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Varie camera oscura







avatarjunior
inviato il 04 Maggio 2024 ore 9:02

Lo stop dopo lo sviluppo é necessario (acido acetico, poca spesa e tanta resa).
Ho sempre usato la smaltatrice ma con emulsione verso il lino e non verso il basso sulla piastra di alluminio. Le poche volte che ho provato a girarle, l'emulsione si é incollata alla piastra e.... ciao foto.

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2024 ore 9:04

Per lo stop meglio il citrico...non puzza.

avatarjunior
inviato il 04 Maggio 2024 ore 11:02

Per lo stop meglio il citrico...non puzza.

verissimo ma personalmente, come ha gia' detto qualcuno, l'odore dell'acetico non mi dispiace ed arricchisce molto l'atmosfera in camera oscura

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2024 ore 11:10

@oesse non so che smaltatrice usassi, ma non va messa la carta direttamente sulla piastra, ma si usa una lastra di metallo lucido perfettamente pulito e la superficie della carta va a contatto con questa. Diverso il caso delle rorative dove il rullo caldo è fatto di un metallo lucido. Ovviamente massima pulizia della superficie a contatto con la carta

avatarjunior
inviato il 04 Maggio 2024 ore 11:20

uso tuttora una smaltatrice che e' dotata a corredo anche di piastra lucida ma non smaltata/cromata.
Io uso solo baritata, prevalentemente glossy (raramente opaca, forse ho ancora un pacco di Oriental e di Bergger anche a tono caldo). Le poche volte che ho provato a smaltare (non ad asciugare) l'emulsione sulla lastra, si e' appiccicata. Ricordo che Bielser mi aveva consigliato un prodotto che favoriva la spianatura e la smaltatura ma non lo comprai mai, anche perche' l 'effetto vetro sulla baritata non mi fa impazzire e preferisco la leggera satinatura che presenta naturalmente la baritata.
Normalmente nelle mostre fotografiche non ricordo di aver mai visto foto smaltate lucide se non qualcosa di vermente antico...roba di 100 anni fa per intenderci

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2024 ore 12:40

Per le carte scadute usa come sviluppo l' Ornano Bromorapid fa miracoli.

avatarjunior
inviato il 04 Maggio 2024 ore 13:08

usavo l'ST20 per lo sviluppo dei film. Ma la Ornano non e' fallita?

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2024 ore 13:39

Penso che sia stata acquistata da Bellini, ripeto penso. I prodotti comunque sono sul mercato.

avatarjunior
inviato il 04 Maggio 2024 ore 13:46

grazie

avatarjunior
inviato il 06 Maggio 2024 ore 9:23

anche perche' l 'effetto vetro sulla baritata non mi fa impazzire e preferisco la leggera satinatura che presenta naturalmente la baritata.



infatti la baritata smaltata non si può vedere ed anche io ne ho viste pochissime ed ancora meno alle mostre "importanti"

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2024 ore 10:25

@Mickey
@Perazzetta Ettore, arrivato ottimo grazie, scusami ma le pinzette che avevi nella foto sempre da Fotomatica, mi piacciono quelle con i pesi e vorrei provare a mettere due foto contrapposte nel retro ad asciugare insieme.


No, le pinzette le avevo in casa servivano per appendere e far scorrere delle tende, penso si trovino in ferramenta, i pesi sono cuscinetti a sfere usati.

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2024 ore 13:57

Grazie.


avatarjunior
inviato il 09 Maggio 2024 ore 23:25

Insomma pare si sia innescata un strenua diatriba tra fautori della baritata smaltata e non..! io non saprei, dovrei vedere due stampe identiche una smaltata l' altra no per poterlo dire, non ho abbastanza esperienza, devo dire ad ogni modo che pare che molti, che che ne dica il sempre convintissimo e spigoloso Pollastrin non amino la smaltatura tra questi "molti", pensate un pò.. il nostro Anselmo Adamo..(!!!!!) a pagina 45 de La stampa leggo: "La smaltatura è un metodo per asciugare la stampa su una speciale piastra di metallo...Considero il riverbero di simili stampe assai discutibile.." e più oltre riferendosi alle stampe non smaltate: "preferisco questo tipo di risultato perchè impedisce alla texture di interferire con i più fini dettagli rilevati dagli obiettivi"

@Ibicus con la pressa a caldo per tessuti hai buoni risultati sulla spianatura della carta?

avatarjunior
inviato il 10 Maggio 2024 ore 10:58

PierPier,
la baritata lucida che si vede di solito è non smaltata a specchio. Compri la carta lucida (non pensare al lucido delle carte per plotter o alle vecchie foto a colori da negativo), la asciughi come preferisci e avrai una superficie molto bella, definita, leggermewnte riflettente (per questo lucida). Puoi anche asciugare la baritata con la smaltatrice, se metti il lato emulsionato sulla tela, asciugherai le foto senza dargli quella finitura a specchio che a ma proprio non piace. Ci sono varie scuole di pensiero sulla bontà o meno di una asciugatura rapida in smaltatrice della carta baritata.

Prendilo come dato statistico, in nessuna mostra ho mai visto una stampa baritata smaltata a specchio, nessun laboratorio (a meno di un super sovrapprezzo) ti fa questo tipo di lavorazione. Quando si parla di baritata lucida, si intende la carta lucida non smaltata. Ti chiederai che differenza c'è con la verisone matte, la differenza è difficile da spiegare a parole ma evidentissima quando hai le stampe in mano. Non riesco a parole a descriverla.

Personalmente ho sempre trovato la carta baritata matte più delicata e non solo per questo, preferisco stampare sulla versione lucida.

Non entro nella diatriba tra baritata e politenata perchè c'è tanto da dire...
Io uso la baritata perchè la trovo migliore, ma poi divento matto a spianarla.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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