Messa a fuoco in manuale con live view e ingrandimento 10x.
Testare un obiettivo può essere utile e interessante, ma non è così facile: bisogna prestare molta attenzione per ottenere risultati affidabili, e serve molta pazienza. In questo articolo, ho spiegato come recensisco un obiettivo, e perchè do più importanza ad alcuni aspetti piuttosto che ad altri. Questa pagina vi aiuterà a comprendere meglio le mie recensioni, e vi può essere d'aiuto se volete fare dei test simili!
Anche se le basi del mio sistema di test sono sempre le stesse, negli anni ho fatto vari piccoli miglioramenti; le informazioni in questo articolo fanno riferimento al sistema di recensione che uso da fine 2009.
 
Caratteristiche tecniche
Le caratteristiche tecniche sono utili per farsi un'idea di massima dell'obiettivo. Alcune cose da tenere in considerazione: ci sono principalmente due tipi di AF, il "motore AF a ultrasuoni" (molto veloce e silenzioso) e il vecchio motore AF, che è più lento e non ha full time manual focus. Nella tabella di confronto, elenco sempre il reale tipo di autofocus utilizzato dall'obiettivo, indipendentemente da quanto sostiene la casa produttrice: Canon, Nikon, Sigma e tanti altri non sono molto onesti su questo aspetto, e spesso etichettano come ultrasonici anche obiettivi che utilizzano l'economico motore "micro-USM", che in pratica è uguale al vecchio Af non a ultrasuoni. Per esempio, il Canon 300mm f/4 L IS USM ha il vero motore AF a ultrasuoni, mentre il Canon 70-300mm f/4-5.6 IS USM ha l'economico e più lento motore non a ultrasuoni.
Il campo "produzione" elenca l'anno di introduzione dell'obiettivo e, nel caso di ottiche che non sono più sul mercato, l'anno dell'uscita di produzione. Queste date possono essere utili se state valutando l'acquisto di un obiettivo, perchè obiettivi molto datati hanno più probabilità di essere sostituiti rispetto alle ottiche più recenti. Il prezzo elencato è basato sul prezzo dei migliori venditori che conosco personalmente.
 
Descrizione (qualità costruttiva, autofocus e stabilizzazione)
In questo paragrafo descrivo gli aspetti principali dell'obiettivo, e lo confronto con altre ottiche simili. Non faccio test approfonditi di autofocus e stabilizzazione perchè è quasi impossibile fare una valutazione "scientifica" di queste caratteristiche; le mie considerazioni sono basate sull'esperienza pratica con gli obiettivi che sto recensendo. (quando faccio il test di un obiettivo, cerco di usarlo il più possibile, per farmi un'idea della velocità dell'AF e dell'efficacia della stabilizzazione)
 
Il test dei francobolli: nitidezza, contrasto, aberrazione cromatica
La nitidezza è uno degli aspetti più importanti della qualità d'immagine: per questo motivo esamino con attenzione la nitidezza di ogni obiettivo che ho in prova, e ne pubblico i ritagli al 100%. Questi ritagli sono utili anche per valutare l'aberrazione cromatica, anche se questo aspetto non è così importante: l'AC è una delle cose che potete correggere con PS, mentre per la nitidezza non si può fare molto. (lo sharpening aiuta un pò, ma non trasformerà mai un 70-300 in un 300 2.8!)
Per testare la nitidezza, utilizzo un foglio di francobolli che misura circa 24x36 centimetri (per le focali lunghe), mentre per i grandangoli preferisco un soggetto molto più ampio, di circa 3 x 4.5 metri. Non ha senso testare i grandangoli con un soggetto di dimensioni molto ridotte perchè nella maggior parte dei casi verranno utilizzati per inquadrature ampie, quindi penso che un soggetto di 3x4.5 metri dà un risultato più accurato. Gli zoom standard e i tele invece sono usati spesso anche per soggetti abbastanza piccoli (ritratti, uccelli) quindi un test target in formato A4 può andar bene.
Ovviamente il soggetto deve essere piano e perfettamente parallelo al sensore! Metto a fuoco con attenzione utilizzando il live view e ingrandimento 10x, e scatto le foto con un solido treppiede, sollevamento specchio e autoscatto, per evitare qualsiasi micromosso che possa influenzare i risultati.
Ripeto sempre il test almeno due volte, per essere sicuro che non ci siano errori di messa a fuoco o altre imprecisioni. Attualmente ho due fotocamere che utilizzo per i test: una Canon 1Ds III (fullframe, 21 megapixel) che utilizzo per recensire la maggior parte delle ottiche FF ad eccezione dei tele, e la Canon 7D (APS-C, 18 megapixel) che uso per le ottiche APS-C e per i tele. Preferisco usare la 7D per le focali lunghe perchè queste ottiche vengono utilizzate spesso su reflex APS, e solitamente quando fotografate con un tele la resa negli angoli non ha molta importanza, mentre quella nel centro è fondamentale.