Nikon Z 24-70mm f/2.8 S : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon Z 24-70mm f/2.8 S)

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

avataradmin
inviato il 27 Giugno 2021

Pro: Nitidezza, qualità costruttiva, luminosità

Contro: Abbastanza costoso e pesante

Opinione: Per chi vuole il massimo della qualità, il Nikon Z 24-70 f/2.8 è il miglior zoom standard che si possa avere nel sistema Nikon Z: nitidissimo e con ottima qualità costruttiva; robusto e tropicalizzato. La qualità d'immagine è eccellente a tutti i diaframmi, già a f/2.8 è molto nitido e l'unico miglioramento sensibile che si nota chiudendo il diaframma è la riduzione della vignettatura. Prezzo e peso sono abbastanza elevati, ma è inevitabile per un'ottica del genere; per chi preferisce un'alternativa più compatta c'è l'ottimo 24-70 f/4, altrettanto nitido ma molto più compatto e leggero (ma ovviamente bisogna rinunciare alla luminosità f/2.8). Lo consiglio sopratutto a chi utilizza fotocamere con sensori ad alta risoluzione, in grado di valorizzare appieno la qualità del 24-70 f/2.8.

user207929
inviato il 22 Febbraio 2021

Pro: Obiettivo professionale con prestazioni ai massimi livelli. È come avere un set di fissi di buona qualità.

Contro: Nessuno, neppure il prezzo.

Opinione: Appena acquistato, dopo aver provato per un bel po' la copia di un amico. Quando ho preso la Z6 non lo avevo considerato minimamente, poiché ero contento del fratellino f/4 preso in kit, confortato anche dalle opinioni che trovavo su Juza e, francamente, anche per una questione di differenza di costo elevata. Pensavo che successivamente gli avrei associato un paio di fissi luminosi, per avere un kit su queste focali che mi soddisfacesse. Premesso che 24-70 è lo zoom, a mio modo di fotografare, che uso come obiettivo generalista, ma chiarisco che non sentivo una particolare necessità di f/2.8, viste le buone prestazioni dell'f/4 con il sensore Z, che a mio parere è anche un eccellente affare, sopratutto quando acquistato in kit. Però in seguito ho avuto in prestito questo straordinario obiettivo appena acquistato da un amico, impossibilitato a provarlo per bene, per ragioni di salute, che ha voluto farmelo usare anche per capire se fosse esente da qualche problematica. Tanto va la gatta al lardo... che non ho potuto fare a meno di prenderlo anch'io. Leggo opinioni che distinguono i due obiettivi quasi esclusivamente per la luminosità e poco altro. Beh... a mio parere non è così, le differenze sono sostanziali e giustificano adeguatamente la differenza di prezzo. L'f/2.8 S è tutta un'altra cosa, non c'è un paragone effettivo. L'f/4 è migliore in portabilità e mette a fuoco più da vicino, tutto il resto... Credo che influisca molto la differenza di prezzo, per determinare la scelta. Per quel che mi riguarda è come avere un set di ottimi obiettivi fissi che vanno da medio grandangolo a quasi mediotele. Ci si può fare dal paesaggio notturno al ritratto ambientato, riprendere eventi in ambienti adatti e molto altro, con risultati eccellenti. Io ci fotografo (per lavoro) anche dei pannelli piatti (campioni), leggerissimamente materici, che mi venivano benino con l'f/4, ma molto meglio con l'f/2.8 in effetti, che ha una nitidezza da macro. Ha una resa dei colori formidabile, senza difetti evidenti di sorta. Mettiamo per un attimo in secondo piano la nitidezza, che pure è ottima da bordo a bordo, assenza di aberrazioni, eccetera, ma il realismo dei colori nella maggior parte delle condizioni di luce è il motivo principale che mi ha fatto spendere 'sto sacco di soldi. Tra l'altro l'autofocus è molto veloce e silenzioso. La costruzione è assolutamente pro, te ne rendi conti appena lo prendi in mano. Tutt'altra cosa dall'f/4. Il peso e le dimensioni sono assolutamente rapportati alle prestazioni, l'equilibrio e usabilità sono ottimali, non credo si potesse fare di meglio in questo senso. Se per qualcuno 800 grammi di zoom sono eccessivi, farà benissimo a prendere il piccolo, che è comunque molto valido e con un eccellente rapporto qualità/prezzo. Terza ghiera e tasto programmabili sono un plus, che considero molto utile. Lo schermino oled è un gadget di cui, per il momento, non capisco tutta l'utilità, fa figo e basta, secondo me. Costa il giusto, se lo rapportiamo agli zoom di classe equivalente (quasi) e di simile focale della concorrenza; mi sono svenato, ma ho la sensazione di aver speso benissimo i miei soldi. Questo obiettivo, a differenza del fratellino minore, mi ha finalmente fatto capire tutta la qualità del sensore della mia Z6. Credo che con Z7 non possa che aumentare tale evidenza. Se vi incuriosisce andate a vedervi anche le recensioni internazionali, con tutte le considerazioni che vi vengono espresse, ma non provatelo... altrimenti vi toccherà acquistarlo. AGGIORNAMENTO: provata per bene la mia copia e confermo le impressioni relative a quello avuto precedentemente in uso. Questo è un obiettivo eccezionale. La resa dei colori è di una fedeltà straordinaria, lo sfocato molto buono, nitidezza eccellente. Per quel che mi riguarda lo trovo perfettamente bilanciato con la Z6, per me il peso non è assolutamente un problema. Se l'f/4 vi è piaciuto, l'f2.8 vi stupirà. Vale tutti i soldi che costa, senza dubbio.

inviato il 18 Agosto 2020

Pro: Ottimo in gni condizione, un passo avanti rispetto al gia eccelso 24-70 f 2,8 VR.

Contro: Prezzo elevato.

Opinione: Con la Z6 raggiunge livelli di nitidezza in ogni punto, è veloce e preciso e i colori hanno una resa magnifica. Un'ottica che rappresenta un passo in avanti rispetto alla serie G. Rispetto all'ottimo 24-70 f 4,0 sempre per la Z ha maggior peso ma il vantaggio del diaframma in alcune situazioni permette di catturare tanta ottima luce. SUl prezzo forse si è esagerato un pò troppo e un 500 € in meno ci stanno, comunque se si può spendere ne vale sicuramente lo sforzo.

inviato il 09 Luglio 2020

Pro: Nitidezza da bordo a bordo,terza ghiera,pulsante programmabile,schermino oled

Contro: Manca blocco escursione focale,filtri da 82mm,prezzo

Opinione: Non ho molto da aggiungere alle recensioni precedenti in quanto a qualità ottica,se si scatta spesso a 2.8 questa è l'ottica per voi;altrimenti il fratellino f4 va più che bene.Avrei preferito dimensioni e peso un filo più contenuti ma vista la qualità ottica ci può stare.Mi sembra molto strano che non abbiano previsto un pulsante per il blocco dell'escursione focale(presente invece sull'f4).In conclusione una volta attaccato alla macchina resta difficile staccarlo!

inviato il 17 Gennaio 2020

Pro: Eccezionale in tutti i sensi

Contro: forse il prezzo

Opinione: Ottimo obiettivo molto nitido e soprattutto luminoso, migliore del rispettivo 2.8 24/70 che montavo sulla mia reflex ! Il peso leggermente più leggero dell'altro , in più si può vedere il metraggio, diaframma la focale e si può mettere la griglia dei terzi ecc . Quello che mi ha dato un po' fastidio è la dimensione dei filtri 82 mm ma si sa non si può avere tutto ! Bello nitido da bordo a bordo, colori splendidi, a fare il meticoloso per andare a spasso è più comodo il 24/70 f4 comunque lo consiglio vivamente !!

inviato il 24 Settembre 2019

Pro: nitidezza, terza ghiera

Contro: costo e peso (nel confronto con f4)

Opinione: Devo dire che ho provato a lungo 24 70 f/2.8 insieme al f4, sia scatti a mano libera sia sopratutto scatti sul cavalletto, specie in notturna. Il primo è indubbiamente migliore, ma pesa di più, costa il triplo e ha una minor resistenza al flare (importante per i miei notturni). Di conseguenza ho maturato la decisione di tenermi il modello più economico e "accontentarmi". Lo consiglio solo a chi fa largo uso della focale a 2.8 o a chi per la qualità non bada a costo e peso. In questi casi, indubbiamente può suscitare entusiasmi, ma gli Zeiss fissi rimangono ancora a un livello superiore, sia per nitidezza sia per l'apertura delle ombre, anche se certo la differenza rispetto a quella del 24 70 AFS è minore,

inviato il 20 Luglio 2019

Pro: Eccezionale nitidezza da bordo a bordo, ingombro contenuto, peso

Contro: Prezzo

Opinione: Preso da poco, lo sto usando con la Z7. La primissima impressione è la resa che risulta eccezionale come nitidezza da bordo a bordo. I colori sono fedeli, le ombre non chiuse ed il contrasto equilibrato; la distorsione lineare a 24 mm. di lunghezza focale è molto contenuta. Ho posseduto nella mia vita sia il Nikkor 24-70 f/2.8 G che il Nikkor 24-70 f/2.8 E ED Vr, ma questo se li mangia letteralmente entrambi sia per la resa globale sia per la maneggevolezza. La terza ghiera vicina alla baionetta utilizzabile come modalità diaframma o come modifica di sotto/sovraesposizione unitamente al piccolo display Oled sono la ciliegina su una torta che vale un bel 10 e lode. Certo Nikon si fa pagare profumatamente ... anche troppo ... ma questo obiettivo sarà sempre in borsa qualsiasi uscita a tema si faccia.

inviato il 09 Giugno 2019

Pro: Nitidezza, compattezza, velocità AF, display oled

Contro: Per ora nessuno

Opinione: Dopo aver provato molti zoom professionali Nikon, dal 14-24 f.2,8 al 24-70 f.2,8, e non esserne mai soddisfatto, questo zoom mi ha davvero sorpreso. Nitidezza fino ai bordi eccezionale, decisamente più compatto e leggero confronto ai suoi concorrenti F. Abbinato alla Z6 è davvero perfetto. Nelle foto di paesaggio naturale i colori sono molto "fedeli" e a differenza della serie F le ombre non sono chiuse e molto contrastate. Direi che si avvicina molto alla resa dei mitici Zeiss.