlander. La Nikon Z8 è secondo me l'equivalente della D850 per le mirrorless, un po' come se Nikon avesse deciso di mettere la freccia e lasciarli tutti lì. Un po' tardi, forse, ma a me va bene anche così. C'è questa storia dei richiami, non troppo piacevole, ma verrà la stagione delle piogge e potrò anche farne a meno per qualche giorno. Sarà come acquistarla un'altra volta, ma stavolta senza spendere un euro. Piccolo aggiornamento: ho mandato la macchina in assistenza per il richiamo degli anelli. Rientrata dopo i tempi strettamente tecnici, ritirata martedì e riconsegnata il martedì successivo, in fattura viene indicata genericamente la revisione dell'attacco cinghia. Secondo me, come nella maggior parte dei casi, hanno semplicemente sottoposto gli attacchi ad una prova di trazione che evidentemente non ha evidenziato anomalie. In rete non sono riuscito a vedere un solo video che evidenziasse il difetto, ma sarò stato poco attento. In ogni caso la macchina è formidabile.

inviato il 10 Agosto 2023

Pro: Velocità Autofocus, qualità del file, ergonomia del corpo

Contro: Qualche incertezza nella messa a fuoco più dinamica

Opinione: Ho comprato la Z8 circa un mese e mezzo fa e fino ad ora mi posso ritenere più che soddisfatto sotto ogni aspetto. I file sono dettagliati ma al contempo leggeri grazie ai nuovi algoritmi di compressione, praticamente con il doppio di megapixel il peso è poco di superiore al file di una Z6II...non male!! Resa ad alti iso ottima e pari nuovamente alla Z6II che ha la metà dei megapixel quindi in linea teorica una macchina con più megapixel dovrebbe generare più grana e invece è a pari e anzi mi pare che la Z8 generi una grana più gradevole rispetto alla Z6II. Gamma dinamica, forse mi sarei aspettato qualcosa in più ma è comunque molto alta e paragonabile alle altre mirrorless Z. Durata della batteria ben oltre le aspettative, ho realizzato un servizio a teatro scattando 4000 foto senza problemi...l'importante è disabilitare le varie connessioni che buttano giù la batteria. Autofocus veloce e con molte opzioni, forse ha qualche incertezza con soggetti in movimento veloce ma nulla di così problematico. Ultima nota, la mia macchina rientra nello stock delle Z8 con il problema all'aggancio degli obiettivi e agli occhielli della cinghia che potrebbero staccarsi. Per ora nessuno dei due problemi si è presentato. Dubito che gli obiettivi inizino dal nulla a non agganciarsi a dovere, mentre per quanto riguarda l'aggancio della cinghia al momento non sto riscontrando problemi ma ovviamente tengo d'occhio la situazione.

inviato il 10 Agosto 2023

Pro: Sistema AF, personalizzazioni, mirino

Contro: Per ora nulla a parte il costo delle CFexpress

Opinione: Presa poco dopo l'arrivo nei negozi la sto scoprendo con l'uso. Avevo già provato più volte la Z9 quindi non sono rimasto sorpreso dalle qualità del mirino e del sistema AF, secondo me più che all'altezza di qualsiasi esigenza. Il corpo è più pesante e leggermente più voluminoso rispetto alla Z6 avuta fino ad oggi ma non è un limite; per esempio non ho preso la basetta aggiuntiva avendo un grip più che adeguato già cosi. La batteria non da segno di consumi eccessivi, basta disabilitare le connessioni wi-fi e la durata è pienamente confrontabile con quella delle altre Z (Z9 esclusa), per chi ha intenzione di farne un uso professionale è certamente consigliabile avere sempre con se una seconda batteria di scorta. Presa in kit con una CFE Lexar Diamond non ho il ben che minimo rallentamento, ne con raffiche a 20 fps ne con il video 8K, non l'ho testata sotto il sole diretto ma, per ora, non ho notato surriscaldamenti o avvisi di sicurezza. Continuerò ad aggiornare la mia recensione con l'uso, ma non ancora trovato motivi validi per lamentarmi dell'acquisto. PS: Innesto obiettivi e ganci cinghie tutto ok.

inviato il 10 Agosto 2023

Pro: Peso

Contro: Prezzo. Messa a fuoco riconoscimento soggetto non è così perfetta come pubblicizzata. Difetto molto grave la rottura dell'attacco della cinghia

Opinione: Ho questa macchina da due mesi non sono molto soddisfatto non è proprio come è stata pubblicizzata ma il fatto più grave è che hanno dei problemi con il gancio per la cinghia si rompe e la macchina può cadere come è già successo a diverse persone la mia rientra in quelle del possibile difetto stò aspettando che mi diano delle risposte ma che mi sorprende è che non sostituiscono niente usano della colla almeno sentendo voci di chi ha avuto il problema. Molto molto deluso. ATTENZIONE Chi la deve ordinare è meglio che ci rifletta Molto.

inviato il 30 Maggio 2023

Pro: Tutto o quasi, Peso, ergonomia ......Top!!

Contro: Mancanza di GPS (anche se aggancia facile Snapbridge), da verificare la durata della batteria, mancanza di qualche tasto programmabile rispetto all z9

Opinione: Sono entusiasta !! tutto come Z9 che non venderò (per adesso). 2h con 70/200 f8 a mano libera e non sentirla, per le batteria vedremo nelle sessioni giornaliere di Avifauna con 2000 scatti (molte raffiche) quante batterie ci vorranno ... (ne ho 2 anziane in più). Nella prima uscita mi sono entusiasmato, vero che l'ho provata con il massimo del mie lenti (24/70 2,8 e 70/200 f 2,8) da verificare il bilanciamento con l'800mm s Aggiungo un appunto , rispetto alla z9, che è ridondante per i tasti programmabili, qui se ne trovano meno e forse un paio mi mancano (es Fn-3 davanti).

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Nikon » Nikon Z8 » Tutte le opinioni